Ho letto il PM relativo alla tua chat, devo dire che faccio fatica a comprendere tante cose di chi ti ha risposto ma non voglio fare nessuna critica, tu stesso ti sei accorto della loro preparazione quando si esce appena fuori dal seminato (nello specifico: programma non di Microsoft).
Visto che io non so aiutarti sulla installazione-refresh di Windows, andrei per gradi per quanto riguarda l'installazione di Windows, quindi armati di santa pazienza.
1) vi avevo chiesto:
Mi viene in mente un'altra cosa: avete provato a utilizzare una versione portatile*, tipo quella di WinPenPack? Che cosa accade? Il problema si ripresenta? Fate questa prova, sono curioso e sospettoso...
2) Effettuare un ripristino del sistema (se ho ben compreso la chat che ad un certo punto diventa incomprensibile) per un solo programma che non funziona mi sembra un obbrobrio. A quel punto prima proverei con un nuovo profilo, poi eventualmente con un downgrade se la carta del nuovo profilo dovesse essere sprecata.
3) A parte tutto questo, riepilogate sempre se avete una copia di sicurezza (backup) dei vostri dati.
L'assistenza Microsoft fa un po' di confusione su questo ma la richiesta è sacrosanta.
Mi riprometto di rileggere questo topic appena posso, visto che mi sono accorto che mi sta sfuggendo qualcosa ma non ho ben intuito quale sia questa cosa. Per ultimo aggiornamento intendete quello del "Creators Update" (o come si scrive) o no? La cosa curiosa è che sulla mia immagine "buona" di Windows 10 questo aggiornamento non è ancora arrivato e la cosa è stranissima visto che ha le stesse impostazioni dell'altro Windows, mah...