Buongiorno,
vi ringrazio per aver trattato l'argomento ed aver offerto il vostro supporto.
Premessa: la compattazione delle cartelle di posta nel mio caso non ha risolto il problema perché il file è rimasto di dimensioni superiori a 4 GB.
La mia situazione era: Windows 7 64 bit con filesystem NTFS, Thunderbird 45.x, profilo account POP3 con file relativo alla cartella Posta in arrivo di dimensioni ca. 4,18 GB posta compattazione.
Il mio provider non mi permetteva (PEC) di archiviare i messaggi o spostarli in una cartella creata ad hoc quindi ho seguito questa procedura che nel mio caso ha funzionato:
1) Ho installato l'addon ImportExportTools per Thunderbird
2) Ho eseguito il backup di tutte le cartelle su posizione sicura (es. supporto esterno, cartella in rete o altro)
3) Ho preso nota del percorso su disco del profilo POP3 quindi l'ho cancellato da Thunderbird e poi dal disco
4) Chiuso e riaperto Thunderbird
5) Riconfigurato l'account POP3 su Thunderbird
6) Tramite la funzione di import di ImportExportTools reimportato le cartelle in Thunderbird ma non all'interno dell'account POP3 bensì sotto il ramo "Cartelle locali"
La mia soluzione permette di ripristinare il funzionamento dell'account ma rimane comunque il limite (bug?) di avere il file relativo alla cartella Posta in arrivo maggiore di 4 GB, molto probabilmente quando il file raggiungerà il limite il download dei messaggi si bloccherà segnalando nuovamente: "La cartella posta in arrivo è piena e non può contenere ulteriori messaggi."