Autore Topic: Thunderbird portable  (Letto 5122 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dansav

  • Post: 5
Thunderbird portable
« il: 05 Marzo 2017 18:58:36 »
Scusate se ho aperto questo nuovo topic ma ho cercato invano una risposta nelle FAQ alla mia domanda che è la seguente: come faccio a copiare il profiles di TB su thunderbird portable? Il mio profilo di TB del computer ha al suo interno vari account di posta, mentre mi è sembrato di capire che nella versione portatile se ne possa mettere uno solo. Ho lanciato il programma su USB ed ho cercato la cartella dove poter copiare il profilo ma se non inserisco un account di posta non funziona. Allora ho inserito un account di posta ed ho interrotto il programma mentre scaricava le mail. Sono andata a sostituire la cartella MAIL con quella copiata dal profilo del PC ma continua a vedere solo l'account che ho inserito. Sicuramente sarà possibile fare ciò che vorrei ma... evidentemente sono imbranata. Grazie dell'aiuto.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re: Thunderbird portable
« Risposta #1 il: 06 Marzo 2017 09:35:14 »
Scusate se ho aperto questo nuovo topic ma ho cercato invano una risposta nelle FAQ alla mia domanda che è la seguente: come faccio a copiare il profiles di TB su thunderbird portable? Il mio profilo di TB del computer ha al suo interno vari account di posta, mentre mi è sembrato di capire che nella versione portatile se ne possa mettere uno solo.
Assolutamente no!
Le versioni portable, a differenza dell'installer, gestiscono UN solo profilo, non un solo account.
Se all'interno del profilo vi sono 10, 15 o 40 account (su questo Forum mi pare di ricordare che c'è stato un utente con 70 account) è indifferente.

Devi semplicemente procedere così se vuoi una copia speculare sul profilo portatile.
- Copia la cartella Mail e IMAPmail del tuo profilo con l'installer (andrebbero copiati anche i dati indispensabili riportati nelle FAQ quali Rubrica, Filtro antispam, filtri, password, eccetera... ma visto che non ne fai menzione io glisso).
- Avvia il programma portatile, crea gli account così come ce li hai sul profilo originario.
- Scaricherà la posta, no preoccupartene, faglielo fare ma poi chiudi il programma.
- Recati nel profilo portatile del programma e rinomina le cartelle Mail il Mail_old e IMAPMail in IMAPMAil_old.
- Incolla le cartelle copiate precedentemente in questo profilo.
- Avvia Thunderbird portatile.
- Dovresti trovare tutto a posto: a quel punto, puoi eliminare le cartelle  Mail_old e IMAPMail_old.

Offline dansav

  • Post: 5
Re: Thunderbird portable
« Risposta #2 il: 06 Marzo 2017 12:56:50 »
Grazie mille, mi era "sfuggito" il concetto che dovevo creare TUTTI gli account e non uno solo (forse perchè quando faccio questa operazione nella versione PC, non serve creare tutti gli account).
Adesso ci proverò! Grazie ancora, Daniela

Offline vincescaccia

  • Post: 16
Re: Thunderbird portable
« Risposta #3 il: 09 Ottobre 2019 23:14:31 »
Buonasera,
sto per effettuare questa operazione, ma vorrei non fare pasticci quindi vorrei sapere quali cartelle posso copiare come da istruzioni in modo da includere tutto ciò che ho fatto in questi anni sulla versione "installer" (filtri, regole, rubrica e quant'altro).
Sono abbastanza certo di aver cambiato la posizione di default sia del profilo che delle cartelle di posta.
Infatti ho localizzato il mio profilo (prefs.js) nella cartella c:\PostaTB\Profilo_Thunderbird\ ed ho localizzato tutta la posta di tutti gli account nelle cartelle c:\PostaTB\Mail\ e c:\PostaTB\ImapMail\

Ho copiato tutte e tre le cartelle contenute in c:\PostaTB\ su un HD esterno (E:PostaTB_Copia).
Adesso, però, sono abbastanza confuso su cosa fare.
Pensavo di:
1) installare la versione portatile nella cartella E:\Apps\ThunderbirdPortable\ ;
2) avviare TB portatile;
3) ricreare gli account, cambiandone l'ubicazione in modo da avere la posta in E:\PostaTB\Mail e E:\PostaTB\ImapMail;
4) chiudere TB portatile;
5) rinominare la cartella E:\PostaTB\ in E:\PostaTBP;
6) rinominare la cartella E:\PostaTB_Copia\ in E:\PostaTB;

e qui mi sono fermato:
cosa faccio della cartella E:\PostaTB\Profilo_Thunderbird\? Se la copio sopra E:\Apps\ThunderbirdPortable\Data\profile\ combino guai?

