Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: La cartella posta in arrivo è piena e non può contenere ulteriori messaggi  (Letto 7887 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ericdispencer

  • Post: 15
Ciao a tutti,
So che l'argomento è già stato trattato in altri topic che ho già letto:

https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=47573.0
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=67228.0
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=65501.0

Ad ogni modo il problema è che appare il messaggio "La cartella posta in arrivo è piena e non può contenere ulteriori messaggi.." e di conseguenza non mi scarica più nuovi messaggi.
Di spazio sul server ce n'è in abbondanza (altri 30Gb liberi), quindi non da imputare a problemi del provider.
Ho provato anche a cancellare tutti i messaggi (essendo POP e sulle impostazioni messo che lasci i messaggi sul server, li elimino solo sul PC), ma comunque anche con la casella vuota appare lo stesso il messaggio.
Ho provato anche ad aggiungere l'account di posta su una nuova installazione di thunderbird (sempre come POP), in modo che non ci siano problemi precedenti (forsw di spazio) ma si ripresenta lo stesso.
Ho provato infine ad aggiungere lo stesso account come IMAP e scarica e funziona perfettamente (ma io ho bisogno del POP per forza).

Come posso risolvere? Grazie mille

ps. ho installato l'ultima versione di Thunderbird (45.7.1)

Offline ericdispencer

  • Post: 15
Alla fine sono riuscito a capire che per evitare quel messaggio basta che nella cartella del server ci siano meno messaggi, quindi ad esempio spostando i messaggi dell'anno precedente in una nuova cartella [es. "2010"] (anche sempre nel server) poi sarà possibile scaricare i nuovi messaggi e far sparire il messaggio d'errore.
L'unico problema sussiste se si vogliono vedere tutti i messaggi tutti insieme, poichè comunque thunderbird in POP non andrà mai a scaricare i messaggi presenti nella cartella "2010"; a meno che non impostiate prima un IMAP, vi copiate i messaggi "2010" in una cartella locale di thunderbird e poi eliminiate l'account IMAP ed impostiate il POP.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Grazie per avere postato la soluzione.
Speriamo che arrivino conferme anche da altri!
 :like:

Offline Barbera

  • Post: 976
Fai attenzione alla cartella dove TB ti salva le mail, per un problema di sistema (32 o 64 bit) la gestione diventa impossiblie se si supera la capacità di gestione. Il file system in uso su TB è rimasto un po indietro nel tempo e la capacità di gestire i volumi di mail con allegati diventa impossibile se si supera la capacità di gestione (non del disco)del file system.

Offline ericdispencer

  • Post: 15
Fai attenzione alla cartella dove TB ti salva le mail, per un problema di sistema (32 o 64 bit) la gestione diventa impossiblie se si supera la capacità di gestione. Il file system in uso su TB è rimasto un po indietro nel tempo e la capacità di gestire i volumi di mail con allegati diventa impossibile se si supera la capacità di gestione (non del disco)del file system.

Ah, anche con caselle che (in totale) hanno circa 10 gb di mail non ho avuto problemi (sia con 32 che con 64).

Offline sitz

  • Post: 1
Buongiorno,

vi ringrazio per aver trattato l'argomento ed aver offerto il vostro supporto.

Premessa: la compattazione delle cartelle di posta nel mio caso non ha risolto il problema perché il file è rimasto di dimensioni superiori a 4 GB.

La mia situazione era: Windows 7 64 bit con filesystem NTFS, Thunderbird 45.x, profilo account POP3 con file relativo alla cartella Posta in arrivo di dimensioni ca. 4,18 GB posta compattazione.

Il mio provider non mi permetteva (PEC) di archiviare i messaggi o spostarli in una cartella creata ad hoc quindi ho seguito questa procedura che nel mio caso ha funzionato:

1) Ho installato l'addon ImportExportTools per Thunderbird
2) Ho eseguito il backup di tutte le cartelle su posizione sicura (es. supporto esterno, cartella in rete o altro)
3) Ho preso nota del percorso su disco del profilo POP3 quindi l'ho cancellato da Thunderbird e poi dal disco
4) Chiuso e riaperto Thunderbird
5) Riconfigurato l'account POP3 su Thunderbird
6) Tramite la funzione di import di ImportExportTools reimportato le cartelle in Thunderbird ma non all'interno dell'account POP3 bensì sotto il ramo "Cartelle locali"

La mia soluzione permette di ripristinare il funzionamento dell'account ma rimane comunque il limite (bug?) di avere il file relativo alla cartella Posta in arrivo maggiore di 4 GB, molto probabilmente quando il file raggiungerà il limite il download dei messaggi si bloccherà segnalando nuovamente: "La cartella posta in arrivo è piena e non può contenere ulteriori messaggi."

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
La mia soluzione permette di ripristinare il funzionamento dell'account ma rimane comunque il limite (bug?) di avere il file relativo alla cartella Posta in arrivo maggiore di 4 GB,
Non è un bug, non è un bug!  :sbat:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=6977.msg467305#msg467305
Ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.