chiedo scusa per aver utilizzato linguaggio in stile sms, comunque vi aggiorno di qualche prova effettuata velocemente:
nel luogo in cui si è verificata tale situazione ho due pc, si creata quella situazione, ma mi ero scordato di dirvi che il server smtp che utilizzo è del mio dominio, contestualmente ho provato ad utilizziare un server in uscita, e la posta usciva regolarmente, ho provato anche con la posta certificata ed anche quella andava......
poi ho riprovato quella che utilizzo abitualmente e niente da fare, ho provato ad aggiornare thanderbird e la situazione era divendata peggiorativa, ho provato a disinstallare thunderbird e a reinstallarlo e il problema del blocco e riavvio è rimasto, alchè avevo un file imagine fatta 5 giorni fà ed ora thunderbird non si chiude, ma se mando l'email con il mio solito smtp, mi dice che non riesce a connettersi al server di posta in uscita, e non la manda, sul pc ho windows 7 prof 64 bit, poi ho provato con un secondo pc dove ho i medesimi account ma con sistema operativo windows 10 pro 64, e sempre la medesima situazione in uscita.
ora che sono rientrato a casa ed anche qui i medesimi account e con windows 7 pro 64, pare che tutto funziona regolarmente... domani vedro di fare le verifiche che mi suggerite sull'altro post.
La cosa buffa è che qualche istante prima e questa mattina avevo mandato altre email e tutto funzionava regolarmente