Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Metodo o componente aggiuntivo per vedere il giorno della settimana delle email  (Letto 1212 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fello7

  • Post: 9
Ciao a tutti,

sto cercando il metodo o un componente aggiuntivo per vedere, accanto alla colonna data, anche il giorno della settimana in cui si è rivevuta l'email.
In pratica per ogni email vorrei vedere: 20/04/2017 Giovedi

avete qualche soluzione da consigliarmi?

Grazie mille

Offline luigi?

  • Post: 589
Super Date Format !!!
Cioa sono di corsa.....

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Non conoscevo questo componente aggiuntivo: https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/super-date-format/
Interessante ma c'è un problema: non è compatibile con le ultime versioni di Thunderbird.
Forse forzando la compatibilità dell'estensione e utilizzandola su un profilo di prova...  :fischio:

Offline deckard

  • Post: 3667
ConfigDate 0.7.5  Riavvio richiesto
di Alexander Ihrig
https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/configdate/
Alexander Ihrig, lo stesso Alexander Ihrig di Send Later Button e Get/Send-Button (minimized MagicSLR), tutte funzionalità che, con tutto il dovuto rispetto parlando, dovrebbero essere nativamente integrate in Thunderbird.
Molto provabilmente con le ultime versioni di Thunderbird, e in questo case potrebbe non essere un problema o un difetto o un bug di Thunderbird, perlomeno in senso stretto, impostare mailnews.use_received_date al valore true nell'editor di configurazione di Thunderbird è diventato inutile.
Intendo dire che la funzionalità legata alla data e all'ora di ricevimento non è più funzionale (neanche scegliendo entrambe le colonne data messaggio e data ricevimento), almeno limitatamente alla mia esperienza.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Deckard spiegati meglio.
Ho scaricato l'addon e ho capito che sistema anche il problema dell'orario di invio.
Ti riferisci a quello? Ho capito male io?

Offline deckard

  • Post: 3667
Se l'orario di ricezione differisce dall'orario di invio, cosa che è spesso banalmente ovvia, e

Se le email vengono ricevute "in differita" e

Se l'ordine di ricevimento differisce dall'ordine di invio

nei messaggi ricevuti si nota che l'orario di invio e quello di ricevimento da un po' di tempo a questa parte e con diversi provider sono uguali anche se si imposta mailnews.use_received_date al valore true.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Config date mi funziona a metà.
Provando a mettere il nome del giorno abbreviato funziona, ma se metto quello esteso no.
Qualcun altro lo ha provato?

Offline Styb

  • Post: 35
Io uso super date format su thunderbird 52.0.1 e il giorno della settimana si legge bene sia intero che abbreviato.  :fischio:

Offline Winfox

  • Post: 4519
Io uso super date format su thunderbird 52.0.1 e il giorno della settimana si legge bene sia intero che abbreviato.  :fischio:

A me compare un numero: mi dici per favore come hai i settaggi?
Io ho messo: %Y %u %e %b %H:%M

Offline Barbera

  • Post: 976
Non ne sono certo però il problema dell'indicazione completa del giorno potrebbe dipendere dalla dimensione della colonna. Se non c'è posto sulla stessa linea visualizza solo la data (più utile e importante), il giorno lo visualizza solo se c'è spazio sufficiente almeno per le iniziali (Lun, mar, mer). Questo l'ho dedotto ma non provato ma costa poco provare a cambiare le dimensioni della colonna.

Offline Styb

  • Post: 35
A me compare un numero: mi dici per favore come hai i settaggi?
Io ho messo: %Y %u %e %b %H:%M

Io uso questo
%a %d %b %Y - %H:%M
per visualizzare ad es. dom 23 apr 2017 - 22:04

Per il nome intero del giorno devi mettere A maiuscola al posto di a, cioè:
%A %d %b %Y - %H:%M

Nel tuo settaggio stai usando %u che visualizza il giorno della settimana come numero, cioè 1=lunedì, 2=martedì ecc.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Grazie, mi era sfuggito.
Alla fine ho messo così:
%a %d %b %y %H:%M

Offline fello7

  • Post: 9
Grazie Luigi? è proprio quello che cercavo!!

grazie milleeeee!

Offline deckard

  • Post: 3667
Non ne sono certo però il problema dell'indicazione completa del giorno potrebbe dipendere dalla dimensione della colonna. Se non c'è posto sulla stessa linea visualizza solo la data (più utile e importante), il giorno lo visualizza solo se c'è spazio sufficiente almeno per le iniziali (Lun, mar, mer). Questo l'ho dedotto ma non provato ma costa poco provare a cambiare le dimensioni della colonna.
Credo che sia una deduzione profondamente ragionevole e plausibile. Mi sembra di avere notato anche io la cosa, cioè che aumentando le dimensioni e/o la larghezza della colonna il problema si risolvesse.

Offline fello7

  • Post: 9
Buongiorno a tutti...
avrei un'altra necessità...

Ora, grazie al componente aggiuntivo Super Date Format, vedo il giorno della settimana.
Come faccio a vedere solamente le email di un determinato giorno?

Ad esempio tutte le email che sono arrivate di lunedi (indipendentemente dal mese o dall'anno)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.