La richiesta è molto semplice: è possibile impostare TB, con account diversi, in modo da avere rubriche esclusivamente legate ai diversi account?
Che io sappia no, ma dovresti controllare se su AMO c'è qualcosa, per esempio:
https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/search/?q=address&appver=&platform=Verifica anche se questa estensione del nostro klades,
MoreFunctionsForAddressBook fa quello che tu richiedi.
Il motivo dovrebbe essere evidente: non mischiare messaggi tra account ...
Eh, io invece adoro la possibilità di utilizzare un indirizzo originariamente memorizzato con un account con la mail di un altro account...
Il mondo è bello perché è vario....
mi è capitato, ahimè, di inviare a un indirizzo alcuni messaggi a partire dal primo account, semplicemente perchè all'apertura di TB l'account 'evidenziato' era quello...
Capisco il "problema", ma sai che l'account di default si può variare, vero?
Se comunque vuoi disabilitare completamente i "suggerimenti" di Thunderbird relativi alla Rubrica, puoi recarti in
"Strumenti / Opzioni / Composizione / Indirizzi" e non mettere alcun segno di spunta alle voci comprese in
"Durante la scrittura dell'indirizzo controlla la corrispondenza in".
...non sono riuscito a capire (e a trovare) una motivazione sul perchè un utente dovrebbe impostare più profili.
Ti sei dato da solo la risposta nel tuo caso.
Un utente potrebbe impostare più profili per separare la posta del lavoro da quella personale, la posta della moglie da quella dei figli, eccetera.
Nel tuo caso, quindi, avresti potuto addirittura creare (ma è scomodo) un profilo per ogni account (se si tratta di posta professionale, però, questa cosa è consigliata).
A meno che non si parli di pc condiviso: ma diciamo la verità, esistono ancora i pc condivisi da più utenti?
Sì perché è una caratteristica troppo comoda.
Sempre se mi riferisco al tuo caso, potresti creare un profilo di test e fare con quello tutti gli esperimenti relativi alle estensioni che reputi adatte al tuo scopo, senza intaccare il tuo profilo principale. Comodo, no?
e poi, se si utilizza win, come credo sia nella maggioranza dei casi, impostando diversi utenti win, non ci sarebbe più bisogno di TB con più profili ...
Completamente in disaccordo anche su questo.
Molto più comodo, per me, nello stesso sistema operativo passare da un profilo all'altro (ma è anche possibile aprirli in contemporanea) piuttosto che passare da un account di Windows all'altro.