Autore Topic: Non scarico le mail, ma la casella continua a segnalarmi che ci sono mail nuove  (Letto 584 volte)

Offline arkadian

Salve,

ancora sto cercando di trovare il giusto equilibro tra IMAP e messaggi salvati in locale.

Premesso che non ho ancora ben capito cosa voglia dire "salvare i messaggi in locale", ho tolto le varie spunte al mio vecchio account POP (ora IMAP) che tengo perché ha tutte le vecchie mail, così da non farmi scaricare più i messaggi. Tuttavia, nonostante non scarichi nulla, mi continua a segnalare che c'è nuova mail quando la trova sul server. Come faccio a non farmelo dire più?

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Non utilizzo account pop da anni, ma sotto Strumenti --> Impostazioni account --> Impostazioni server dovresti trovare le caselle di spunta
Controlla nuovi messaggi all'avvio e Controlla nuovi messaggi ogni X minuti

Offline arkadian

Entrambe le caselle sono già senza spunta, di fatti la posta NON la scarica. Mi dice solo che c'è sul server mettendo il nome della casella in grassetto e visualizzando il contatore sull'icona di Thunderbird.

Queste sono le impostazioni
https://www.dropbox.com/s/d31civ4ypbsve0w/Screenshot%202017-04-13%2014.42.19.png?dl=0

Questo invece è quello che vedo a livello di posta.
https://www.dropbox.com/s/bqztt4khaal301b/Screenshot%202017-04-13%2015.07.54.png?dl=0
« Ultima modifica: 13 Aprile 2017 16:10:33 da arkadian »

Offline miki64

• Moderatore
non ho ancora ben capito cosa voglia dire "salvare i messaggi in locale
I messaggi vengono salvati sul tuo disco fisso e quindi non sono sincronizzati con l'account IMAP (o meglio, non dovrebbero...) in modo che qualsiasi errore (ad esempio, cancellazione involontaria) effettuato in webmail non si ripercuota in locale.
Come forse ti ho già spiegato, io invece utilizzo proprio un account doppio (IMAP+POP3 contemporaneo) per avere i messaggi salvati sia in locale e sia sincronizzati su lWeb (potrebbe essere una soluzione).

Offline max1210

Ripeto quello che ha detto Godai71, non utilizzo account pop da anni, ma direi che una delle due opzioni sotto Leave messages on server dovrebbe essere spuntata, diversamente immagino che il server non sappia  quale criterio applicare per la conservazione.

Riguardo all'immagine del numero delle mail da leggere, seppur nell'account AS POP non c'è nulla, vedo che poco sopra in Sucuri (mi sembra) è segnalata la presenza di un messaggio e magari la stessa situazione è presente anche in altre cartelle. Non so come funziona esattamente l'indicatore nella barra sotto ma presumo riporti il numero di TUTTI i messaggi nelle stesse condizioni di quello in Sucuri.     

Offline arkadian

Allora, non ho osato togliere la spunta a "lascia i messaggi sul server" perché non vorrei che mi cancellasse tutti... Però non capisco perché continui a guardare se ci sono messaggi quando gli ho detto di non farlo.
La casella Sucuri contiene messaggi vecchi non letti, ma non è in blu, ma in nero, quindi non ha messaggi NUOVI.
La seccatura è che TB continua a dirmi che c'è nuova posta, quando invece non è vero. Sono gli account POP che vorrebbero scaricare i messaggi, ma io provo a non farglielo fare.
Tra l'altro, il motivo per cui sto provando a non far scaricare i messaggi sulla casella POP è perché non appena lo fa, mi segnala i messaggi sulla casella IMAP come letti e questo è MOLTO seccante.