Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: messaggi doppi, tripli, ecc.  (Letto 2205 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mmiat

  • Post: 64
messaggi doppi, tripli, ecc.
« il: 17 Febbraio 2017 13:15:18 »
salve a tutti
da un paio di giorni TB scarica gli stessi messaggi dal server (parlo di un account pop3) 2, 3 ,4, 5 volte
li elimino, faccio "scarica messaggi" e per mezz'oretta funziona tutto correttamente, poi ricomincia a scaricare i messaggi vecchi
elimino, funziona, riprende a scaricare
il file popstate.dat NON c'è, ho provato a crearne uno vuoto ma non lo modifica
non ci sono estensioni
cos'altro potrei provare a fare?
grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: messaggi doppi, tripli, ecc.
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2017 13:34:43 »
Utilizzi un programma per la pulizia tipo Ccleaner?

Servono però altre informazioni (ed è stranissimo che tu non abbia il file popstate.dat, hai visto nel profilo giusto?): https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0 .

Offline mmiat

  • Post: 64
Re: messaggi doppi, tripli, ecc.
« Risposta #2 il: 17 Febbraio 2017 16:07:57 »
no non uso ccleaner, e sì è sicuramente il profilo giusto
tra l'altro il medesimo profilo ha un altro account pop e in quello il file c'è

ah
windows 7 sp1
avast antivirus
no estensioni
posta @tin.it, server bon.tin.it
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2017 16:11:26 da mmiat »

Offline mmiat

  • Post: 64
Re: messaggi doppi, tripli, ecc.
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2017 17:59:31 »
mercoledì ho svuotato la casella POP, ho eliminato tutti i messaggi dalla posta in arrivo, ma il problema continua...

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: messaggi doppi, tripli, ecc.
« Risposta #4 il: 20 Febbraio 2017 18:24:06 »
Buonasera.
Non uso più Pop da anni, mi sembra però che il problema non sia imputabile a Thunderbird, o perlomeno non solo a lui, ma forse a qualche impostazione errata o mancante.
Di solito (ma vado a memoria e non ricordo essere obbligatoria), per gli account POP c'è una casella da spuntare per cancellare i messaggi dopo averli scaricati. Magari non dipende da questa, ma fin quando rimangono sul server credo sia normale per TB scaricarli ripetutamente.
Poi il fatto che questo avvenga da un paio di giorni soltanto mentre prima era tutto normale, non vorrei sia il risultato di qualche aggiornamento.

Vedo che usi Avast. Giusto per sgombrare il campo da ogni dubbio, dall'icona presente sulla barra del desktop disattivalo per i minuti necessari alle prove e vedi cosa succede. Riavvia Tb dopo aver disattivato Avast, idem quando lo ripristini.     

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: messaggi doppi, tripli, ecc.
« Risposta #5 il: 21 Febbraio 2017 14:31:44 »
Non so se nelle ultime versioni esiste ancora ma tempo fa esisteva un file "popstate.dat" che aveva il compito di registrare se una mail era stata scaricata o meno. Se codesto file ha subito qualche intoppo non funziona più e ti fa scaricare tutte le mail presenti sulla cartella dell'account del tuo fornitore. Se ne riscontri la presenza penso che dovresti "eliminarlo" e ripristinarlo con una versione pulita.

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: messaggi doppi, tripli, ecc.
« Risposta #6 il: 21 Febbraio 2017 14:46:06 »
Scusa la dimenticanza. Dopo aver sostituito il file "Popstate.dat" Tb ti scaricherà di nuovo tutti i file, ed è normale non avendone registrati perchè fresco fresco. Questo fastidio si dovrebbe fermare dopo l'avvio e il completamento e poi non dovrebbe più ripetersi.

