Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: PROBLEMI CON IMPOSTAZIONE SERVER SMTP  (Letto 5340 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline samaitalia

  • Post: 15
PROBLEMI CON IMPOSTAZIONE SERVER SMTP
« il: 10 Maggio 2017 16:45:10 »
Buongiorno,
abbiamo dovuto modificare le impostazioni account di diverse caselle gestite con Thunderbird da diversi operatori, ma per una delle caselle la modifica è andata a buon fine solo per le impostazioni della posta in entrata con server pop3s, invece non riusciamo a far salvare la password per la posta in uscita, in quanto da messaggio "Invio del messaggio non riuscito.
Si è verificato un errore durante l'invio della posta: impossibile ottenere la password per smtps.aruba.it. Il messaggio non è stato inviato."
Non abbiamo trovato soluzione, ma solo escluso alcune cose. Non è un problema della tipologia di sicurezza, alcune caselle sono state modificate con sicurezza SSL altre senza sicurezza; non è un problema di password, tant'è che la posta in entrata funziona; non è un problema di compatibilità con aruba, perché  altre caselle sono state modificate e sono funzionanti senza problemi; non è un problema di sistema operativo, la casella non funzionante è installata su un PC Windows 7, altre funzionanti altrettanto.
L'unico elemento che abbiamo potuto verificare è che il salvataggio della password invece di avere il nome del nuovo server, si porta dietro il nome del vecchio server, ma non riusciamo a verificare se: 1° è questo il problema  -  2° se lo è dove intervenire per modificare.
Per chiarire quanto si intende, quando chiediamo la memorizzazione della password con la gestione password, nella finestra di dialogo di quelle salvate la password in questione è associata a nome del vecchio server.

Augurandomi di essere stata chiara, malgrado le ripetizioni, resto in attesa, disponibile per ulteriori informazioni.
Saluti

Tiziana Mantovani
SAMA ITALIA

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: PROBLEMI CON IMPOSTAZIONE SERVER SMTP
« Risposta #1 il: 10 Maggio 2017 18:39:36 »
Nell'attesa che ti risponda qualcuno più ferrato di me in materia-Aruba (purtroppo non nuova a questi problemi, senza nulla togliere alla loro serietà) posso chiederti se sai come intervenire nella cartella del profilo di Thunderbird onde crearne uno di test ed eliminare drasticamente il file che memorizza le password (altra soluzione adesso non mi viene in mente)?

Se hai più  di un account Aruba, hai verificato se con le impostazioni degli altrui account questo account problematico funzioni? Anche tentare cambiando il "modo di Autenticazione" (da "Password normale" a "Nessuna autenticazione") a volte risolve...

Il nome server, comunque, puoi deciderlo tu e con esso abbinare tutti i relativi parametri, non è detto che debba accettarli per forza in automatico.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: PROBLEMI CON IMPOSTAZIONE SERVER SMTP
« Risposta #2 il: 10 Maggio 2017 18:40:02 »
Buonasera.
Avete provato dal menù Preferenze -> Sicurezza scheda Password premere il pulsante Password salvate a rimuovere/cancellare la password di questo account direttamente da quel elenco?
Cancellandola, quando si tenta di accedere nuovamente all'account la chiede nuovamente.
Prima di rimuoverla è comunque possibile verificarla premendo il pulsante Mostra password nella scheda che si apre, qui dentro ci sono tutte le password salvate di ogni account.   

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: PROBLEMI CON IMPOSTAZIONE SERVER SMTP
« Risposta #3 il: 10 Maggio 2017 18:42:27 »
"Preferenze -> Sicurezza scheda Password": ecco una risposta più sensata della mia proposta di cancellazione del file delle password!  :sbat:

Offline samaitalia

  • Post: 15
Re: PROBLEMI CON IMPOSTAZIONE SERVER SMTP
« Risposta #4 il: 11 Maggio 2017 15:05:54 »
Ringrazio tutti per le prime risposte, ma purtroppo, sì ho già provveduto più volte a cancellare la password dall'elenco delle password salvate, anzi ho fatto anche rimuovi tutto, inoltre avendo chiacchierato della cosa con un collega, ho provveduto anche a svuotare la cache di Thunderbird, da "Strumenti->Opzioni-Rete e spazio su disco->Pulisci ora ".
Purtroppo non ha funzionato.
Inoltre non posso modificare le impostazioni di autenticazione  (che ho per altro inserito manualmente, non accettato dall'inserimento automatico, dato che il profilo era preesistente è l'ho semplicemente modificato) sono quelle corrette e l'autorizzazione non la posso eliminare, me la chiede il server.
Come ultima spiaggia ho pensato che potrei cancellare l'account dopo aver salvato da qualche parte la posta, dato che se lo cancello mi sparisce, o in alternativa salvare il tutto, disinstallare e reinstallare, ma prima di eseguire delle procedure così "invasive", ho pensato di consultare il forum, visto che non sono esattamente un'esperta, ma tutt'al più un'utente consapevole.
Se qualcuno mi sa dire come e dove posso intervenire all'interno delle impostazioni del profilo per far sparire quella vecchia impostazione oppure come forzare il salvataggio di una nuova password, magari me la cavo con qualcosa di meno impegnativo, almeno dal punto di vista dei tempi di lavoro.

