Ciao a tutti.
Oggi ho ricevuto il messaggio di firefox che dice che ESR 45.9.0 è l'ultima versione disponibile per Snow Leopard.
http://imgur.com/a/UXimNIn realtà sapevo che la cosa sarebbe successa ma ultimamente, proprio per capire cosa fare ho letto qua e la alcune cose fra cui ho trovato messaggi che, come questo che vi linko sotto, vociferano di un proseguimento in affiancamento della versione ESR 45 con la 52 per forse un'anno fino al 2018 compreso.
Uno stralcio di questa info ve la incollo qui sotto come citazione:
"
Firefox is still supported for OS X 10.6.8-10.8.5 here.
Mozilla Firefox ESR (Extended Security Release) web browser and it looks like Mozilla is extended its ESR web browser support for OS X 10.6.8-10.8.5 until mid 2018. Support was scheduled to end this month.
Download here".Trovate la discussione completa in cui si trova il messaggio al link che metto qui sotto:
https://discussions.apple.com/thread/7920068?start=0&tstart=0In realtà, se così fosse, la cosa sarebbe fantastica perchè ci permetterebbe (chi usa ancora piacevolmente Snow Leopard) di avere un browser ancora aggiornato.
Premetto che non ho la minima intenzione, almeno per ora, di lasciare Snow Leopard che va BENISSIMO!
Quindi le alternative per me (e per chi come me desidera continuare con Snow Leopard) sono
1) se succedesse veramente che Firefox, visto la grande richiesta di continuazione soprattutto in America, continui a supportare la sua ESR 45 ancora almeno per un anno.
Oppure:
2) Ho letto anche che sembra che le nuove versioni di Firefox possano funzionare ancora anche con Snow Leopard. Vi riporto qui uno stralcio come citazione:
Questa sarà l’ultima versione di Firefox ottimizzata per le versioni 10.6 (Snow Leopard), 10.7 (Lion) e 10.8 (Mountain Lion) dei sistemi della mela, le prossime versioni potrebbero comunque continuare a funzionare correttamente, ma eventuali bug non verranno presi in considerazione.Queste frasi si trovano in questo articolo italiano relativo alla versione 48 (normale) e quindi non ESR.
Ma può darsi allora che si possa installare su Snow Leopard la versione 52 ESR e che essa vada lo stesso anche se non è fatta proprio per Snow Leopard!
Il link di questo articolo completo lo trovate qui:
https://www.mozillaitalia.org/home/tag/firefox/Ora sinceramente sono ancora in dubbio, anche perchè ESR 45.9.0 è appena uscita quindi è potenzialmente buona per circa 6 settimane, le alternative poi sono o bloccare gli aggiornamenti ed andare avanti con questa versione ESR 45.9.0 per mesi e mesi ancora, oppure se fosse vero quello che dicevo al punti "1" continuare ad aggiornare la versione ESR 45 che diventerà in questo caso ESR 45.10.0 e poi ESR 45.11.0 ecc... fino a che mozilla deciderà di aggiornarla e poi pensarci dopo, oppure provare a disinstallare la versione ESR 45 ed installare la versione ESR 52 e vedere se funziona!
Voi che dite?
NB: Resta chiaro il fatto che da Snow Leopard non mi schiodo!
Qualcuno di voi è nella mia stessa situazione?
Ciao a tutti e grazie per le eventuali risposte