Offline mmiat

  • Post: 64
Re: messaggi doppi, tripli, ecc.
« Risposta #7 il: 25 Febbraio 2017 19:46:20 »
Non so se nelle ultime versioni esiste ancora ma tempo fa esisteva un file "popstate.dat" che aveva il compito di registrare se una mail era stata scaricata o meno.

grazie per la risposta, ma se guardi i miei mesaggi precedenti il file popstate.dat NON c'è, e anche se provo a crearne uno vuoto non lo popola

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: messaggi doppi, tripli, ecc.
« Risposta #8 il: 26 Febbraio 2017 20:18:13 »
Il file "Popstate.dat" faceva parte di TB, non è un file da aggiungere come fosse un'estensione. Se lo cerchi in internet devi cercare sul sito di TB escludendo le estensioni. Se esiste ancora ricorda che ti riscaricherà l'intera casella di posta e se nel caso fossero tante mail vecchie e non più utili potresti eliminarle direttamente sul server per alleggerire il lavoro.

Offline mmiat

  • Post: 64
Re: messaggi doppi, tripli, ecc.
« Risposta #9 il: 01 Marzo 2017 12:17:33 »
scusa, forse non mi sono spiegato bene...

l'account è POP, e che io sappia TB salva in un file popstate.dat quali sono i messaggi che ha già scaricato. quel file però nel profilo NON c'è, e anche se provo a crearlo io TB non lo popola / aggiorna. resta il mistero di come faccia a sapere quali sono i messaggi che ha già scaricato, a meno che 1. il file non sia in realtà da un'altra parte o 2. TB abbia cambiato sistema di segnarsi quali messaggi ha già scaricato

infine, come precedentemente scritto, ho già provato a rimuovere tutto sul server e "ripartire da zero", ma la cosa è durata giusto il tempo di una serata
« Ultima modifica: 01 Marzo 2017 16:35:13 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: messaggi doppi, tripli, ecc.
« Risposta #10 il: 01 Marzo 2017 16:41:19 »
Strana questa cosa, stai guardando nella posizione giusta, scusa la domanda?

Citazione
- popstate.dat: per tutti gli account di posta POP3 per i quali è stato selezionata l'opzione “Lascia i messaggi sul server”, questo file tiene traccia dei messaggi email scaricati.
Ognuno di tali account, nella relativa sottocartella, avrà il proprio file popstate.dat.
Poiché è il file che memorizza i riferimenti alle e-mail già scaricate, la sua cancellazione provocherà lo scaricamento di tutti i messaggi presenti sul server di posta.

Ho controllato adesso dopo aver scaricato la mai posta POP3: è aggiornato, quindi non è un file che TB non usa più.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: messaggi doppi, tripli, ecc.
« Risposta #11 il: 01 Marzo 2017 17:52:47 »
Stavo seguendo la discussione e se devo essere sincero la procedura per rintracciare il file popstate.dat aveva lasciato perplesso anche me.
Lo cercavo tra i file della cartella del profilo (xxxxxxx.default) e non lo trovavo...
Poi ho capito che si deve accedere alla cartella del profilo
xxxxxxx.default > cartella Mail > cartella dell'account che mi interessa (ad esempio pop.mail.yahoo.it) e lì in effetti ho trovato il file...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: messaggi doppi, tripli, ecc.
« Risposta #12 il: 01 Marzo 2017 18:56:30 »
Lo cercavo tra i file della cartella del profilo (xxxxxxx.default) e non lo trovavo...
Scusami, michro, ma questo è un errore tanto frequente quanto (per me) inspiegabile.
Infatti se ci fosse un solo popstate.dat nel profilo...
...a quale account si riferirebbe qualora se ne abbia più di uno?   ;)

[E non rispondermi un popstate.dat globale sennò ti ricordo che un utente l'account può anche cancellarlo e allora che cosa succede, si cancellano pure gli elenchi dei messaggi scaricati dagli altri account?]

È lo stesso discorso dei filtri, sarebbe illogico avere un solo file dei filtri nel profilo e basta.   :)

Ciao.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: messaggi doppi, tripli, ecc.
« Risposta #13 il: 01 Marzo 2017 19:10:08 »
@Miki, risposta che non fa una piega... :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: messaggi doppi, tripli, ecc.
« Risposta #14 il: 02 Marzo 2017 20:58:58 »
Grazie della tua gentilezza, michro.   :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.