Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Nuova Guida di localizzazione per Mozilla Italia *VOLONTARI CERCASI*  (Letto 29243 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ffa

  • Visitatore
Ciao Sara, mi sono appena iscritta al forum in quanto mi piacerebbe collaborare all'attività di traduzione testo. Domani leggerò con attenzione le tue guide. Potrei dedicare all'attività una o due ore al giorno, qualche volta anche un po'  più tempo. Se lo ritieni, attendo una tua risposta. Buona serata.
ffa

Offline sara_t

  • Moderatore
  • Post: 1213
Re: Nuova Guida di localizzazione per Mozilla Italia *VOLONTARI CERCASI*
« Risposta #16 il: 17 Giugno 2017 12:26:46 »
Benvenuta ffa!  :D
Ci fa molto piacere averti "a bordo".
Decidi tu il tempo che vuoi dedicare alla guida, ogni contributo e input è bene accetto.

Vedo che ti sei già proposta di leggere la prima bozza della guida, ottimo! Per qualsiasi errore/precisazione o semplicemente commento sui vari capitoli puoi scrivere in questo thread.

Quando avrai letto la prima bozza della guida ti inviterò a scegliere una delle pagine web, o in alternativa un articolo MDN, da localizzare, a seconda dei tuoi interessi.
Per collaborare alla traduzione ti verrà richiesto di aprire a tua scelta un account Firefox (per tradurre i siti web con lo strumento Pontoon) o un account GitHub (per tradurre articoli tecnici su MDN), entrambi ovviamente gratuiti.

Intanto, se hai piacere di farlo, puoi sottoporti a un breve sondaggio che ci aiuterà a capire meglio i tuoi interessi e le tue aspirazioni: https://sarandau.typeform.com/to/Ynb3ye

Io rimango a tua disposizione per qualsiasi cosa sia sul forum che in privato via PM o email.
Inoltre ogni settimana/quindicina di giorni invio una email di riepilogo ai membri del progetto. Le informazioni fondamentali vengono riportate comunque sul forum, ma se hai piacere di essere inclusa anche nella mailing list basta che mi invii una email e ti inserirò tra i contatti.

Spero che ti troverai bene nella nostra community e che farai esperienze interessanti!  :fx:

Offline sara_t

  • Moderatore
  • Post: 1213
Re: Nuova Guida di localizzazione per Mozilla Italia *VOLONTARI CERCASI*
« Risposta #17 il: 26 Giugno 2017 16:27:02 »
@ffa
Rieccomi! Volevo sapere se hai avuto modo di iniziare a leggere la guida (che tra parentesi, è anche comodamente scaricabile su GitBook).
Se la risposta è sì, vorrei presentarti il sito che stiamo attualmente traducendo…

Integrità di Internet, un mini-sito sui temi più attuali e importanti della rete.
Tutte le informazioni specifiche le trovi qui.
Come puoi vedere, il sito è suddiviso in 6 pagine, ciascuna che tratta un diverso argomento.
Due pagine (quelle con la casella spuntata) sono già state assegnate. Ti invito a scegliere tra le rimanenti il tema che ti interessa di più.

Per qualsiasi domanda o dubbio, sono qui per te!

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Nuova Guida di localizzazione per Mozilla Italia *VOLONTARI CERCASI*
« Risposta #18 il: 20 Novembre 2017 19:51:50 »
Ciao, vi prego di scusare il colpevole ritardo con cui vi faccio i complimenti per il lavoro che state facendo. Volevo aggiungere la nostra esperienza "sumiana" in quanto vedo che a pagina 25 della guida è referenziato questo thread

https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=32659.0

Ma direi che sarebbe più giusto referenziare questo articolo

https://support.mozilla.org/it/kb/localizzazione-supporto-mozilla

Inoltre, vorrei che fosse inserito il bell'intervento di Lisman relativamente alla formattazione degli elenchi:

https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=36787.0

che trovo molto illuminante (aggiungendo anche magari la necessità di uniformare il tipo di formattazione all'interno dello stesso contesto/libro/sito ecc. ecc.)

Ancora complimenti! :D
« Ultima modifica: 20 Novembre 2017 20:22:18 da Underpass »

Offline sara_t

  • Moderatore
  • Post: 1213
Re: Nuova Guida di localizzazione per Mozilla Italia *VOLONTARI CERCASI*
« Risposta #19 il: 15 Dicembre 2017 18:13:44 »
Temo di aver risposto pure io con ragguardevole ritardo  :oops:
Comunque grazie mille per aver letto la guida e fatto queste puntualizzazioni!

