Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Copiare testo con formattazione (Grassetto, sottolineanto) da OpenOffice  (Letto 1907 volte)

Offline Sugaffino

Buongiorno a tutti

vi spiego brevemente il mio problema: nuovo lavoro = nuovo computer.
Non ho mai usato mozzilla Thunderbird come programma di posta elettronica (non ho controllato ma dovrebbe essere l'ultima versione disponibile 52.2.1, mi è stato detto che l'hanno aggiornato recentemente) quindi ho qualche problemino di "comunicazione".
Per lavoro dobbiamo incollare spesso testi da Openoffice, con testi in grassetto e sottolineato. Il problema riscontrato dalla mia collega è che quando fa copia (da openoffice) ed incolla (in un messaggio di posta da inviare) il testo gli viene incollato come paragrafo anzichè come corpo del testo e quindi deve selezionarlo, cambiare tipo e riorganizzare il testo cancellato righe, risistemano alcune disposizioni originarie del testo, se invece lo incolla senza formattazione ovviamente perde il grassetto, il sottolineato e simili.

Ho cercato in giro ed ho trovato che mettento gli asterischi, l'uderscore prima e davanti alla parola appaiono direttamente in grassetto o sottolineato solo che ahimè il componente aggintivo (quote colors) che non li faceva apparire nel testo non risulta essere compatibile con l'ultima versione. Ho provato con i classico /b e b, tra virgolette e parentesi quadre prima e davanti ma non me li formatta. Voi conoscete alcuni "codici" così che copiando ed incollando senza formattazione poi appaiano nella formattazione corretta all'invio? O c'è un modo più semplice tipo facendo direttamente incollare con la tipologia "corpo del testo"?

Grazie mille.

Edit: perchè mi aveva preso i codici per il grassetto.
« Ultima modifica: 29 Giugno 2017 21:20:07 da Sugaffino »

Offline miki64

• Moderatore
Il problema riscontrato dalla mia collega è che quando fa copia (da openoffice) ed incolla (in un messaggio di posta da inviare) il testo gli viene incollato come paragrafo anzichè come corpo del testo
Intendi che quando incolla in un messaggio vuoto il testo (formattato) selezionato, automaticamente nella casella di sinistra viene scelto "Paragrafo" e non rimane "Corpo del testo":?
Questa cosa mi è nuova, non ricordo casi simili.

Controlla che tutto si a posto nella Rubrica (il tuo destinatario specifico potrebbe essere associato all'invio in solo testo).
Controlla poi che le opzioni in "Strumenti / Opzioni / Composizione" non abbiano combinazione "strane" (se vuoi ti mando un mio screenshot).
Io ho fatto una  :sbat: nel nostro Forum ma per il momento non ho trovato nulla.
Classica domanda: in Safe-Mode il problema si ripresenta?
« Ultima modifica: 30 Giugno 2017 23:11:31 da miki64 »

Offline Sugaffino

Grazie mille per la tua risposta, miki64! :)

Sisi il problema è quello, me lo incolla come "paragrafo"!

Oggi, sperando in un momento di tranquillità, controllo rubrica e composizione (se in questa noto qualcosa di insolito poi vi aggiorno).

Per il safeMode no non ho provato, ma per questa mi sa che si dovrà attendere lunedì quando arriva l'altra mia collega (meno terrorizzata dal pc e quindi più disponibile a perderci due minuti su cose terrificanti come la "modalità provvisoria").

Sisi anche io avevo fatto una ricerca sul forum a quanto pare attiro un sacco di problemi insoliti io  :lol: