Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Email PEC scaricate sul mio vecchio indirizzo email ??  (Letto 1944 volte)

Offline cide22

Email PEC scaricate sul mio vecchio indirizzo email ??
« il: 20 Agosto 2017 15:25:24 »
Devo creare un indirizzo PEC.
Posso fare in modo che le eventuali mail PEC, vengano scaricate sul mio vecchio indirizzo email,
senza crearmi un account nuovo in Thunder ?

Offline miki64

• Moderatore
Re: Email PEC scaricate sul mio vecchio indirizzo email ??
« Risposta #1 il: 20 Agosto 2017 16:13:04 »
Ti consiglio di no.
In attesa di un parere più autorevole del mio, ecco come io procederei.

-------------------------------------------------------------

LATO WEBMAIL.
1) Creo un indirizzo email tramite tutta la procedura del browser.
2) Vado nelle impostazioni della PEC e autorizzo il download (gestione) della posta certificata tramite un client email (se è prevista questa opzione).
3) Se c'è l'opportunità di inoltrare le email, la utilizzo per inoltrarle al mio vecchio indirizzo email. Di solito c'è, anche sulle PEC più economiche.
4) Di solito in webmail tante comodità di Thunderbird non le trovi: visualizzazione di n° messaggi in una cartella, filtri, cartelle messe nell'ordine che vuoi tu anche dopo la creazione di una nuova cartella/sottocartella, eccetera.
L'UNICA COSA che Thunderbird ha tra le sue opzioni che potrebbe confondere è quella che rimane abilitato l'invio della posta in CCn:: in realtà (e ringrazio un carissimo utente di questo Forum per avermelo fatto notare) lo standard della PEC non prevede l'invio in Copia carbone nascosta.
5) Creo la struttura delle cartelle così come poi la creerò in Thunderbird. Questo onde non confondermi quando non utilizzerò il client di posta elettronica, ovviamente.

LATO CLIENT.
6) Apro Thunderbird.  Installo l'estensione ThunderPEC e magari pure P7MON.
7) creo il nuovo account di posta elettronica certificata MA (attenzione!) col protocollo POP3 e non IMAP come viene proposto.
Perché questa mia scelta controcorrente? Perché quando ho a che fare con la Pubblica Amministrazione - dalla Patente Europea in poi...  :roll: - io non mi fido, quindi meglio avere un proprio archivio personale sul proprio PC (grazie a TB i backup sono persino portatili) indipendente dalle idiozie mentali di chi ha creato l'ennesima "arzigogolatura digitale".
8 ) Lascio l'onere della gestione PEC  alle estensioni su citate, soltanto che in più creo le cartelle che reputo opportune e che replicano comunque la struttura già creata in webmail sul sito del fornitore del servizio PEC (punto 5).
9) A questo punto posso anche creare dei filtri semplici o complessi relativi alla posta ricevuta, con l'account PEC ho terminato.
10) Apro l'account del vecchio indirizzo email (come lo chiami tu) e creo specifiche cartelle relative ai messaggi di PEC che mi verranno inoltrati (vedi funzione del punto 3 precedente).
11) Creo sul vecchio indirizzo email appositi filtri (molto facili, visto che nell'indirizzo c'è sempre @pec) e sono a posto per lo standard-tutto-italiano della PEC!   ;)

In questa maniera, ho sul mio vecchio indirizzo email (magari connesso col mio smartphone e quindi in tempo reale all'arrivo di una PEC) tutte la mail in arrivo che potrebbero interessarmi, mentre ho la possibilità di gestire le risposte alle PEC tramite l'account PEC POP3 creato*.   :like:

*Questo ovviamente non posso farlo col mio vecchio indirizzo email che non è PEC!

-------------------------------------------------------------

Questo è il suggerimento di un ignorante in materia, ma che motiva le sue scelte.

Ciao.
« Ultima modifica: 20 Agosto 2017 16:18:33 da miki64 »

Offline cide22

« Risposta #2 il: 22 Agosto 2017 15:38:35 »
scusa l'ignoranza che si intende per LATO WEBMAIL e LATO CLIENT ??

Perchè lo sconsigli ???
A me (sono un dipendente non azienda) la PEC serve solo per spedire RACC (1 all'anno), ma non vorrei che mi venga spedita una PEC (che ne so dall'ammin. di condominio) e non guardando mai la mail PEC questa sia importante.
« Ultima modifica: 22 Agosto 2017 15:40:57 da cide22 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 22 Agosto 2017 21:15:24 »
scusa l'ignoranza che si intende per LATO WEBMAIL e LATO CLIENT ??
LATO WEBMAIL.
Utilizzare il browser per connettersi online direttamente al sito del fornitore.
LATO CLIENT.
Utilizzare un programma di posta elettronica che gestisce la Posta Elettronica Specificata.

Perchè lo sconsigli ???
Non sono stato chiaro?

A me (sono un dipendente non azienda) la PEC serve solo per spedire RACC (1 all'anno), ma non vorrei che mi venga spedita una PEC (che ne so dall'ammin. di condominio) e non guardando mai la mail PEC questa sia importante.
E allora non ti serve configurare Thunderbird.
Segui semplicemente il punto 3) di quanto ti ho scritto in precedenza.

Offline croma.to

• ThunderPEC
« Risposta #4 il: 23 Agosto 2017 17:39:25 »
Oltre ai consigli ed ai suggerimenti di miki64, visto il numero esiguo di PEC che pensi di ricevere, potresti attivare la notifica via SMS alla ricezione di un messaggio di posta certificata (funzionalità offerta da molti gestori PEC).

Verifica la documentazione fornita dal gestore PEC (in cui troverai anche le istruzione per inoltrare un messaggio PEC ad una casella di posta normale)

Spero sia utile

croma.to

Offline cide22

« Risposta #5 il: 25 Agosto 2017 19:20:10 »
vorrei farla con le poste (la più economica).
Non so se fa questo servizio però (in ogni caso vorrei fare in entrambi i modi se si può- SMS+email)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 25 Agosto 2017 21:50:54 »
Ehm... non so con Poste, ma con Aruba è possibile inoltrare le email, anche se in questo momento non trovo il percorso in webmail da dove si spunta l'opzione (potrebbe esserci anche la scelta degli SMS e te l'avrei indicata)...  :oops:

Offline croma.to

• ThunderPEC
« Risposta #7 il: 26 Agosto 2017 17:47:15 »
@miki64: su Aruba, basta accedere alla webmail (webmail.pec.it) e selezionare il link Gestisci nella pagina

Su Poste, da una verifica veloce sulla nostra casella, sembrerebbe non esserci la possibilità di inoltro.

@cide22: Verifica comunque con la documentazione del gestore (la nostra casella è un pò vecchia e potrebbe non rispecchiare le ultime offerte del gestore)

croma.to

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 26 Agosto 2017 23:37:19 »
Grazie mille, croma.to, ma come vedi dalla mia sottostante immagine, io dal link https://gestionemail.pec.it/titolare mi trovo in una situazione leggermente difforme dalla tua (comunque le tue indicazioni mi sono state utili). In ogni caso, non è possibile l'inoltro tramite SMS.

Anch'io ho cercato in giro su Poste Italiane e dalla mia ricerca sembra proprio che non sia possibile l'inoltro...  :?