Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Firefox portatile non riapre le schede dell'ultima sessione  (Letto 2250 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eins

  • Post: 16
Ho Win 8.1 aggiornato e FF portatile aggiornato, impostato per riaprire le schede dell'ultima sessione.
Fin dalle primissime versioni di FF, ho la pessima abitudine di tenere molte schede aperte che lascio aperte per le sessioni successive (da rileggere, memorizzare, indicizzare, etc.).
- Prima domanda: in quale file FF memorizza queste schede?
Mi è già successo diverse volte che alla partenza non riapra le schede, o meglio apre esattamente il numero di schede che avevo lasciato l'ultima sessione, ma tutte bianche, con la scritta "Nuova scheda" sulle label dei Tabs; questo succede maggiormente quando il PC è sovraccarico (rete, cpu, ram o hd).
- seconda domanda: a parte l'ovvia precauzione di buon senso di lasciare poche schede (tanto so che prima o poi non lo farò) e a parte il memorizzarle temporaneamente nei segnalibri (qualche volta lo faccio) esiste un modo per prevenire tali situazioni sgradevolissime?
Oggi mi è successo e avevo aperte molte decine di schede frutto di ricerche di tutta una settimana, che mi ripromettevo di rileggere domani di domenica. Ora dovrò riposarmi per forza!!
Grazie anticipate a chi proverà a rispondermi.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Firefox portatile non riapre le schede dell'ultima sessione
« Risposta #1 il: 05 Marzo 2017 11:34:18 »
Ho Win 8.1 aggiornato e FF portatile aggiornato, impostato per riaprire le schede dell'ultima sessione.
Fin dalle primissime versioni di FF, ho la pessima abitudine di tenere molte schede aperte che lascio aperte per le sessioni successive (da rileggere, memorizzare, indicizzare, etc.).
Non è assolutamente una pessima abitudine, tanto che ce l'ho anche io.
È un'organizzazione personale di informazioni che con tanta idiozia alcuni programmatori - in nome di chissà poi quale privacy - hanno deciso di non rendere memorizzabile alla chiusura dei loro browser.

- Prima domanda: in quale file FF memorizza queste schede?
sessionstore.js (Il Supremo benedica quel file e incenerisca gli eretici che lo giudicano non indispensabile fino alla quarantatreesima generazione).


Mi è già successo diverse volte che alla partenza non riapra le schede, o meglio apre esattamente il numero di schede che avevo lasciato l'ultima sessione, ma tutte bianche, con la scritta "Nuova scheda" sulle label dei Tabs; questo succede maggiormente quando il PC è sovraccarico (rete, cpu, ram o hd).
Infatti, oppure se sono sorti problemi durante la chiusura delle schede (motivo che di recente mi ha fatto aggiornare proprio il mio PC): caduta della linea, forzatura della chiusura del browser, eccetera.

- seconda domanda: a parte l'ovvia precauzione di buon senso di lasciare poche schede
Dove è scritto che lasciare le schede aperte è un cattivo senso? A me ognuna di esse serve per ricordarmi di fare qualcosa al riavvio del browser.
Per lo stesso principio, una cosa di Linux che non mi piace è che non  è in grado [felice di essere smentito] di riaprire le cartelle in quel momento aperte quando si riavvia il sistema. Io ho questa opzione da Windows 98 in poi.
 [Altra cosa che non mi piace è che molto meno facile creare un :CBR/.CBZ fatto bene con Linux rispetto a Windows e qui purtroppo so che non potrò essere smentito]

(tanto so che prima o poi non lo farò) e a parte il memorizzarle temporaneamente nei segnalibri (qualche volta lo faccio) esiste un modo per prevenire tali situazioni sgradevolissime?
Anche io memorizzo temporaneamente nei segnalibri alcune schede che so che mi serviranno molto più in là. Un altro metodo è quello di memorizzarle in un altro profilo del browser o in un altro browser (ad esempio, SeaMonkey).

Oggi mi è successo e avevo aperte molte decine di schede frutto di ricerche di tutta una settimana, che mi ripromettevo di rileggere domani di domenica. Ora dovrò riposarmi per forza!!
Ah ah ah ah ah, la stessa cosa è accaduta a me più volte col vecchio PC... prova a rimediare con la ricerca nella cronologia.

Saluti.
« Ultima modifica: 08 Marzo 2017 12:31:42 da miki64 »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Firefox portatile non riapre le schede dell'ultima sessione
« Risposta #2 il: 05 Marzo 2017 14:40:52 »
Personalmente le schede che voglio riavere all'apertura del browser le blocco.
Però ho notato che se avvio una nuova finestra anonima perdo tutto.

Un altro modo che avevo già indicato era di salvarle in altri segnalibri: veloce inserimento cliccando sulla stella, veloce riapertura con l'opzione riapri tutte in schede.

