Gestisco decine di installazioni di Thunderbird ma questo problema non l'ho mai visto prima!
In sostanza cliccare sull'icona Invio non ha alcun effetto.
La ricezione avviene senza alcun problema.
Ma quando si tenta l'invio di una email (sia come nuovo messaggio che come risposta ad uno ricevuto), Thunderbird resta in attesa indefinitamente senza mai nemmeno tentare l'invio e senza segnalare alcun messaggio di errore (ne sono certo perchè rimuovendo la password del server smtp - o dell'account di posta- Thunderbird non mi chiede di inserirne una).
Chiudendo il messaggio che sto tentando di inviare, compare una finestra che dice:
"Thunderbird sta inviando un messaggio.
Attendere il completamento dell'operazione o uscire immediatamente?"
E sono attivi i pulsanti "Attendere" ed "Uscire".
Uscire causa l'interruzione dell'operazione.
Ho provato a creare un nuovo profilo, con le medesime impostazioni di quello difettoso e funziona tutto perfettamente.
Appena importo le email (anche solo quelle in arrivo) dal profilo "difettoso", diventa impossibile inviare anche per il nuovo profilo.
Riesco a far funzionare Thunderbird solo con un profilo "vergine" perdendo però tutto lo storico delle email precedenti.
Da cosa può dipendere?
Tenere presente che ho già provato la disinstallazione e reinstallazione di Thunderbird, disattivazione dell'antivirus ma, ripeto, per far funzionare di nuovo il programma. l'unico sistema che pare funzioni è creare un nuovo profilo.
Grazie
P.S.
Thunderbird ultima versione installato su Windows 8.1 Professional 64bit