Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Posizione cartella profilo - Ubuntu 16.04  (Letto 1562 volte)

Offline bepperm

Posizione cartella profilo - Ubuntu 16.04
« il: 23 Agosto 2017 19:18:39 »
salve a tutti,

in un thunderbird avevo la cartella del profilo in .../MEGA/..., e non ricordo nemmeno come ho fatto a metterla lì;
adesso vorrei il profilo in /home; questo è profiles.ini

Codice: [Seleziona]
[General]
StartWithLastProfile=1

[Profile0]
Name=default
IsRelative=1
Path=6wfftxk3.default
Default=1

se cancello la cartella del profilo in MEGA (addirittura se cancello tuta la cartella MEGA)  lui ogni volta ricrea .../MEGA/... e ci rimette dentro il profilo, nonostante ci sia
Default=1
forse dipende da
StartWithLastProfile=1?

Oppure da qualcos'altro?

Grazie a chi saprà dirmi qualcosa

beppe

Offline Iceberg

• Moderatore
Re: Posizione cartella profilo - Ubuntu 16.04
« Risposta #1 il: 23 Agosto 2017 21:01:33 »
Con Path= che indica solo il nome della cartella del profilo questo verrà messo nella cartella di default, se non viene trovata verrà creata.
Per posizionare il profilo in una cartella di propria scelta va scritto il percorso completo a questa cartella e va messo IsRelative=0 (=1: cartella di default).
Modifica di conseguenza in questa maniera:

[General]
StartWithLastProfile=1

[Profile0]
Name=default
IsRelative=0
Path=/home/ ... /6wfftxk3.default
Default=1

Offline bepperm

« Risposta #2 il: 23 Agosto 2017 21:51:29 »
questa è la modifica:
[General]
StartWithLastProfile=1

[Profile0]
Name=default
IsRelative=0
Path=/home/stefania/.thunderbird/6wfftxk3.default
Default=1

niente da fare, mi ha ricreato la solita cartella; devo forse cambiare profilo, ossia aprirne un altro, in fondo si tratta di due accounts e basta, il resto è imap?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #3 il: 23 Agosto 2017 22:49:43 »
Path=/home/stefania/.thunderbird/6wfftxk3.defaultQuesto è il percorso di default, non ho la controprova relativa a Thunderbird ma Firefox se trovasse questo percorso alla prima occasione correggerebbe il file profiles.ini rimettendo IsRelative=1, perché hai dichiarato una personalizzazione che nei fatti non c'è.

Citazione
se cancello la cartella del profilo in MEGA (addirittura se cancello tuta la cartella MEGA)  lui ogni volta ricrea .../MEGA/... e ci rimette dentro il profilo
La cartella MEGA è una personalizzazione. Dove si trova questa impostazione? La domanda iniziale che sembrava irrilevante non lo è più.
Citazione
non ricordo nemmeno come ho fatto a metterla lì

Per prima cosa guarda le proprietà dell'icona (lanciatore o altro) che avvia il programma.
La riga "Comando" (su Ubuntu potrebbe avere un differente nome) specifica di avviare semplicemente Thunderbird o forza l'avvio di esso con un ben determinato profilo? La riga "Percorso di lavoro" è vuota o imposta una determinata cartella?

Offline bepperm

« Risposta #4 il: 24 Agosto 2017 15:54:20 »
Se non sbaglio, il percorso con la cartella MEGA è stato impostato nelle opzioni di scelta cartelle, ora non mi da più la libertà di scegliere come prima, mi propone solo le cartelle Gmail o dell'altro account.

Riprovo con la patch giusta e con Isrelative=1, ma ci spero poco, secondo me lui ha qualche priorità più alta cui rendere conto che non riesco a modificare.

Per il momento grazie molte.

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

« Ultima modifica: 24 Agosto 2017 21:29:25 da miki64 »