Ti consiglio di aspettare almeno Firefox 57, quando i componenti aggiuntivi attualmente marcati come
obsoleti (
legacy in inglese) non potranno più essere usati.
Firefox sta lentamente progredendo verso la tecnologia WebExtensions, una API che permette di realizzare componenti aggiuntivi adattabili facilmente a browser diversi.
Il motivo è che è più facile realizzare componenti aggiuntivi che si integrano bene con l'architettura multiprocesso attualmente in sviluppo, già attiva per alcuni utenti e migliorata con ogni nuova release del browser.
I componenti aggiuntivi realizzati con la vecchia tecnologia NPAPI (ad esempio uBlock Origin) potrebbero non essere compatibili al 100% con la nuova architettura, e di conseguenza limitare il suo funzionamento. A meno che non tocchi le opzioni del browser, non vi è alcun rischio per la sicurezza nel continuare a usare tali estensioni, tuttavia potresti dover rinunciare ad alcune funzionalità in fase di sviluppo.
Nel caso di uBlock Origin, esso è compatibile con le finestre multiprocesso, tuttavia impedisce al browser di usare più di un processo per il caricamento delle pagine web.
Personalmente, preferisco rinunciare al vantaggio potenziale in termini di velocità piuttosto che usare la nuova versione in fase di sviluppo creata con la WebExtensions API di uBlock Origin, visto che non è ancora stata testata come si deve e potrebbe compromettere la stabilità del browser. Confido che, al momento dell'uscita di Firefox 57, le lacune saranno colmate, anche perchè non potrò fare altrimenti!
Per scaricare l'ultima versione creata con la WebExtensions API, visita la sezione "Canale di sviluppo" nella pagina di uBlock Origin su addons.mozilla.org:
https://addons.mozilla.org/firefox/addon/ublock-origin/#beta-channelMaggiori informazioni sullo sviluppo di uBlock Origin sono disponibili qui:
https://github.com/gorhill/uBlock/wiki/Firefox-WebExtensions