Grazie per l'attenzione
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2019 14:00:49 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:Thunderbird portable
« Risposta #4 il: 10 Ottobre 2019 17:04:08 »
I file indispensabili da  copiare da un'unità ad un'altra sono:
- Mail o ImapMail:  contengono i messaggi di posta.
- *.mab (tutti i file con estensione .mab): contengono le rubriche.
- cert8.db: contiene l'archivio dei certificati digitali.
- key3.db + signons.sqlite: in questi file sono memorizzate le password degli account.
- msgFilterRules.dat: contiene le definizioni dei filtri dei messaggi per ciascun account di posta.
Ogni account avrà il proprio file msgFilterRules.dat, nella relativa sottocartella.
- persdict.dat: in questo file vengono memorizzate tutte le parole aggiunte dall’utente al dizionario in fase di controllo ortografico dei messaggi.
- popstate.dat: per tutti gli account di posta POP3 per i quali è stato selezionata l'opzione “Lascia i messaggi sul server”, questo file tiene traccia dei messaggi email scaricati.
Ognuno di tali account, nella relativa sottocartella, avrà il proprio file popstate.dat.
Poiché è il file che memorizza i riferimenti alle e-mail già scaricate, la sua cancellazione provocherà lo scaricamento di tutti i messaggi presenti sul server di posta.
- training.dat: contiene i dati di apprendimento del filtro bayesiano per l'individuazione dei messaggi di posta indesiderata.

Questi file sono riportati nelle FAQ, era sufficiente una  :cerca: .

Gli altri si consiglia di non importarli, anche se il Web è pieno di utenti che hanno importato TUTTA la cartella del profilo e il loro nuovo Thunderbird ha funzionato senza colpo ferire.

Offline vincescaccia

  • Post: 16
Re:Thunderbird portable
« Risposta #5 il: 13 Ottobre 2019 15:18:14 »
Buongiorno.
Innanzi tutto è vero. Si deve fare sempre una ricerca prima di porre delle domande.
E io una ricerca l'ho fatta.  :( Purtroppo il motore di ricerca di Google non sempre fornisce risultati "pertinenti"... non so se è per via della lingua italiana o che... comunque sono arrivato qui e ringrazio per l'attenzione prestata.
Tornando al problema che ho posto.
Ho rintracciato quasi tutti i file indicati nella cartella E:\PostaTB\Profilo_Thunderbird\ (copia dal vecchio PC sul nuovo PC), ma:
  • non ho traccia in tutto il disco C: del vecchio PC del files SIGNONS.SQLITE (key3.db l'ho trovato, però): è normale o ho letto male?
  • non ho traccia in tutto il disco C: del vecchio PC del files PERSIDCT.DAT: è perché non ho aggiunto parole al dizionario ed è normale o ho letto male?
  • mi confermi che debbo copiare tutti i file trovati in E:\Apps\ThunderbirdPortable\Data\profile\ ?
Grazie ancora per l'attenzione.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:Thunderbird portable
« Risposta #6 il: 13 Ottobre 2019 17:15:20 »
Quanto hai intenzione di fare è comunque reversibile, quindi puoi agire senza timore.

Ti rispondo in ogni caso.
--
Citazione
non ho traccia in tutto il disco C: del vecchio PC del files SIGNONS.SQLITE (key3.db l'ho trovato, però): è normale o ho letto male?
Strano.
Citazione
- key3.db + signons.txt (fino a TB 2.0.0.9) oppure key3.db + signons.sqlite: in questi file sono memorizzate le password degli account.
Possibile che tu non abbia mai memorizzato le tue password?
Se comunque le ricordi per ciascun account, puoi sorvolare su questo problema.
--
Citazione
non ho traccia in tutto il disco C: del vecchio PC del files PERSIDCT.DAT: è perché non ho aggiunto parole al dizionario ed è normale o ho letto male?
Se non hai aggiunto parole al dizionario allora non te ne preoccupare.
--
Citazione
mi confermi che debbo copiare tutti i file trovati in E:\Apps\ThunderbirdPortable\Data\profile\ ?
Vedi che cosa ho scritto all'inizio.

Offline vincescaccia

  • Post: 16
Re:Thunderbird portable
« Risposta #7 il: 13 Ottobre 2019 18:36:04 »
  • confermo che non c'è alcun signons, neanche txt;
  • ho sicuramente memorizzato le password (che spero di ricordare, comunque);
  • con "tutti i file trovati", intendevo quelli della lista che hai fatto, non "tutti quelli della cartella" :D copio anche xulstore.json e mimeTypes.rdf?;
  • e non ho trovato neanche profiles.ini in tutto il disco C: del computer vecchio
  • prima di procedere, un'ultima domanda... thunderbird -p consente di avviare il programma senza che si colleghi alla rete (non in linea): la versione portatile consente di fare la stessa cosa? (nelle FAQ che ho trovato non c'è traccia di ciò)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:Thunderbird portable
« Risposta #8 il: 13 Ottobre 2019 19:58:38 »
  • confermo che non c'è alcun signons, neanche txt;
Mah... a meno che con le ultime versioni è cambiato il sistema dele lpassword in maniera differente... ???? .... Boh....  :?

