Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Recupero sottocartelle Thunderbird  (Letto 1347 volte)

Offline kya

Recupero sottocartelle Thunderbird
« il: 15 Giugno 2017 01:36:22 »
Salve,
Purtroppo non riesco a fare una ricerca corretta sul forum e online perchè...non so esattamente cosa cercare! Per cui spiego qui il mio problema.

Ho Thunderbird con account yahoo su pc e su laptop. Sul pc ho suddiviso la posta di Yahoo in una serie di sottocartelle (es. Amici, Lavoro, Svago, Giochi, Viaggi, ecc.); invece sul laptop per lo stesso account Yahoo ho creato solo 3 sottocartelle (es. Cartella A, Cartella B, Cartella C).
Il pc è crashato, per cui nell'attesa che domani mi arrivi il nuovo sto utilizzando il laptop, ma ho un grosso problema: ho delle mail importantissime sul pc crashato (nelle varie sottocartelle), che non so come recuperare, soprattutto perchè non so se l'hard disk del vecchio pc è salvabile.

Chiedo a voi:
- Esiste un metodo (un'opzione di Thunderird, un aggiornamento, una sincronizzazione o simili) per far sì che io riesca a scaricare o in qualche modo avere anche sul laptop le stesse sottocartelle e relativi messaggi che ho sul pc che è andato in crash?
- Oppure, esiste una cartella in cui Thunderbird salva i dati tipo sottocartelle e relativi messaggi che io posso copiare nel mio laptop o sul nuovo pc che mi arriverà? (ammesso di riuscire a salvare l'hd del vecchio)?
- Qualsiasi altra soluzione?

Chiedo scusa in anticipo se sono stata poco chiara o se la mia domanda potrà essere banale, ma come si evince non sono un'esperta.
Grazie.

Offline miki64

• Moderatore
Re: Recupero sottocartelle Thunderbird
« Risposta #1 il: 15 Giugno 2017 10:26:00 »
Ciao Kya.
Dalle tue domande presumo che tu abbia cercato pochissimo (o per nulla) nella nostra sezione delle FAQ o in cima a questa stessa sezione, visto che quanto chiedi è stato ampiamente trattato migliaia di volte.
Ma visto che è il tuo primo messaggio e visto la gentilezza con la quale ti rivolgi a noi, ti rispondo punto per punto anche se velocemente (è sufficiente una  :cerca: per approfondire quanto ti anticipo).
Citazione
- Esiste un metodo (un'opzione di Thunderird, un aggiornamento, una sincronizzazione o simili) per far sì che io riesca a scaricare o in qualche modo avere anche sul laptop le stesse sottocartelle e relativi messaggi che ho sul pc che è andato in crash?
La domanda mi fa capire che non hai un backup della tua cartella del profilo, giusto?
Se invece il backup ce l'hai è sufficiente copiare i soli file indispensabili dall'unità del backup sul laptop.
Se non ce l'hai (e nell'anno di grazia 2017 è una cosa molto sciocca, visto i servizi in cloud e di sincronizzazione gratuiti nonché il costo a GB molto esiguo delle unità di memoria) allora segui il link precedente e dal vecchio PC recupera (sempre che il recupero sia possibile, in questo Thunderbird non c'entra nulla ma c'entra invece il sistema operativo crashato o il gruppo di continuità non installato) i soli dati indispensabili e copiali sul laptop.

Citazione
- Oppure, esiste una cartella in cui Thunderbird salva i dati tipo sottocartelle e relativi messaggi che io posso copiare nel mio laptop o sul nuovo pc che mi arriverà? (ammesso di riuscire a salvare l'hd del vecchio)?
Dovrei averti risposto in precedenza, se non è chiara qualcosa richiedila.

Citazione
- Qualsiasi altra soluzione?
Oltre ad un semplice, sano, modesto, umile, veloce copia-e-incolla del profilo dal tuo PC in un'unità di storage?
Beh, potresti utilizzare l'estensione ImportExportTools (parti da questo link per scaricarla) per il backup del profilo o dei soli messaggi.

Offline kya

« Risposta #2 il: 15 Giugno 2017 12:29:09 »
Ciao miki64, grazie!
Ho capito "troppo tardi" cosa dovevo cercare nelle FAQ per cui la domanda qui è partita prima...
Grazie mille per la tua risposta, procedo con tutti i passaggi - e anche con prossimo backup e tool vari, mea culpa!  :D

Kya

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 15 Giugno 2017 13:49:27 »
No problem, l'importante è che recuperi tutto... e poi che prendi l'abitudine di un regolare e completo backup!  ;)