Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Thunderbird: nuova versione...e nuovi problemi [RISOLTO]  (Letto 792 volte)

Offline valtere

salve
ho aggiornato Thunderbird, sul quale ci sono configurati una decina di account vari, da un po di tempo manifesta strani problemi.
il primo è che, usando il classico "invia a: email" che richiamo con il tasto dx del mouse quando voglio spedire un file come allegato, non funziona più; ci clicco ma il thunderbird non mi apre il messaggio vuoto di testo e con l'allegato

il secondo, da qualche giorno, quando creo un nuovo messaggio non riesco più ad incollare nell'area del messaggio immagini o testo

qualcuno ha qualche dritta ??

semetto la sicuro la cartella con le mail, rimuovo l'ultima versione e reinstallo una versione più vecchia mi faccio del male rischiando di perder tutto ???

dimenticavo: pc con win7 32bit

grazie
Valter
« Ultima modifica: 10 Agosto 2017 09:35:17 da valtere »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Thunderbird: nuova versione...e nuovi problemi
« Risposta #1 il: 09 Agosto 2017 08:15:08 »
semetto la sicuro la cartella con le mail, rimuovo l'ultima versione e reinstallo una versione più vecchia mi faccio del male rischiando di perder tutto ???
No, non perderai nulla.
Un backup della cartella del profilo va sempre fatto, indipendentemente dall'insorgere di problemi dopo un aggiornamento.

Offline dest

« Risposta #2 il: 09 Agosto 2017 10:04:27 »
Ti consiglierei prima di tutto di provare la modalità provvisoria di thunderbird così da escludere eventuali interferenze di addon possibilmente non compatibili con la nuova versione
https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-provvisoria-thunderbird#w_come-avviare-thunderbird-in-modalitaa-provvisoria

Offline valtere

« Risposta #3 il: 09 Agosto 2017 19:27:53 »
purtroppo oggi non ho avuto modo di vedere i vostri interventi dal pc dell'ufficio, pertanto vi sto leggendo ora da casa
ho pero installato la "Microsoft Visual C++ 2015 Redistributable Update 3 RC" e l'invio col tasto dx è ritornato a funzionare

non mi funziona ancora l'incolla dentro il nuovo messaggio che vado a scrivere, ovvero se faccio uno screen-shot con lo "strumento cattura" di win7 non mi si incolla l'immagine dentro la mail, cosa che mi torna particolarmente utile

domani dovrei essere più tranquillo in sede e così provo la modalità provvisoria

grazie mille

Offline valtere

« Risposta #4 il: 09 Agosto 2017 19:33:28 »
mi è venuta in mente una cosa mentre vi rispondevo nel msg precedente

...vuoi vedere che è tutta colpa delle impostazioni di come deve essere fatto  il messaggio ?

così ho fatto la prova sul pc di casa, disattivando la funzione "Componi i messaggi in html" ed in effetti non riesco più ad incollare nulla;
riattivando tale funzione l'incolla dell'imagine appena fatta con il "cattura" funziona perfettamente

e sicuramente sul pc in ufficio tale funzione è disattivata....domani controllo e poi segno il post con "RISOLTO"

Offline valtere

« Risposta #5 il: 10 Agosto 2017 09:34:53 »
risolto il problema

era proprio la funzione "Componi i messaggi in html" a creare il problema

Offline miki64

• Moderatore
Re: Thunderbird: nuova versione...e nuovi problemi [RISOLTO]
« Risposta #6 il: 10 Agosto 2017 12:50:20 »
Strano caso, il tuo.
La composizione HTML serve proprio a includere nei messaggi anche le immagini e tu hai risolto disattivandola...
Questo problema poi l'hai risolto?
Citazione
il primo è che, usando il classico "invia a: email" che richiamo con il tasto dx del mouse quando voglio spedire un file come allegato, non funziona più

Offline valtere

« Risposta #7 il: 10 Agosto 2017 13:16:47 »
ciao
forse non mi sono spiegato bene: nel pc in ufficio la funzione era disattivata (forse l'ho fatto per sbaglio) e riattivandola riesco ad incollare le immagini

ed è giusto così, perchè solo con la formattazione html riesci ad includere qualcosa.
in modalità testo invece puoi solo allegare

buona giornata a tutti

Valter

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 10 Agosto 2017 14:15:12 »
Adesso mi quadra tutto, ben fatto!  :)
Ciao.