Grazie a tutti per il supporto
Tiziana

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: PROBLEMI CON IMPOSTAZIONE SERVER SMTP
« Risposta #5 il: 11 Maggio 2017 15:46:29 »
Ho riletto la discussione ma non mi è chiaro questo passaggio

L'unico elemento che abbiamo potuto verificare è che il salvataggio della password invece di avere il nome del nuovo server, si porta dietro il nome del vecchio server, ma non riusciamo a verificare se: 1° è questo il problema  -  2° se lo è dove intervenire per modificare.
Per chiarire quanto si intende, quando chiediamo la memorizzazione della password con la gestione password, nella finestra di dialogo di quelle salvate la password in questione è associata a nome del vecchio server.

o meglio mi pare un sintomo di una configurazione non corrispondente.

Prova a verificare questo

Se tra i server smtp esiste quello riferito a un account problematico e se i parametri sono corretti.
Se non lo hai già fatto, assegna una Descrizione univocaa questa impostazione

A questo punto, nelle impostazioni account della casella problematica, verifica se il server in uscita è quello che hai appena verificato.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: PROBLEMI CON IMPOSTAZIONE SERVER SMTP
« Risposta #6 il: 11 Maggio 2017 15:47:46 »
Buongiorno.
Chiedo scusa, puoi spiegarmi meglio questi due passaggi:
Citazione
... quando chiediamo la memorizzazione della password con la gestione password, nella finestra di dialogo di quelle salvate la password in questione è associata a nome del vecchio server
Cosa intendi per server vecchio?
Nella Gestione delle Password se questo server non lo usate più lo avete eliminato/potete eliminarlo? 
Il problema se ho ben capito è relativo all'invio della mail, quindi a SMTP   
 
Citazione
... non è un problema di password, tant'è che la posta in entrata funziona
Non voglio passare per il rompiscatole malfidente di turno, siete certi che la password sia corretta anche in SMTP?   

Offline samaitalia

  • Post: 15
Re: PROBLEMI CON IMPOSTAZIONE SERVER SMTP
« Risposta #7 il: 12 Maggio 2017 16:44:42 »
Buongiorno,

rispondo a una domanda per volta:
La configurazione del server SMTP è corretta, l'abbiamo verificata e sì è stato creato il profilo del server SMTP nuovo, che è salvato per l'appunto correttamente. La descrizione è univoca e non ci sono più altri server SMTP salvati, quello vecchio l'ho cancellato, proprio perché pensavo che potessero esserci problemi.
Nella gestione password ho cancellato tutte le password precedenti e quelle nuove le salvo sempre flaggando la casella della gestione password, quando al momento in cui compongo il primo messaggio me la chiede, inoltre confermo che la password è uguale.
Tutto questo l'ho verificato cercando di inserire l'account di posta elettronica in questione su un altre macchine, dove non solo tutto funziona, ma, correttamente, nella gestione password quella nuova viene salvata con le impostazioni del nuovo server di posta elettronica.

Se non trovo soluzione proverò a creare un nuovo profilo anche su questa e vediamo se mi si risolve.
Grazie comunque e buon fine settimana.

Tiziana

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: PROBLEMI CON IMPOSTAZIONE SERVER SMTP
« Risposta #8 il: 12 Maggio 2017 16:55:48 »
Buonasera.
Chiedo scusa per la domanda sicuramente banale.
Nella Scheda principale dell'account, quella nelle Impostazioni account, in basso c'è uno spazio per selezionare il Server in uscita (SMTP),è selezionato quello corretto?
Sono sicuro che è così, ma giusto per sgombrare anche questo dubbio  :lol:
Buon fine settimana.
   

Offline samaitalia

  • Post: 15
Re: PROBLEMI CON IMPOSTAZIONE SERVER SMTP
« Risposta #9 il: 16 Maggio 2017 12:26:33 »
 :D Ok, problema risolto.
Ho aggiunto un nuovo account con la stesso nome, avendo disponibile anche le impostazioni per protocollo SSL, ho inserito i dati di quelle, mi ha rifiutato l'account inizialmente perché già esistente con quel nome, ma nel frattempo mi ha salvato nella scheda delle password le impostazioni sia POP£ che SMTP per il protocollo SSL, che si sono portate dietro i dati del nuovo server e quindi sono riuscita a far connettere Thunderbird anche in uscita.


Grazie comunque dell'attenzione di voi tutti .
Tiziana

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: PROBLEMI CON IMPOSTAZIONE SERVER SMTP
« Risposta #10 il: 16 Maggio 2017 13:41:09 »
Contenti che tu abbia risolto (ci hai messo molto del tuo) e che abbia condiviso con noi la soluzione.  :D

Offline ancillotti

  • Post: 1
Re: PROBLEMI CON IMPOSTAZIONE SERVER SMTP
« Risposta #11 il: 18 Maggio 2017 16:58:50 »
Buonasera

ho letto il Topic e tutte le risposte con molta attenzione perchè oggi non mi funzionava più il SERVER SMPT:
durante l'invio della posta compariva il messaggio " ...Accesso al server smtp.gmail.com non riuscito."

Volevo indicarvi che sono riuscito a risolvere il problema CANCELLANDO le Password Salvate:

Strumenti/Opzioni/Sicurezza/Password Salvate/Rimuovi tutto

Claudio


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: PROBLEMI CON IMPOSTAZIONE SERVER SMTP
« Risposta #12 il: 19 Maggio 2017 03:13:09 »
Grazie anche a te, Claudio, per la tua condivisione di informazioni.  :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.