  • copio anche xulstore.json e mimeTypes.rdf?;
Ti consiglio di no. Il primo ti fa ritrovare l'interfaccia così come l'hai personalizzata tu. Il secondo abbina l'apertura di un determinato file con un determinato programma.

  • e non ho trovato neanche profiles.ini in tutto il disco C: del computer vecchio
Hai abilitato la visualizzazione dei file protetti e di sistema?

Ma soprattutto: stai parlando di un PC che aveva la versione portatile?  Se sì, è anche probabile che quel file abbia un altro nome, dipende da chi ha creato la versione portatile. Maggiori chiarimenti qui.

  • prima di procedere, un'ultima domanda... thunderbird -p consente di avviare il programma senza che si colleghi alla rete (non in linea): la versione portatile consente di fare la stessa cosa? (nelle FAQ che ho trovato non c'è traccia di ciò)
No, quell'opzione è possibile solo con l'installer (se parliamo di Windows, Linux ovviamente lo fa con la "versione portatile" come la intendono i windowsiani...  ;)  ).[/list]

Offline vincescaccia

  • Post: 16
Re:Thunderbird portable
« Risposta #9 il: 13 Ottobre 2019 22:18:25 »
Allora  :( :( :(
la situazione è la seguente (premesso che la versione è quella "installata" (non portatile) sia in partenza che in arrivo (il passaggio alla portatile lo faccio dopo):
1) ho installato il programma sul nuovo pc mettendo il profilo sul disco D:;
2) ho creato gli account mettendo le cartelle MAIL o IMAPMAIL sul disco D:;
3) ho copiato le cartelle MAIL e IMAPMAIL dal vecchio al nuovo PC;
4) ho copiato i file della lista nel profilo e:
a) l'account POP3 ha funzionato subito perfettamente (ha chiesto la password);
b) gli account IMAP hanno regolarmente scaricato la posta (dopo aver corretto la password e, in un caso, anche tutto il server);

In conclusione: sospetto che le configurazioni di accesso e le password siano chissà dove.... (faccio osservare che nel vecchio pc c' anche il file KEY4.DB che è più aggiornato di KEY3.DB (che risale alla notte dei tempi) ed è la stessa cosa per CERT8.DB che è molto antico rispetto a CERT9.DB). Ovviamente ho copiato anche KEY4.DB e CERT9.DB.

La versione corrente è la 60.9.0 (32 bit)

Tuttavia non capisco perché sta riscaricando tutti i messaggi nuovamente. :-(  ARGH!!!! Sta ricreando tutte le cartelle aggiungendo "-1" Nooooooooo! E ciò è accaduto per tutti e tre gli account IMAPMAIL :(

Dove ho sbagliato?


Ora sarebbe il caso di scoprire dove vengono memorizzate tutte le informazioni di accesso....
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2019 22:52:58 da vincescaccia »

Offline vincescaccia

  • Post: 16
Re:Thunderbird portable
« Risposta #10 il: 13 Ottobre 2019 22:57:26 »
Supponevo che così come per gli account POP3 anche le cartelle degli account IMAP non avessero motivo di essere ricreate... e invece adesso ho tutto doppio (su disco, ovviamente)
Qualcuno può spiegarmi dove ho sbagliato? :sbat:

Offline vincescaccia

  • Post: 16
Re:Thunderbird portable
« Risposta #11 il: 13 Ottobre 2019 23:32:37 »
 :D
Ho risolto copiando tutta la cartella del profilo.
cert8.db, key3.db e signons.sqlite sono obsoleti.
Sono stati sostituiti da cert9.db, key3.db e logins.json

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:Thunderbird portable
« Risposta #12 il: 14 Ottobre 2019 13:02:27 »
Bene, tutto si è risolto per il meglio.  :)

Però la prossima volta non inserire un messaggio dopo l'altro ma edita il primo post, per favore.

Grazie per queste informazioni

cert8.db, key3.db e signons.sqlite sono obsoleti.
Sono stati sostituiti da cert9.db, key3.db e logins.json

Appena avrò tempo  :(  , riscriverò tutte le guide...  :sbat:
Presumo che la modifica sia valida da Thunderbird 60 in poi.  :?

Offline luigi?

  • Post: 589
Re:Thunderbird portable
« Risposta #13 il: 04 Gennaio 2020 22:53:05 »
Anch'io uso TB Portable su due pc (fisso e notebook) e da anni per salvare i profili con annessi e connessi uso con soddisfazione l'estensione : Import/ExportTools !!!
Ho impostato il salvataggio automatico ogni venerdì e quando ho cambiato pc e o reinstallato ho sempre recuperato tutto senza problemi  :D :D
Ciao

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.