... quanto lamenta Alessandro Thunderbird è successo anche a me, potrei ripetere esattamente la sua premessa e le sue parole...
Mal comune, mezzo gaudio!
Comunque...
Problema risolto!O meglio:a) Grazie al post del moderatore
Michro mi sono linkato a
https://archive.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/45.4.0/win32/it/ per scaricare la versione italiana di Thunderbird che infatti so per certo(?) che non presenta problemi (è installata e perfettamente funzionante sul vecchio notebook).
b) Tuttavia, prima di installarla, ho notato che nella cartella
Download erano presenti, (oltre alla
45.4.0, appena scaricata), ancora i vecchi file
EXE sia della famigerata
52.0.1 sia quella precedente (
45.1.1) che avevo installato il
31 maggio 2016.
c) Pertanto ho re-installato quest'ultima (
45.1.1) in una cartella diversa da quella suggerita per default (
C:\Program Files (x86)) per evitare (?) che ci fossero conflitti con quella non funzionante.
Risultato:Tutto funziona a dovere: le cartelle / archivio sono ancora presenti, gli account ci sono tutti e finalmente posso tornare a usare Thunderbird.
Grazie a tutti per la pazienza e per le preziose informazioni.