Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Thunderbird non scarica più la posta in arrivo pop3 (Legalmail + ThunderPEC)  (Letto 4188 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sibelle

  • Post: 7
Salve a tutt*, scusate se torno su un argomento già trattato, ma leggendo i topic precedenti non ho trovato soluzione al mio problema.
Uso Thunderbird per gestire un account p.e.c. (legalmail) in ambiente windows 7 con installato thunderPEC.
Fino a qualche giorno fa funzionava tutto alla perfezione, poi è cominciata questa cosa che il programma non scarica più la posta in arrivo senza segnalare errore alcuno, mentre in uscita funziona alla perfezione  :?.
Non riesco davvero a capire da cosa può dipendere avendo controllato la correttezza dei parametri di configurazione. Ho anche compattato le cartelle, provato a liberare spazio cestinando i messaggi più vecchi, ma senza risultato.
Non ho provato a disinstallare e reinstallare, ma ho paura di perdere tutta la posta già scaricata ... trattandosi di account di lavoro sarebbe drammatico.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere
« Ultima modifica: 27 Giugno 2017 15:58:06 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22473
Re: Thunderbird non scarica più la posta in arrivo pop3
« Risposta #1 il: 26 Giugno 2017 18:12:36 »
Ciao, non sono molto pratico con gli account Legalmail + ThunderPEC...

Nella casella web è tutto a posto? Riesci ad accedere regolarmente a tutti i messaggi? Non è che c'è qualche messaggio malformato che fa da "tappo"?

Hai già provato a verificare se il problema persiste anche avviando Thunderbird in modalità provvisoria?
https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-provvisoria-thunderbird

Offline Sibelle

  • Post: 7
Re: Thunderbird non scarica più la posta in arrivo pop3
« Risposta #2 il: 27 Giugno 2017 09:41:02 »
Ciao, non sono molto pratico con gli account Legalmail + ThunderPEC...

Nella casella web è tutto a posto? Riesci ad accedere regolarmente a tutti i messaggi? Non è che c'è qualche messaggio malformato che fa da "tappo"?

nella casella web sembrerebbe tutto a posto, l'unica cosa che ho notato è che è cambiata l'interfaccia, non so se le modifiche apportate possano aver creato qualche problema,
proverò a chiedere a legalmail

Hai già provato a verificare se il problema persiste anche avviando Thunderbird in modalità provvisoria?
https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-provvisoria-thunderbird
appena provato ad avviare Thunderbird in modalità provvisoria, ma il problema persiste
grazie comunque per la risposta


edit by miki64: sistemato il "quote".
« Ultima modifica: 27 Giugno 2017 15:59:29 da miki64 »

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Quale username usi nella configurazione POP3 ? il tuo indirizzo PEC ?

croma.to

Offline Sibelle

  • Post: 7
no, utilizzo il codice alfanumerico fornitomi dal gestore della casella pec (se ho capito bene la domanda)
« Ultima modifica: 27 Giugno 2017 17:29:06 da Sibelle »

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
si, intendevo quello.

Tramite webmail, prova a rimuovere il primo messaggio non scaricato. Se hai necessità di salvarlo, trovi le istruzioni in questo post

croma.to

Offline Sibelle

  • Post: 7
dunque,il primo messaggio non scaricato l'ho già rimosso dalla webmail ché ieri ho fatto un po' di pulizia nella speranza di risolvere il problema, ma senza risultati.

incuriosita dal tuo suggerimento l'ho però recuperato (almeno credo sia questo) da un account imap che non utilizzo quasi mai ed è venuto fuori trattarsi di messaggio di spam alquanto strano...

allego immagine relativa (o almeno ci provo)



 per completezza, pare che anche altri colleghi, pur utilizzando gestori diversi da legalmail abbiano lo stesso problema...

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Hai provato disattivando temporaneamente il software antivirus ?

Che antivirus usi ?

croma.to

Offline Sibelle

  • Post: 7
il mio pc è collegato ad una rete aziendale, per me è impossibile disattivare l'antivirus senza l'intervento di un amministratore di sistema e cmq fino a qualche giorno fa funzionava tutto anche con l'antivirus

l'antivirus e "Sophos" (?!)

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Questa casella è configurata anche su altri computer della rete aziendale ?

Se si, il problema si presenta anche su questi ?

croma.to

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35824
l'antivirus e "Sophos" (?!)
...che non ha mai brillato con il nostro Thunderbird, a detta dei nostri utenti...  :sbat:

Offline Sibelle

  • Post: 7
Questa casella è configurata anche su altri computer della rete aziendale ?

Se si, il problema si presenta anche su questi ?

croma.to
no, sono sicura di essere l'unica ad utilizzarla: nel senso che le altre colleghe con pec legalmail usano soltanto la webmail


« Ultima modifica: 29 Giugno 2017 10:20:56 da michro »

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
I miei suggerimenti sono:

1) provare disattivando il software antivirus
2) supponendo che la rete aziendale usi un unico accesso ad Internet, verificare con l'amministratore di rete, che non ci siano blocchi per le connessioni POP3 su SSL (porta 995) verso Internet

croma.to


Offline Sibelle

  • Post: 7
Ti ringrazio molto per i suggerimenti, ma la vedo dura conoscendo l'entità "Amministratore di Sistema"... :sbat:
« Ultima modifica: 29 Giugno 2017 17:23:35 da miki64 »

Offline surcouf

  • Post: 5
Un saluto a tutti.

Sto sperimentando lo stesso problema qui illustrato da ieri alle 12:00 circa con una delle postazioni di lavoro. Si possono inviare mail , ma in ricezione rimane  in attesa di collegamento e poi chiude senza errori.
Le altre postazioni funzionano regolarmente.
Il problema esiste con diversi account su diversi provider.
Il server in ricezione é POP3.
La versione di TB é la 78.5.0 per tutti e l'antivirus é ESET32 installato su tutte le postazioni che non sono in rete per quanto riguarda la posta.
Ho provato, su suggerimento di altri utenti che conosco e he hanno risolto, ad abbassare il livello di sicurezza da 3 a 1 nel registro "security.tls.version.min" (che peraltro é impostato a 3 sui PC che ricevono), ma nulla da fare.
Prima di reinstallare con il rischio di perdite dati e senza la certezza che funzionerà, spero qualcuno possa aiutarmi.
Grazie.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.