Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Gestione MultiProcesso diversa tra versione completa e Developer Edition?  (Letto 1275 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ldetomi

  • Post: 118
Ho installato sia Firefox (versione completa o come cavolo si chiama  :D ) sia la Developer Edition entrambe con il "multi process" e10s attivato

Ho notato da un po' di tempo che nel Task Manager di Windows 10, le due applicazioni si possono "espandere" ma ecco le differenze:
  • Versione Standard - ho 2 finestre ciascuna con molte tabs aperte e nel Task manager, espandendo la voce "Firefox" mi mostra le 2 finestre (sta ad indicare 2 processi separati, uno per finestra?)
  • Versione Developer - ho 1 sola finestra con 4 tabs aperte e nel Task Manager, espandendo la voce "Firefox Developer Edition" mi mostra 4 elementi, corrispondenti ai nomi delle 4 tabs (e questo mi fa pensare a un processo per tab)

Non ho trovato da nessuna parte indicazioni sul fatto che la Developer Edition (non solo l'ultima versione ma anche le precedenti) abbia un thread per ogni tab mentre la versione completa abbia un thread per ogni finestra.

Esistono indicazioni in merito?

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Quello che vedi in Dev Edition, confrontato con release, è chiamato e10s-multi
https://wiki.mozilla.org/Electrolysis/Multiple_content_processes

In parole poevere: e10s separa il processo che gestisce il browser da quello che visualizza i contenuti, e10s-multi prevede la possibilità di avere più di un processo per i contenuti. Al momento credo che il numero di processi sia 2, l'obiettivo è aumentare quel numero senza trasformarsi in un buco nero per la ram.
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2017 12:30:52 da flod »

Offline ldetomi

  • Post: 118
Perfetto!!! grazie della Info. Purtroppo la documentazione di Mozilla è spesso completa ma difficile da individuare... non avevo trovato links a questa pagina  :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.