Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Aggiornamento Windows 10 = thunderbird bloccato-non funziona  (Letto 8495 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

buongiorno,ieri mattina come faccio da molti anni (uso Mozilla per aprire la posta elettronica)clicco sull'icona di Mozilla presente sul desktop ma invece di aprire la posta compare una finestra che mi dice "si desidera creare un nuovo indirizzo di posta" con sotto gandi.net, in ogni modo cerco di evitarla ma alla fine stanco di provare a rimuoverla inserisco nuovamente il mio account esistente, la casella di posta si riapre ma sono scomparsi tutti i vecchi messaggi utilissimi per il mio lavoro. Posso recuperarli? Grazie infinite.
Alessandro
« Ultima modifica: 14 Giugno 2017 09:19:50 da miki64 »

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: vecchi messaggi spariti
« Risposta #1 il: 21 Aprile 2017 11:50:05 »
Se hai avuto l'accortezza di "lasciare la posta sul server" basta verificare le impostazioni dell'account e riscaricare tutto daccapo. Se non la recuperi tutta la più recente sicuramente si.

Offline pelato

  • Post: 47
Aggiornamento Windows 10 = thunderbird bloccato-non funziona
« Risposta #2 il: 07 Giugno 2017 01:17:36 »
Due giorni fa (5-6-2017) il PC mi ha chiesto di installare gli aggiornamenti di Windows 10.
Dopo averli installati si è spento, riacceso e... ORRORE, Thunderbird non funziona più.
Ho 2 indirizzi di posta. Gmail e Aruba.
Ho impostato un imap per scaricare la posta di gmail e un pop per la posta di aruba.
Thunderbird è sempre andato bene sino a questo aggiornamento.
Non voglio perdere indirizzi e posta e rubrica.
Ho anche fatto l'aggiornamento di Thunderbird 52.1.1, ma niente!
Cosa posso fare?
Grazie
Pelato

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Aggiornamento Windows 10 = thunderbird bloccato-non funziona
« Risposta #3 il: 07 Giugno 2017 06:53:12 »
Due giorni fa (5-6-2017) il PC mi ha chiesto di installare gli aggiornamenti di Windows 10.
Dopo averli installati si è spento, riacceso e... ORRORE, Thunderbird non funziona più.
Cioè che cosa accade quando lo avvii?  :?

Offline pelato

  • Post: 47
Re: Aggiornamento Windows 10 = thunderbird bloccato-non funziona
« Risposta #4 il: 07 Giugno 2017 10:12:57 »
Solitamente, quando lo avvio, è impostato per scaricare subito la posta sia dall'indirizzo gmail che quello di aruba.
Ora non lo fa più.
Anche manualmente cliccando in alto a sx "Scarica tutti i nuovi messaggi", non succede nulla. Non Scarica Nulla!

Offline archiviper

  • Post: 3
Re: Aggiornamento Windows 10 = thunderbird bloccato-non funziona
« Risposta #5 il: 07 Giugno 2017 14:55:35 »
buongiorno
anche a me , fatto aggiornamento windows, thunderbird non si apre nemmeno!
soluzione?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Aggiornamento Windows 10 = thunderbird bloccato-non funziona
« Risposta #6 il: 07 Giugno 2017 16:02:53 »
Nel frattempo, in una mia immagine del disco ho accettato gli ultimi aggiornamenti (quelli che installano anche Paint 3D su Windows 10, per intenderci) e sono in attesa di verificare se il problema si presenta anche a me.
Non mi piacciono questi aggiornamenti, installano una marea di roba inutile e non mi pare sia possibile deselezionarla col Windows Update...
« Ultima modifica: 07 Giugno 2017 17:12:13 da miki64 »

Offline pelato

  • Post: 47
Re: Aggiornamento Windows 10 = thunderbird bloccato-non funziona
« Risposta #7 il: 08 Giugno 2017 11:58:19 »
Oggi mi sono accorto che TB non fa proprio nulla.
Oltre a non scaricare la posta, non mette più nemmeno in ordine, la varia posta, nelle cartelle da me create.
Cioè, quando gli chiedi di eseguire i filtri impostati, ti risponde che l'applicazione del filtro non è riuscita. Così per tutti i filtri.
Ma che cosa è successo in questo nuovo aggiornamento di Windows 10 ???
Qualcuno ha qualche risposta?
Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Aggiornamento Windows 10 = thunderbird bloccato-non funziona
« Risposta #8 il: 08 Giugno 2017 12:41:55 »
Curiosamente con questi aggiornamenti del mio Windows 10 accade che non ho problemi con Thunderbird però li ho con Windows 10 stesso.
Il più fastidioso è quello che quando il PC non viene utilizzato da un po' di tempo, il s.o. va in stand by ma è uno stand by strano:
- spariscono le icone del desktop e i programmi sulla barra delle applicazioni;
- mi pare che spesso - in completa autonomia - si apra un desktop virtuale senza che nessuno lo abbia deciso;
- se si avvia Paint (non Paint 3D) il tasto STAMP cattura non solo il desktop attivo ma affianca anche quello virtuale aggiunto (per capirci, il wallpaper senza icone).

Ho fatto una ricerca per questo deludente comportamento di Windows 10 e non ho trovato nulla, tuttavia non posso impedire al s.o. di andare in stand by ma ho trovato un escamotage per non forzare la chiusura del s.o. che non risponde più (i comandi sembrano congelati e occorre quindi premere il tasto hardware "Reset" sul PC): è sufficiente inserire una password sullo screensaver  (che deve avere una durata pari a quella dello spegnimento monitor scelta nella combinazione di risparmio energetico).

