Autore Topic: Dopo aggiornamento NON scarica la parte rimanente del messaggio  (Letto 2349 volte)

Premessa:
* Windows 10 - 64 bit
* Thunderbird 52.1.0 (32 bit) programma predefinito
* Menu Visualizza / Struttura / Anteprima messaggio (ON)
* Gestisco 14(!) indirizzi mail diversi.
* Impostazioni server, casella "Preleva soltanto intestazioni" (ON). Il problema si presenta anche impostando (Off)

Problema:
Credo che il problema sia sorto ieri, dopo aver aggiornato all'ultima versione di Thunderbird.
In pratica, quando clicco sull'oggetto della mail, nella parte inferiore della finestra compare (come di consueto) il messaggio "Non scaricato ... Scarica la parte rimanente del messaggio".
Quando però clicco su "Scarica la parte rimanente del messaggio" non succede nulla. Nella barra in fondo alla finestra compare una lunghissima stringa "mailbox://indirizzo mail eccetera eccetera" ma la mail non viene né evidenziata né tanto meno scaricata.
Ho provato a rimuovere i componenti aggiuntivi, e in particolare Lightning; ho provato a chiudere e riaprire Thunderbird; ho provato a spegnere e riaccendere il PC ma non c'è nulla da fare.
Il bello è che RIESCO A SCRIVERE E INVIARE MAIL, ma non è possibile visualizzare quelle ricevute: sono visibili solo gli oggetti dei messaggi nella parte superiore della finestra.

NOTA: I messaggi già archiviati li leggo correttamente: non visualizzo solo quelli che mi sono giunti da ieri.

Aggiornamento
« Risposta #1 il: 04 Maggio 2017 07:55:53 »
In merito a quanto scritto ieri, ecco alcune novità:

* Dei miei 14 account, quelli di gmail.com riesco a visualizzarli e gestirli correttamente in Thunderbird; tutti gli altri ancora no: tuttavia, quando (dopo aver letto e archiviato gli account xxx@gmail.com) li sposto nel Cestino, qui non risultano visibili.

* A parte tutto, sull'altro notebook (che uso - per mia fortuna - raramente), in cui è installata la versione 45.4.0 di Thunderbird, non c'è alcun problema nella gestione di tutti gli account. Pertanto non è un problema di PW modificate, crackate o simili.

PS: c'è il pulsante che invita ad aggiornare alla versione 45.8.0, ma non sono mica scemo...
« Ultima modifica: 04 Maggio 2017 08:09:12 da AlessandroThunderbird »

Tristezza & rassegnazione
« Risposta #2 il: 05 Maggio 2017 08:26:48 »
Basta, mi sono rassegnato: per leggere le mail mi vedo costretto a utilizzare il programma "Posta" di Microsoft. Però è una gran seccatura cambiare programma dopo che ti sei configurato con tanta pazienza Thunderbird - da anni, mica da giorni! - :(

Offline miki64

• Moderatore
Re: Dopo aggiornamento NON scarica la parte rimanente del messaggio
« Risposta #3 il: 05 Maggio 2017 11:12:38 »
Mi dispiace ma il tuo è un problema risolvibile solo avendo di fronte la macchina, temo.
Nulla ti vieta però di utilizzare tranquillamente l'ultima versione funzionante di Thunderbird, poiché i protocolli IMAP e POP3 mica cambiano con gli aggiornamenti... Io stesso ho utilizzato per svariati anni la versione 2.0.0.24, poi la 3.1.18, poi la versione 17.0.11 ESR, poi la 24.8.1. prima dell'attuale 45.1.1 senza mai riscontrare seri problemi.  ;)

C'è qualcosa di strano
« Risposta #4 il: 06 Maggio 2017 08:02:21 »
... Io stesso ho utilizzato per svariati anni la versione 2.0.0.24, poi la 3.1.18, poi la versione 17.0.11 ESR, poi la 24.8.1. prima dell'attuale 45.1.1 senza mai riscontrare seri problemi ...
...uhmm... c'è qualcosa che non va: sul PC "grosso" (su cui ho problemi) Thunderbird si è aggiornato alla versione 52.1.0 (32 bit). Sul vecchio notebook (che non uso più per la posta e su cui, per fortuna, non ho aggiornato Thunderbird) è installata la versione 45.4.0 e quando lo apro compare una finestra che mi suggerisce di aggiornare alla versione 45.8.0.
Tu mi parli di una versione 45.1.1 (che suppongo sia l'ultimo aggiornamento sul tuo PC).

