Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Thunderbird non di connette a Gmail  (Letto 2162 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Thunderbird non di connette a Gmail
« il: 24 Marzo 2017 17:08:47 »
Improvvisamente da qualche settimana all'apertura di Thunderbird viene richiesta la password per accedere gmail, ma dopo si apre una pagina di guida all'uso dell'app e dei cookies. Dopo averla cancellata in una finestra si legge che'l'account (verificato corretto) non è connesso a gmail.  In gmail ho permesso l'apertura di tutte le app. Attualmente per l'account principale sto usando come client eMClient, ma vorrei tornare a thunderbird.  Grazie per l'aiuto che mi darete.
« Ultima modifica: 24 Marzo 2017 17:15:49 da Costantino Biglietto »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird non di connette a Gmail
« Risposta #1 il: 24 Marzo 2017 19:33:28 »
Buonasera.
cortesemente, puoi fornire quanto indicato qui https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0 nella parte "Se la discussione è già stata aperta e ti sono state richieste maggiori informazioni"
grazie


 

Re: Thunderbird non di connette a Gmail
« Risposta #2 il: 24 Marzo 2017 21:16:00 »
Grazie per la risposta.
Premetto che non mi sembra che il quesito sia stato già posto.
Questi i dati richiesti:
Sistema operativo Windows 10 updated
No antivirus o firewall di terze parti
Server di posta: Thunderbird 47.7.1
Posta in uscita: imap4.gmail.com
Aggiungo: nei vari tentativi di ripristinare il servizio, ho cancellato il mio account principale ma non è stato più possibile di ripristinarlo, evidentemente, suppongo, per la disconnessione da gmail di tutti gl occounts.
Grazie ancora e buona serata.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird non di connette a Gmail
« Risposta #3 il: 25 Marzo 2017 18:26:14 »
Buonasera,
chiedo scusa, ma queste impostazioni da dove sono state prese?
Citazione
Server di posta: Thunderbird 47.7.1
Posta in uscita: imap4.gmail.com
qua sotto riporto le mie impostazioni per Gmail configurate nelle Impostazioni account alle quali si accede dal menù Strumenti della barra principale Menù (se questa non è visibile, posizionarsi con la freccia del mouse in un spazio vuoto accanto alla scheda della Posta in arrivo e fare un clic con il pulsante destro, nella finestra che si apre spuntare la voce Barra dei menù)
Impostazioni server

Impostazioni SMTP

Se è stato cancellato l'account direttamente sul sito webmail di Gmail si può sempre tentare di recuperarlo 
accedendo nuovamente alla webmail di Gmail con le proprie credenziali -esatte- senza errori (diversamente è considerato un tentativo illecito ed è subito bloccato definitivamente). Se non sbaglio, per un certo periodo è sempre possibile il ripristino, magari tramite l'indirizzo email secondario (sempre se inserito in precedenza).
Un altra cosa, sempre dalla webmail, devi autorizzare Gmail ad accedere alle App meno sicure (già, è strano ma Gmail conaltri provider considerano TB una App meno sicura  :roll:)
Fai sapere  :wink:
 
   
« Ultima modifica: 25 Marzo 2017 18:28:03 da max1210 »

Re: Thunderbird non di connette a Gmail
« Risposta #4 il: 26 Marzo 2017 18:54:59 »
Rettifico Posta in uscita: imap4.gmail.com è: imap.gmail.com e la versione di Thunderbird è la 45.7.1 e mi scuso per gli errori
Comunque non riesco ad aprire la finestra di < Impostazioni SMTP>  per verificare tutte le impostazioni, anche se il server in uscita pare essere <smtp.gmail,com>.
Grazie per l'interessamento
Ciao

