Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Account IMAP: messaggi conservati in locale  (Letto 827 volte)

Offline lmangialardi

Account IMAP: messaggi conservati in locale
« il: 12 Aprile 2017 13:39:48 »
Ho conservato i messaggi di un account IMAP sul mio PC per alcuni anni. Dove sono conservati i file (a quale indirizzo li trovo?)?
Mi serve perché vorrei trasferirli su un altro Notebook dove lo stesso account (lo stesso indirizzo di posta elettronica) è un account POP3 (ora sono riuscito a scaricare solo il centinaio di messaggi presenti sul server al momento dell'attivazione).

Chi può darmi delle dritte? Sono andato a vedere in AppData>Roaming>Thunderbird>Profiles>xxxxx.defualt>Mail; ma qui sono presenti solo i files relativi agli account POP e non a quelli IMAP.
Attendo fiducioso
LM

Offline max1210

Re: Account IMAP: messaggi conservati in locale
« Risposta #1 il: 12 Aprile 2017 15:36:48 »
Buongiorno,
sempre in quel profilo dove hai la cartella Mail (relativa agli account POP), trovi una cartella ImapMail che è quella degli account Imap, all'interno di questa trovi altre sottocartelle con il nome degli account. Lì trovi i messaggi salvati, solo che, attenzione, non hai un file per ogni singola mail. 

Offline lmangialardi

« Risposta #2 il: 13 Aprile 2017 05:55:22 »
Grazie per il consiglio! Fatto.
ora posso inserire il file dell'account "libero.it" e sostituirlo nella cartella MAIL di un'altra istallazione su un altro PC dove il client "libero.it" è configurato come POP?
Buon lavoro

LM

Offline max1210

« Risposta #3 il: 13 Aprile 2017 11:50:38 »
Buongiorno.
Questa operazione di mixare due cartelle diverse (Imap in Mail) non mi sembra una cosa consigliabile.
È anche vero che si può sempre provare, previo naturalmente il solito e utile backup del profilo in altra posizione prima di fare qualsiasi operazione, e poi procedere. 
Però mi chiedo se a questo punto non sia meglio, operando da Thunderbird, spostare tutte queste mail salvate in una Cartella locale ad hoc.
Ammesso e non concesso che copiare la cartella ImapMail in Mail permetta ancora in seguito di accedere a queste mail, si eviterebbe di appesantire inutilmente la cartella Mail.
Ricordo, sottolineo e mi ripeto, prima di fare qualsiasi operazione fare un backup di sicurezza dell'intero profilo.

Offline lmangialardi

« Risposta #4 il: 15 Aprile 2017 19:37:42 »
Ha funzionato! Unico inconveniente: mi trovo duplicati[size=78%] molti messaggi.[/size]
[size=78%]Dovrò esercitarmi con il tasto "Canc".[/size]
[size=78%]
[/size]

Offline max1210

« Risposta #5 il: 15 Aprile 2017 22:05:04 »
Ben-ino, nel senso che i doppioni sono sempre odiosi  :(
Che procedura hai poi seguito?

p.s perché il tuo post ha diversi [size=78%] e [/size], con cosa lo hai scritto, oltre che da Chrome?  :x   :D :D