Domande:
* Come mai il mio Thunderbird si è aggiornato alla 52.1.0? Forse è questo il problema?
* E' possibile fare un downgrade a una versione precedente, ovviamente sena disinstallare quella attuale (per conservare l'archivio di mail accumulato)?

Offline miki64

• Moderatore
Re: C'è qualcosa di strano
« Risposta #5 il: 06 Maggio 2017 09:57:31 »
Tu mi parli di una versione 45.1.1 (che suppongo sia l'ultimo aggiornamento sul tuo PC).
Io gli aggiornamenti li blocco sempre, non fa fede la mia ultima versione. Quando mi trovo bene con una versione, difficilmente la aggiorno e se lo faccio non lo faccio alla sua prima uscita ma più in là col tempo.

Domande:
* Come mai il mio Thunderbird si è aggiornato alla 52.1.0? Forse è questo il problema?
Non lo so.

* E' possibile fare un downgrade a una versione precedente, ovviamente sena disinstallare quella attuale (per conservare l'archivio di mail accumulato)?
Aspetta.
Puoi fare un downgrade e rimarrà SEMPRE l'archivio di mail accumulato, quello non sparisce mai, non avrebbe senso se con un arretramento di versione si perdesse tutto (ma per sicurezza, fai sempre un backup della cartella del profilo).

Si può tranquillamente anche installare sullo stesso s.o. sia la versione attuale e sia quella precedente... ma che senso avrebbe? Al limite, se vuoi provare le caratteristiche di una nuova versione, o installi quella e poi effettui il downgrade oppure ne utilizzi una versione portatile, per Windows.

Spero di essere stato chiaro.
« Ultima modifica: 06 Maggio 2017 09:59:34 da miki64 »

« Risposta #6 il: 07 Maggio 2017 08:07:53 »
Si può tranquillamente anche installare sullo stesso s.o. sia la versione attuale e sia quella precedente... ma che senso avrebbe?
.. per esempio, a scaricare le mail invece di vedere solo gli "oggetti"? ;)
Battuta a parte, mi piacerebbe davvero tornare a usare Thunderbird, ma non riesco a trovare il link per scaricare le versioni precedenti, che probabilmente mi consentirebbero di leggere le mail che ricevo. Puoi darmi qualche dritta? L'unico link che ho trovato è questo: https://www.mozilla.org/it/thunderbird/channel/
« Ultima modifica: 07 Maggio 2017 14:10:59 da miki64 »

Offline baldo28

« Risposta #7 il: 07 Maggio 2017 09:29:00 »
Buongiorno a tutti i frequentatori del forum da Baldo. Utilizzo la suite di Mozilla da molti anni, ma mi sono iscritto solo adesso per dire che quanto lamenta Alessandro Thunderbird è successo anche a me, potrei ripetere esattamente la sua premessa e le sue parole.
Il problema si presenta da 4 giorni ossia dall'aggiornamento 52.1.0, lo sto aggirando facendo partire Thunderbird da una versione portable su chiavetta; più che un problema del pc mi sembra un problema dell'ultima versione, lo dico a beneficio dei moderatori che forse possono riferire la cosa.
Grazie.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 07 Maggio 2017 10:06:26 »
@Alessandro Thunderbird
le versioni precedenti le trovi a questo link
https://archive.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/

Scrivendo, ad esempio, Thunderbird versioni precedenti qui in alto a destra nel campo di ricerca del forum, avresti sicuramente trovato delle discussioni in cui compariva il link ;-)

Problema risolto!
« Risposta #9 il: 08 Maggio 2017 09:38:09 »
... quanto lamenta Alessandro Thunderbird è successo anche a me, potrei ripetere esattamente la sua premessa e le sue parole...
Mal comune, mezzo gaudio! ;) Comunque...