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Thunderbird non di connette a Gmail
« Risposta #5 il: 26 Marzo 2017 19:38:10 »
anche se il server in uscita pare essere <smtp.gmail,com>
Con la virgola?  :? Ti sei sbagliato anche qui, vero?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird non di connette a Gmail
« Risposta #6 il: 26 Marzo 2017 22:54:34 »
Buonasera,
per accedere alla finestra delle Impostazioni SMTP, nella colonna a sinistra Impostazioni account è l'ultima voce in basso, dovrebbe comunque essere visibile, eventualmente fai scorrere l'elenco degli account se numerosi 

Mi raccomando, prestare molta attenzione ai caratteri digitati, un errore ad esempio come quello della virgola in smtp.gmail,com impedisce il corretto funzionamento ergo collegamento.
Stessa attenzione per le configurazioni del Metodo di autenticazione e Sicurezza della connessione , sia in Impostazione Server sia in SMTP.
Verifica dalla webmail che nelle impostazioni di Gmail sia concessa l'autorizzazione all'uso di App esterne.

     

Re: Thunderbird non di connette a Gmail
« Risposta #7 il: 27 Marzo 2017 10:44:32 »
Tutto è configurato correttamente (con i punti al loro posto!). Continua a non esserci dialogo tra il client ed il server, nel quale ho anche autorizzato l'apertura di tutte le app fregandomi della sicurezza.  Con le stesse credenziali accedo ai miei account direttamente a gmail e tramite eM Client. Quasi quasi, faccio una copia di backup e concello totalmente Thunderbird per poi ricominciare ex novo. Può essere una buona idea se voglio usare ancora Thunderbird (lo uso da almeno da 10 anni)?
Ciao.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Thunderbird non di connette a Gmail
« Risposta #8 il: 27 Marzo 2017 12:16:00 »
Quasi quasi, faccio una copia di backup e concello totalmente Thunderbird per poi ricominciare ex novo. Può essere una buona idea se voglio usare ancora Thunderbird (lo uso da almeno da 10 anni)?
Sì.
Magari però prima prova a utilizzare una versione portatile (ottima quella di WinPenPack) giusto per avere un ulteriore riscontro a questo problema.

Re: Thunderbird non di connette a Gmail
« Risposta #9 il: 27 Marzo 2017 15:11:54 »
Ho cancellato completamente Thunderbird e l'ho reinstallato: tutto è ritornato nella norma. Peccato che ora mi tocca riscrivere la rubrica e reimpostare i filtri, ma va bene così. Mi sarebbe piaciuto però, per mia cultura, capire dove era l'inghippo.
Un sentito grazie a max 1210 ed a mIki 64 che sono stati molto pazienti e comunque utili
Un caloroso saluto ad entrambi.
 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Thunderbird non di connette a Gmail
« Risposta #10 il: 27 Marzo 2017 15:18:17 »
Peccato che ora mi tocca riscrivere la rubrica e reimpostare i filtri.
:sbat: No!  :sbat: No!  :sbat: No!
Avevo dato per scontato che tu comunque salvassi i file indispensabili del programma!
Vedi le FAQ per sapere quali sono. Se hai un vecchio backup puoi riutilizzarli.
Citazione
- *.mab (tutti i file con estensione .mab): contengono le rubriche.
Da notare che abook.mab è il file della rubrica Rubrica personale, history.mab è il file della rubrica Indirizzi collezionati e impab.mab  è il file della rubrica Indirizzi importati.
Se si crea una nuova rubrica Thunderbird genera istantaneamente un nuovo file (non è possibile stabilirne il nome a priori) con estensione *.mab.
Le informazioni sull'esistenza di rubriche personali diverse da quelle di default ("Rubrica personale" e "Indirizzi collezionati"), sono salvate sul file prefs.js e sono tutte le stringhe che iniziano con:
user_pref("ldap_2.servers.


- msgFilterRules.dat: contiene le definizioni dei filtri dei messaggi per ciascun account di posta.
Ogni account avrà il proprio file msgFilterRules.dat, nella relativa sottocartella.

In ogni caso, se hai inviato e ricevuto con un account Gmail la tua Rubrica è anche recuperabile con una semplice estensione che può all'uopo aiutarti: Gcontact Sync.

Ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.