Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: cartella condivisa per accesso più utenti  (Letto 1760 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline renato.marciano

  • Post: 2
cartella condivisa per accesso più utenti
« il: 11 Luglio 2017 11:28:30 »
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e qundi come prima cosa saluto tutti e vi ringrazio per tutti i consigli che ho trovato sul forum anche prima di iscrivermi.
Vi scrivo per chiedervi un aiuto piuttosto specifico che cerco di descrivere:
io, come i miei colleghi, usiamo Thunderbird per lavoro ed ognuno di noi ha un suo indirizzo mail.
Al mio indirizzo mail è associato anche un alias corrispondente ad un indirizzo di posta diverso a cui vengono scritti messaggi che anche i miei colleghi dovrebbero poter leggere.
Il problema nasce dal fatto che se aggiungiamo altri utenti all'alias è vero che tutti possono ricevere le stesse mail, ma se l'utente 1 legge la mail A, i restanti utenti non lo possono sapere (per gli altri rimane da leggere), mentre per noi sarebbe utile avere una sorta di cartella condivisa in cui, tramite filtro, reindirizzare tutte le mail che arrivano all'alias e quindi tutti gli utenti possono verificare se una mail è stata letta o meno.
Aggiungo che per regolamento aziandale non possiamo creare un indirizzo e-mail in più da associare ad un utente che ha già un idirizzo se non tramite alias.
Quindi per concludere mi chiedevo se su Thunderbird:
- c'è la possibilità di creare una cartella condivisa con più utenti;
- in alternativa, se configuro Thunderbird affinchè tutti gli utenti possano accedere alla mia posta se posso far "vedere" loro solo una delle mie cartelle e non tutte.

Grazie mille per il vostro aiuto e spero di essermi spiegato nel descrivere la questione.  :D

Renato
 

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: cartella condivisa per accesso più utenti
« Risposta #1 il: 11 Luglio 2017 11:45:56 »
Ciao, questa cosa la puoi fare con sistemi server come MS Exchange che ha le cosiddette "cartelle pubbliche" a cui associare gli indirizzi email "di gruppo".

Thunderbird è un sistema client, ed è pensato per un utilizzo non così avanzato. Vi conviene a questo punto creare una casella postale di tipo IMAP associata all'alias a cui tutti possono accedere.

Offline renato.marciano

  • Post: 2
Re: cartella condivisa per accesso più utenti
« Risposta #2 il: 11 Luglio 2017 14:09:25 »
ho capito...
grazie mille

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.