Problema risolto!

O meglio:

a) Grazie al post del moderatore Michro mi sono linkato a https://archive.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/45.4.0/win32/it/ per scaricare la versione italiana di Thunderbird che infatti so per certo(?) che non presenta problemi (è installata e perfettamente funzionante sul vecchio notebook).
b) Tuttavia, prima di installarla, ho notato che nella cartella Download erano presenti, (oltre alla 45.4.0, appena scaricata), ancora i vecchi file EXE sia della famigerata 52.0.1 sia quella precedente (45.1.1) che avevo installato il 31 maggio 2016.
c) Pertanto ho re-installato quest'ultima (45.1.1) in una cartella diversa da quella suggerita per default (C:\Program Files (x86)) per evitare (?) che ci fossero conflitti con quella non funzionante.

Risultato:

Tutto funziona a dovere: le cartelle / archivio sono ancora presenti, gli account ci sono tutti e finalmente posso tornare a usare Thunderbird.
Grazie a tutti per la pazienza e per le preziose informazioni.
« Ultima modifica: 08 Maggio 2017 09:42:19 da AlessandroThunderbird »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 08 Maggio 2017 10:47:59 »
E quindi la 45.1.1 funziona e risolve ancora una volta!  :fischio:
Mi sorbisco più di un parere contrario quando suggerisco questi downgrade, sapete?  :lol:

« Risposta #11 il: 08 Maggio 2017 10:49:48 »
Il mondo è cattivo. ;)
« Ultima modifica: 08 Maggio 2017 11:23:51 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 08 Maggio 2017 11:23:35 »
Lo sono anche io, solo che io lo ammetto!  :P

Ad esempio,ricordati, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.  :mrgreen:

« Risposta #13 il: 08 Maggio 2017 15:20:07 »
Forse ho parlato troppo presto...  :(

a) Le mail le scarico, le leggo, le archivio / le cancello senza problemi.

b) Però, quando esamino gli account da altra fonte (smartphone) vedo che le mail sono ancora lì e posso addirittura leggerle, nonostante le abbia cancellate definitivamente (svuota cestino) da Thunderbird! Prima, invece, la cancellazione da Thunderbird era definitiva (non potevo leggere le mail da nessun altro dispositivo dopo averle cancellate da Thunderbird).

Ciò si verifica in entrambi i casi:

Impostazioni del server:
[ON] Preleva soltanto le intestazioni
[OFF] Lascia i messaggi sul server

Impostazioni del server:
[OFF] Preleva soltanto le intestazioni
[OFF] Lascia i messaggi sul server

Dove sbaglio?  :sbat:

PS: poco male, le cancello "a mano dallo smartphone", ma è uno stress!  :?

« Risposta #14 il: 08 Maggio 2017 18:23:35 »
Sono consapevole di essere un rompipalle, ma...

Aggiornamento della situazione:

Caso A)
...1) Sul PC, PRIMA leggo la posta con Thunderbird (e poi la smisto nei miei vari archivi o cancello le mail eccetera).
...2) Subito DOPO apro le mail con lo smartphone (Microsoft 950 XL, Windows 10): le mail non sono presenti (come in effetti dovrebbe essere).

Caso B)
...1) PRIMA apro l'app delle mail con lo smartphone e vedo che ci sono delle mail.
...2) Subito DOPO, vado sul PC, leggo la posta con Thunderbird (e poi la smisto nei miei vari archivi o cancello le mail)
...3) Ritorno sull'App mail dello smartphone e le mail sono ancora presenti!

:sbat: