Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: impossibile inviare e mail  (Letto 1590 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eleo2

  • Post: 6
impossibile inviare e mail
« il: 23 Maggio 2017 15:57:53 »
Buongiorno,
da ieri non riesco più ad inviare nessuna e mail con yahoo , non mi dava nessun messaggio di errore tranne ora che visualizza:

Citazione
Il server di posta POP3 (pop.mail.yahoo.com) non supporta UIDL o XTND XLST,
indispensabili per implementare le opzioni "Lascia sul Server", "Massima dimensione del messaggio" o "Scarica solo le intestazioni".
Per scaricare la posta disattivare queste opzioni nelle Impostazioni server per questo account di posta nella finestra Impostazioni account.
Il server di posta pop.mail.yahoo.com ha risposto: 
Invalid Command.
In entrata funziona
ho provato a verificare le impostazioni ma sono esattamente quelle di tre gg fa, non ho modificato nulla, ha semplicemente smesso di inviare posta

sistema windows 10

Grazie
« Ultima modifica: 23 Maggio 2017 17:17:31 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: impossibile inviare e mail
« Risposta #1 il: 23 Maggio 2017 18:39:02 »
È capitato anche a me in marzo mentre scaricavo la posta non in fase di invio
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=68471.msg475421#msg475421

Nel mio caso si è risolto chiudendo e riavviando Thunderbird ma rimane un mistero...

Offline eleo2

  • Post: 6
Re: impossibile inviare e mail
« Risposta #2 il: 23 Maggio 2017 18:44:59 »

Avevo letto il tuo post , ora il messaggio non esce più , la posta in arrivo funziona ma quella in uscita niente da fare, non va, ho provato di tutto... Se accedo dal web invece funziona tutto . Non so più cosa fare!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: impossibile inviare e mail
« Risposta #3 il: 23 Maggio 2017 19:00:36 »
Molto probabilmente non si tratta di questo ma meglio verificare (vado per tentativi...).

Dalla webmail di Yahoo fai clic sull'icona a forma di ingranaggio in alto a destra e apri Info account nel menu a discesa. Poi fai clic su Sicurezza dell'account: hai consentito le app che utilizzano un accesso meno sicuro? Se sì, il problema non è quello (anche perché senza il consenso immagino che non ti farebbe neanche scaricare).
Thunderbird viene considerata un'applicazione poco sicura...

Se provi a inviare dopo aver avviato Thunderbird in safe mode, il problema persiste?
https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-provvisoria-thunderbird

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: impossibile inviare e mail
« Risposta #4 il: 24 Maggio 2017 09:56:32 »
Allora, vi dico come ho risolto io adesso il problema del mancato invio (sì, avevo questo problema da tempo e grazie a questo topic me ne sono ricordato).
Probabilmente nel mio caso (e spero nel vostro) il problema è dovuto ad un "accumulo di avvisi sulla sicurezza".

Sono entrato nella webmail.
Ho confermato di essere proprio io il titolare dell'account (mi hanno inviato un codice di 4 lettere sulla mia casella di appoggio).
Ho consentito l'accesso alle app meno sicure.
Ho revocato i permessi alle app di prova installate la scorsa estate (MailDroid e BlueMail, ricordate il mio test?).
Ho acconsentito al cambio password e alla immissione del mio numero di telefonino perché altrimenti non mi avrebbe permesso di proseguire.
(Chi mi conosce sa quanto ODIO queste due cose)
Cambio password: ho messo nei due campi la vecchia password, accettata.
Immissione del mio numero di telefonino: non lo avrei mai messo, però il sistema mi ha proposto, subito dopo il cambio della password, il pulsante "Perfetto" che mi ha "liberato" dal percorso obbligatorio.
Sono passato a Thunderbird, ho scritto una lettera di prova e l'ho inviata a un mio account di Gmail: essendo la stessa password memorizzata in precedenza non me l'ha chiesta, tutto è filato liscio e me l'ha fatta spedire.

Spero che risolverete anche voi.

Offline eleo2

  • Post: 6
Re: impossibile inviare e mail
« Risposta #5 il: 24 Maggio 2017 14:24:33 »
ok, adesso provo... poi vi aggiorno

Offline eleo2

  • Post: 6
Re: impossibile inviare e mail
« Risposta #6 il: 24 Maggio 2017 14:38:55 »
ho fatto quanto suggerito da miki64 ma nulla...
invece provando dalla modalità provvisoria le invia, cosa potrebbe essere? intanto provo a vedere se trovo qualche post

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: impossibile inviare e mail
« Risposta #7 il: 24 Maggio 2017 15:23:27 »
Se in modalità provvisoria funziona, la disfunzione potrebbe essere causata da una delle estensioni installate nel tuo Thunderbird (non compatibile, non aggiornata, corrotta, ecc.).

Quali sono le estensioni installate (menu Strumenti > Componenti aggiuntivi > Estensioni)?

Offline eleo2

  • Post: 6
Re: impossibile inviare e mail
« Risposta #8 il: 24 Maggio 2017 16:52:05 »
Ne ho tre:
importexportTools
lightning
profilepassword

sinceramente uso solo il calendario... per cui potrei anche rimuovere le altre

Offline eleo2

  • Post: 6
Re: impossibile inviare e mail
« Risposta #9 il: 24 Maggio 2017 18:08:12 »
ho provato a eliminare i componenti uno per volta, ora sembra funzionare!
grazie mille per l'aiuto stavo impazzendo, anche perchè li avevo da svariato tempo e non so come mai hanno creato problemi solo ora
Ho riattivato il calendario e funziona, gli altri li ho eliminati

Grazie !!!! :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: impossibile inviare e mail
« Risposta #10 il: 24 Maggio 2017 20:22:46 »
Gli altri due componenti aggiuntivi (entrambi del nostro klades) probabilmente non erano aggiornati, sul sito dell'autore https://freeshell.de/~kaosmos/ li trovi nell'ultima versione (io li ho tutti e due).

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.