La parte sulla formattazione degli elenchi la ho messa tra gli aggiornamenti da fare per la versione 2.0 del capitolo  (questo issue)

Invece il link all'articolo introduttivo sull'uso di SuMo lo ho già modificato. Il cambiamento sarà presto visibile sulla guida online.

A dire il vero, per la seconda edizione della guida intenderei dedicare una sezione più corposa a SuMo, in modo che un potenziale traduttore che si accosta alla guida abbia una presentazione anche di questo progetto, per poi magari decidere di parteciparvi.
Quando giungerà il momento tornerò a chiederti lumi :D

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Nuova Guida di localizzazione per Mozilla Italia *VOLONTARI CERCASI*
« Risposta #20 il: 18 Gennaio 2018 11:32:01 »
Ciao, l'admin di SUMO @Vesper ha inserito questo post nel forum della localizzazione

https://support.mozilla.org/it/forums/l10n-forum/712864#post-73313

La guida di stile è questa (quella che è anche sul sito di Mozilla Italia)

https://mozilla-l10n.github.io/styleguides/it/

Potrebbe essere una buona idea far referenziare direttamente il presente progetto?

Offline sara_t

  • Moderatore
  • Post: 1213
Re: Nuova Guida di localizzazione per Mozilla Italia *VOLONTARI CERCASI*
« Risposta #21 il: 19 Gennaio 2018 13:30:49 »
@Underpass Certamente! Grazie di avercelo fatto presente  :D
 Per la sezione SUMO reindirizzeremo a quel documento.
Però in un futuro prossimo vorrei anche fare una sezione che comprenda anche il flusso traduzione-revisione, l'interfaccia di SUMO, dove registrarsi, a chi fare riferimento ecc. (come abbiamo fatto per MDN). Insomma, le istruzioni che date voi sul forum.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Nuova Guida di localizzazione per Mozilla Italia *VOLONTARI CERCASI*
« Risposta #22 il: 19 Gennaio 2018 14:07:05 »
No, io dicevo il contrario: al posto della guida a cui si riferiva Vesper, far inserire il link all'altra che è più completa ;)

Offline sara_t

  • Moderatore
  • Post: 1213
Re: Nuova Guida di localizzazione per Mozilla Italia *VOLONTARI CERCASI*
« Risposta #23 il: 19 Gennaio 2018 16:49:02 »
Ah, ora capisco  :P Possiamo fare un cross-linking! Allora, con permesso, faccio la pull request al repo indicato da Vesper per aggiungere il link alla nostra guida. :like:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Nuova Guida di localizzazione per Mozilla Italia *VOLONTARI CERCASI*
« Risposta #24 il: 19 Gennaio 2018 17:17:51 »
Faccio finta di aver capito per darmi un tono :P

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22365
Re: Nuova Guida di localizzazione per Mozilla Italia *VOLONTARI CERCASI*
« Risposta #25 il: 19 Gennaio 2018 17:41:32 »
Faccio finta di aver capito per darmi un tono :P
:lol: :lol: :lol:
"cross-linking, pull request, repo..." Questi ragazzi di oggi (vi amo)!!!  :lol: :lol: :lol:
Underpass, pensavo che tu fossi meno antico di me! :P

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Nuova Guida di localizzazione per Mozilla Italia *VOLONTARI CERCASI*
« Risposta #26 il: 19 Gennaio 2018 18:18:20 »
Almeno anagraficamente parlando, lo sono certamente!

Offline sara_t

  • Moderatore
  • Post: 1213
Re: Nuova Guida di localizzazione per Mozilla Italia *VOLONTARI CERCASI*
« Risposta #27 il: 22 Gennaio 2018 15:29:56 »
Perdonate il linguaggio, è GitHub che ti fa iniziare a parlare come un indemoniato, giuro  :oops:

Ecco qui: https://github.com/mozilla-l10n/styleguides/pull/69

Praticamente, prima ho fatto una copia della guida di stile, ci ho aggiunto il riferimento alla guida nostra, e infine la ho sottoposta questo Vesper (dicesi pull request). Adesso lui la deve accettare ("fare il merge"), e se tutto va bene, la mia versione modificata apparirà nella guida ufficiale.

Oh, ottimo, mentre scrivevo flod la ha accettata :D
Ecco il file: https://github.com/mozilla-l10n/styleguides/tree/master/it

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.