@Miki: ma cbr-cbz non sono formati grafici?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Firefox portatile non riapre le schede dell'ultima sessione
« Risposta #3 il: 05 Marzo 2017 18:59:58 »
[OT]

@Miki: ma cbr-cbz non sono formati grafici?
Sì, ma la creazioni di questi file con Windows è enormemente facilitata dalle caratteristiche del file manager di Redmond (vista dettagli di tutte le immagini simultanee con le dimensioni larghezza x altezza, zoom con CTRL + rotellina nella bitmap di Paint che non ha Kolourpaint. Per quanto riguarda poi la rinomina multipla dei file, Linux con Thunar sopravanza di brutto il mio File Renamer di Windows. Per ridimensionare tutte le immagini assieme, invece, il programma di Linux per me non è immediato come il Light Image  Resizer di Windows. Ma dove veramente Windows sopravanza Linux è nel confronto Xchange PDF Viewer-Lettore documenti, il primo infatti è enormemente più avanzato rispetto ai vari Adobe e FoxIt Reader, pur avendolo io nella sola versione base freeware. Come lettore di .CBR e .CBZ, invece, quello di Linux è leggermente inferiore a GonVisor ma ha un grande pregio: evidenzia immediatamente gli errori di larghezza omogenea delle varie immagini, cosa che GonVisor non fa).

[/OT]

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Firefox portatile non riapre le schede dell'ultima sessione
« Risposta #4 il: 05 Marzo 2017 22:42:33 »
Ma dove veramente Windows sopravanza Linux è nel confronto Xchange PDF Viewer-Lettore documenti

[OT]
Che io sappia Xchange PDF Viewer lo puoi usare benissimo con Wine (voglio provarlo anche io)
[/OT]

Offline eins

  • Post: 16
Re: Firefox portatile non riapre le schede dell'ultima sessione
« Risposta #5 il: 08 Marzo 2017 08:37:12 »
Grazie Winfox e grazie Miki della pronta risposta e scusatemi per dare un riscontro solo ora, appena rientrato da fuori.
Grazie anche del conforto sul mio modo di usare le schede alla riapertura di FF.
Miki posso chiederti se sei proprio sicuro che la sessione viene salvata nel file "sessionstore.bak"? Non lo trovo nella cartella di FF (e io ho la versione portatile, quindi presumo che dovrebbe essere tutto lì dentro).
Invece nel percorso "../data/profile" trovo il file "sessionstore.js" e la cartella "sessionstore-backups", che contiene, tra gli altri, i tre file "previous.js", "recovery.bak" e "recovery.js". Sono forse questi i repository delle memorie delle schede? Se sì, interviene l'ulteriore domanda: come faccio a ridurre la criticità del sistema? Potrebbe essere di aiuto se io facessi un file .bat che mi faccia in automatico una copia di sicurezza di tutti questi fle e cartelle e me la archivi da qualche parte per uso solo in caso di emergenza?
Insomma un ulteriore livello di sicurezza? Sarebbe fattibile secondo te?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Firefox portatile non riapre le schede dell'ultima sessione
« Risposta #6 il: 08 Marzo 2017 12:34:09 »
Miki posso chiederti se sei proprio sicuro che la sessione viene salvata nel file "sessionstore.bak"? Non lo trovo nella cartella di FF
Ci sono cascato daccapo, scusami!  :sbat: E' il file sessionstore.js!

come faccio a ridurre la criticità del sistema?
Non ne ho assolutamente idea, mi spiace.

Potrebbe essere di aiuto se io facessi un file .bat che mi faccia in automatico una copia di sicurezza di tutti questi fle e cartelle e me la archivi da qualche parte per uso solo in caso di emergenza?
Insomma un ulteriore livello di sicurezza? Sarebbe fattibile secondo te?
Se lo sai fare, perché no?

Offline eins

  • Post: 16
Re: Firefox portatile non riapre le schede dell'ultima sessione
« Risposta #7 il: 08 Marzo 2017 16:18:34 »
eh eh eh la differenza tra averne un'idea e saperlo fare veramente è di molte miglia marine .. trent'anni fa (abbondanti), quando vivevo sotto DOS, sì che lo avrei saputo fare .. adesso sono leggermente arrugginito che neache lo svitol mi sblocca!! .. scherzi a parte a chi posso chiedere un aiuto per fare un BAT? E inoltre, pensi che potrebbe essere di interesse generale per chi usa FF, che questo problema lo avrà sicuramente avuto? Comunque ancora grazie e ciao.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Firefox portatile non riapre le schede dell'ultima sessione
« Risposta #8 il: 09 Marzo 2017 08:18:46 »
a chi posso chiedere un aiuto per fare un BAT?
A forum generalisti tipo Istituto Majorana, ilsoftware, aiutamici, wininizio, turbolab, hardwareupgrade, eccetera.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.