Autore Topic: Importazione email in dbx bloccata  (Letto 1587 volte)

Offline AndyWarrior

Importazione email in dbx bloccata
« il: 05 Maggio 2017 14:58:53 »
Buongiorno a tutti!

Ho voluto fare un upgrade al PC di mio padre, da XP a 7, cercando di non farlo trovare troppo disorientato con le email, dovendo lasciare Outlook Express...
Ed eccoci qua, installato l'ultimo Thunderbird, gli dico di importare la posta dbx di OE, comincia ma dopo 6 mm di avanzamento non si muove più.... e passano le ore..... qualcuno sa illuminarmi?

Grazie in anticipo
« Ultima modifica: 06 Maggio 2017 17:41:12 da AndyWarrior »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Importazione email bloccata
« Risposta #1 il: 05 Maggio 2017 15:23:27 »
Io purtroppo no, le cause possono essere tantissime e bisogna essere molto precisi nella  descrizione dell'errore. Però dai un'occhiata a questa FAQ, forse trovi qualcosa di utile: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=14740.0

Offline AndyWarrior

« Risposta #2 il: 05 Maggio 2017 15:41:29 »
Grazie, l'avevo visto ma poco considerato: è di 12 anni fa...

Io NON ho errori, stà li, a vita, non succede nulla.....

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 06 Maggio 2017 10:00:53 »
Grazie, l'avevo visto ma poco considerato: è di 12 anni fa...
Non proprio...
Citazione
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2015 13:25:44 da miki64 »
:(

Offline AndyWarrior

« Risposta #4 il: 06 Maggio 2017 10:09:28 »
Ok, sarà di 2 anni fa, ma spiega come farlo, non la soluzione ad intoppi vari.

Ora provo ad installare office 2007 su XP e vedere d'importare tutto per avere un pst, magari lo digerirà meglio questa meraviglia di software

Ma non dicevano che la tecnologia semplifica la vita?????  :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Offline Winfox

« Risposta #5 il: 06 Maggio 2017 14:08:43 »
pst non è un formato digeribile da Thunderbird.
Direttamente tra i 2 client puoi utilizzare solo il formato eml, altrimenti dovresti convertire da pst a mbox (nota che i file non hanno estensione mbox ma non ne hanno proprio)

Offline AndyWarrior

« Risposta #6 il: 06 Maggio 2017 14:14:02 »
Visto, grazie winfox

Sto riprovando con i dbx, ho tolto delle cartelle di sistema .dbx, magari erano quelle che bloccavano il processo

Comunque, Outlook 2007 ci ha messo poco meno di 1 ora a convertire e prendersi tutte le email, vediamo TB cosa combina, sempre che riesca...

Alternative? Tipo convertitore dbx -> mbox gratuiti e non da dos (finestra di comando)?

Grazie in anticiipo

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 06 Maggio 2017 16:43:24 »
Alternative? Tipo convertitore dbx -> mbox gratuiti e non da dos (finestra di comando)?
Dovresti cercarli su Internet, se ti va qui https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=6977.msg467305#msg467305 c'è qualcosa ma forse nel tuo caso non è utile (aggiornato sette mesi fa).

Offline AndyWarrior

« Risposta #8 il: 06 Maggio 2017 17:40:35 »
Grazie

Ho trovato un software che mi ha convertito tutto in .mbox, ma tra conversione ed importazione mi son trovato i TB una cartella sola con dentro tutte le email mescolate!!

Non pensavo fosse un incubo del genere riuscire a cambiare client....  :sbat:

Offline Winfox

Re: Importazione email in dbx bloccata
« Risposta #9 il: 06 Maggio 2017 22:20:32 »
Considera che adesso sei passato ad un formato aperto (anche se mi pare che lo sia diventato anche pst, e forse il tuo sw ha funzionato proprio per quello) per cui nel futuro avrai sempre un client che le potrà importare.

Se le mail presentano la data poi cominciare a suddividerle molto velocemente, poi per dividerle per inviate e ricevute dovrai guardare al sorgente (ma non sono molto esperto, prendili come suggerimenti)

PS: fa sempre comodo sapere che sw hai utilizzato  :fischio:

Offline AndyWarrior

« Risposta #10 il: 07 Maggio 2017 11:11:47 »
Il software l'ho già eliminato visto che mi ha creato una cartella con tutte le email, sempre che il fatto non sia dovuto al plugin ImportExportTool... e comunque, anche se a pagamento, è un software troppo stupido e per nulla personalizzabile, da dimenticare!

Son ripartito quindi da zero, usando il software GRATUITO della Sourceforge, UNDBX, ha trasformato tutte le email in formato eml, tenendole tutte nelle cartelle corrispondenti. Ho poi provato ad importarle in TB e si blocca tutto

Della serie: rinuncia!!!  :cry:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 07 Maggio 2017 14:32:49 »
Qualunque software tu possa utilizzare, ricordati che lo farai una sola volta e poi mai più, quindi le interfacce orribili o i comandi di menu cretini sono sopportabili.  :lol:  E ricordati, se è possibile, di non importare mai in Thunderbird TUTTI i messaggi convertiti se sono in numero considerevoli, ma di importarli a gruppi per essere sicuro del tentativo di buon esito.

Offline AndyWarrior

« Risposta #12 il: 07 Maggio 2017 14:56:31 »
Grazie per la dritta, farò attenzione  :)
« Ultima modifica: 07 Maggio 2017 18:11:56 da miki64 »

Offline Winfox

« Risposta #13 il: 07 Maggio 2017 22:24:04 »
Quante sono le mail che devi importare?

Offline AndyWarrior

« Risposta #14 il: 08 Maggio 2017 10:46:47 »
Quante sono le mail che devi importare?
Circa 925, ma quando ho fatto per importarli che si è bloccato tutto era solo una cartella, non tutti.

Quando la voglia tornerà ci riguarderò, grazie comunque