Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Non sono riuscito a trasferire correttamente account e mail da WinXP a Windows10  (Letto 501 volte)

Offline vincescaccia

Come da oggetto, non sono riuscito a passare tutto da Windows XP a Windows 10.
Ho proceduto come segue:
1) Ho copiato le mail dalla cartella F:\Posta del pc XP alla cartella F:\Posta del pc Windows 10;
2) Ho copiato il contenuto del profilo contenuto nella cartella xxxxx.default del pc Windows 10 nella cartella copia di xxxxx.default;
3) Ho cancellato il contenuto della cartella xxxxx.default;
4) Ho copiato il contenuto del del profilo della cartella yyyyyy.default del pc Windows XP nel profilo della cartella xxxxx.default del pc Window 10.
5) Ho avviato Thunderbird.
Risultato:
1) Le cartelle dell'account di posta A di tipo IMAP ci sono ma non sono strutturate in forma d'albero bensì in forma sequenziale;
2) Le cartelle dell'account di posta B di tipo POP3 non ci sono proprio.
Domanda:
Dove ho sbagliato?
Grazie per l'attenzione.
                                                                         Vincenzo

Offline max1210

Buonasera.
Nella cartella F di Xp avevi le cartelle di entrambi gli account oppure di uno solo, nel caso quale, Imap o POP?
Nelle impostazioni di ogni singolo account il percorso delle Cartelle e copie è corretto?
Hai copiato anche il file Profile.ini che si trova nella cartella dei profili di TB ma esterno al profilo vero e proprio?
Quali versioni di TB stai usando su Xp e 10?

Offline vincescaccia

Buongiorno a te e grazie.
1) Nella cartella F di XP ho solo l'account POP;
2) No! Ecco scoperto l'arcano... in realtà il problema non stava nell'account POP3 (o non solamente) stava nell'account speciale "Cartelle locali". La cartella locale era C:\F:\PostaTB anziché soltanto F:\PostaTB (e non ho idea da dove salti fuori questo C:\). Sistemato questo, istantaneamente tutta la posta si è "materializzata". Occorre comunque andare nelle impostazioni "Cartelle e copie" dell'utente POP3 per modificare l'opzione relativa a "copia il messaggio in" e "Conserva le bozze dei messaggi in".
3) Ho copiato l'intera cartella Thunderbird da Z:\Documents and Settings\utente\Dati applicazioni\ a C:\Users\Utente\AppData\Roaming\
4) la versione 45.7.1 su entrambe.

Quindi, ricapitolando, per l'account POP3 è stato sufficiente correggere:
1) il percorso della cartella locale nelle impostazioni account dell'account "Cartelle locali";
2) l'ubicazione della copia dei messaggi dopo l'invio;
3) l'ubicazione delle bozze
.

Per quanto riguarda l'account IMAP, invece, l'"albero" manca perché non ricordavo di averlo "spiantato" e riorganizzato le poche cartelle in modo lineare. Scusatemi. Evidentemente non trovare l'account POP3 mi ha confuso.

Grazie ancora max1210.