Conclusioni per non andare troppo off topic: il nuovo aggiornamento ha stravolto Windows ma non mi ha "toccato" Thunderbird e  - credetemi - questo comportamento del s.o. più diffuso e meno stabile dei nostri tempi non mi stupisce per nulla...  :roll:

Offline pelato

  • Post: 47
Re: Aggiornamento Windows 10 = thunderbird bloccato-non funziona
« Risposta #9 il: 08 Giugno 2017 12:50:54 »
Quindi, problema irrisolvibile? O stai ancora studiano una soluzione?
Io, non so proprio dove mettere le mani.
Diciamo che fortunatamente, senza obbligatoriamente entrare in gmail, attraverso il telefonino riesco ad avere l'avviso di nuove mail ma, vorrei, se possibile, scovare/ricevere aiuto alla soluzione del problema TB.
Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Aggiornamento Windows 10 = thunderbird bloccato-non funziona
« Risposta #10 il: 08 Giugno 2017 13:05:46 »
Sto studiando una soluzione ma parliamoci chiaro: il problema non ce l'ho, non ho voglia di impazzire dietro le mattane di Windows 10 (non certo dietro il rispetto di voi utenti, sia ben chiaro) e sono scettico di riprodurre il problema.
Voi siete utenti paganti di quel sistema operativo: perché non vi rivolgete all'assistenza tecnica di Microsoft esponendo con precisione i dettagli del problema? Se lo fa uno è niente, se lo fanno due, tre, poi quattro o magari cinque forse un risposta più approfondita e meno standard la si riesce a strappare...

Mi viene in mente un'altra cosa: avete provato a utilizzare una versione portatile*, tipo quella di WinPenPack? Che cosa accade? Il problema si ripresenta? Fate questa prova, sono curioso e sospettoso...

*EDIT: di Thunderbird, ovviamente.
« Ultima modifica: 08 Giugno 2017 13:07:59 da miki64 »

Offline pelato

  • Post: 47
Re: Aggiornamento Windows 10 = thunderbird bloccato-non funziona
« Risposta #11 il: 09 Giugno 2017 18:10:12 »
Ho parlato, via chat, con l'assistenza di Windows.
Mi ha detto che il problema non dipende da loro. Quindi, secondo loro, il problema lo deve risolvere Mozilla.
Mi piacerebbe farti leggere la chat ma non voglio postarla qui sotto.
Miki64, dimmi come fare per fartela avere in privato.
Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Aggiornamento Windows 10 = thunderbird bloccato-non funziona
« Risposta #12 il: 10 Giugno 2017 21:18:20 »
Mandamela in PM, grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Aggiornamento Windows 10 = thunderbird bloccato-non funziona
« Risposta #13 il: 12 Giugno 2017 21:29:13 »
Ho letto il PM relativo alla tua chat, devo dire che faccio fatica a comprendere tante cose di chi ti ha risposto ma non voglio fare nessuna critica, tu stesso ti sei accorto della loro preparazione quando si esce appena fuori dal seminato (nello specifico: programma non di Microsoft).

Visto che io non so aiutarti sulla installazione-refresh di Windows, andrei per gradi per quanto riguarda l'installazione di Windows, quindi armati di santa pazienza.

1) vi avevo chiesto:
Citazione
Mi viene in mente un'altra cosa: avete provato a utilizzare una versione portatile*, tipo quella di WinPenPack? Che cosa accade? Il problema si ripresenta? Fate questa prova, sono curioso e sospettoso...
2) Effettuare un ripristino del sistema (se ho ben compreso la chat che ad un certo punto diventa incomprensibile) per un solo programma che non funziona mi sembra un obbrobrio. A quel punto prima proverei con un nuovo profilo, poi eventualmente con un downgrade se la carta del nuovo profilo dovesse essere sprecata.
3) A parte tutto questo, riepilogate sempre se avete una copia di sicurezza (backup) dei vostri dati.
L'assistenza Microsoft fa un po' di confusione su questo ma la richiesta è sacrosanta.

Mi riprometto di rileggere questo topic appena posso, visto che mi sono accorto che mi sta sfuggendo qualcosa ma non ho ben intuito quale sia questa cosa. Per ultimo aggiornamento intendete quello del "Creators Update" (o come si scrive) o no? La cosa curiosa è che sulla mia immagine "buona" di Windows 10 questo aggiornamento non è ancora arrivato e la cosa è stranissima visto che ha le stesse impostazioni dell'altro Windows, mah...



Offline aginformatica

  • Post: 20
Re: Aggiornamento Windows 10 = thunderbird bloccato-non funziona
« Risposta #14 il: 12 Giugno 2017 21:59:53 »
salve.
anche io ho rilevato un problema con thunderbird dopo aggiornamento all'ultima release/build di windows 10. dopo diverse prove di riconfigurazione di un account gmail mi sono reso conto che, nel mio caso, il problema di ricezione/invio è legato al fatto che tb non memorizza/legge le password salvate. andando ad azzerare l'archivio delle password queste non vengono richieste in fase di loro assenza. quindi non scarica più la posta senza però comunicare errori e inviando comunica un errore di timeout del server di posta elettronica.
avete qualche idea?
grazie.
saluti.

« Ultima modifica: 12 Giugno 2017 22:55:20 da aginformatica »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.