Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Thunderbird è diventato molto molto lento  (Letto 3069 volte)

Offline contrero

Thunderbird è diventato molto molto lento
« il: 11 Aprile 2017 10:26:43 »
Buongiorno a tutti, sto usando thunderbird da diversi mesi ormai, e non mi trovo male.
Da qualche giorno però mi da questo problema: ho ricevuto una mail con delle foto in allegato, roba in totale da 4mb.
Ci ha messo l'eternità per scaricare il messaggio
Poi, ogni volta che desidero rivedere le foto, l'eternità per aprirle
In generale mi sembra che il programma sia diventato lento
Cosa può essere successo??
Grazie
« Ultima modifica: 12 Aprile 2017 11:54:46 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
Re: molto molto lento
« Risposta #1 il: 11 Aprile 2017 10:50:55 »
Puoi scaricare le foto offline per rivederle? (Presumo che stai utilizzando un account IMAP, giusto?)
Il problema di lentezza ce l'hai solo con Thunderbird?
In Safe-Mode il problema si ripresenta?
Da quanto tempo non compatti le cartelle? La tua Inbox che dimensioni ha raggiunto?
in ogni caso, occorrono maggiori informazioni: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Offline contrero

« Risposta #2 il: 11 Aprile 2017 11:31:03 »
Miki 64 buongiorno, e grazie per la risposta.
Allora, sto utilizzando due account .hotmail.com e uno teletu.it
Il pc viaggia alla sua velocità, niente di nuovo.
Mi da l'impressione che ogni volta si debba riscaricare le foto e i messaggi: forse commetto qualche errore di impostazione? Cioè, thunderbird non si scarica i messaggi e poi se li tiene in archivio? Ripeto, mi sembra che se li vada a scaricare ogni volta anche i vecchi...
le cartelle di posta in arrivo faranno in totale max 20 mb, a differenza delle cartelle di posta inviata che sono sui 100 mb
Cosa ho combinato, ma soprattutto come posso risolvere?
Grazie

Offline contrero

« Risposta #3 il: 11 Aprile 2017 18:45:32 »
non dico poi inviare un semplice email, solo testo... le calende greche!!

Offline deckard

« Risposta #4 il: 11 Aprile 2017 19:24:26 »
Buona sera, potresti indicare le seguenti informazioni, per cortesia?
^) Sistema Operativo in uso (Windows 7/Server 2008 R2) con eventuali Service Pack installati
^) Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti)
^) Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) installati
^) Tipo di account (nome e se POP3, IMAP4) (Cioè Hotmail.it e Teletu) e indicazione del proprio Internet Service Provider
Grazie.

Offline contrero

« Risposta #5 il: 12 Aprile 2017 09:47:33 »
deckard buongiorno, e grazie.
dunque:
win 7 pro aggiornato sempre, quindi SP sempre installati
avast antivirus e firewall di windows
thunderbird aggiornato 52.0 32 bit
ho 2 account hotmail.com e un account teletu.it
non sono in italia, ho internet con A1

do ancora un paio di indicazioni:
-un messaggio che ho già scaricato e visto ieri, per esempio, e voglio andarmelo a rivedere oggi, se ha degli allegati sotto appare il messaggio scaricamento messaggio e la linea verde di carico
-quando lancio thunderbird, mi scarica la posta nuova, però per la posta indesiderata devo cliccare sopra la casella altrimenti non me li scarica

grazie ancora

Offline max1210

« Risposta #6 il: 12 Aprile 2017 10:13:13 »
Buongiorno,
scusami la domanda ma visto che utilizzi A1, hai provato con un account tipo gmail o meglio con A1, se li hai disponibili?
Non vorrei che gli austriaci in qualche modo rallentano gli altri a favore dei loro, la cosa non mi stupirebbe affatto, già vista :( 
Dovresti provare anche a disattivare Avast giusto il tempo necessario per delle prove.   

Offline contrero

« Risposta #7 il: 12 Aprile 2017 11:20:10 »
maxi1210 ha sempre funzionato tutto, solo con thunderbird ultimamente da questi problemi.
ripeto, il problema a quanto sembra è solo con posta in arrivo con allegati, sembra che li deva riscaricare ogni volta...

Offline miki64

• Moderatore
Re: Thunderbird è diventato molto molto lento
« Risposta #8 il: 12 Aprile 2017 11:59:05 »
Il comportamento è parecchio caotico e non è facile capire la causa (anche se spontaneamente farei IMMEDIATAMENTE  una prova con il solito Avast disinstallato!)...

Domanda stupida: se vai in webmail (e non hai scritto se hai account POP3 o IMAP) e sposti nel Cestino la mail con gli allegati che ti ha procurato problemi, poi Thunderbird riprende la sua velocità di consultazione normale oppure no (questo presume però che tu abbia un account IMAP)?

Non hai indicato le estensioni che hai, possibile che il solito Avast non ti abbia impiantato una suo addon?

Vorrei prima capire le cause e solo dopo, se non dovessimo venire a capo, utilizzare la soluzione estrema (creazione di un nuovo profilo).

Offline contrero

« Risposta #9 il: 12 Aprile 2017 12:53:33 »
miki 64 eccomi,
allora tolto avast, ma il problema persiste.
ripeto: ho un messaggio di 4 mb sono 40 foto scaricato in posta indesiderata il giorno 7 venerdì scorso, visto più volte, ma ogni volta che voglio rivederlo lo deve riscaricare.
nelle impostazioni server leggo imap-mail.outlook.com
non è una mail che crea problemi, sono tutte quelle con allegati che si devono ricaricare ogni volta

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 13 Aprile 2017 12:33:00 »
Aspetta, cerchiamo di capirci.
Se di quel messaggio tu scarichi in locale gli allegati (foto), lo elimini da TB e lo elimini dal Web) il problema permane?
Non stai rispondendo a tutti i miei dubbi (estensioni e quant'altro, vedi post precedente).