Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: stampare un blocco di email  (Letto 1478 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline zaiper2017

  • Post: 5
stampare un blocco di email
« il: 28 Gennaio 2017 13:19:28 »
buongiorno a tutti
domanda da niubbo :oops: e se è già stata fatta mi scuso ma potrei avere un link? perché una prima scandagliata sul forum non mi dà risultati
c'è modo di stampare in blocco una raccolta di un centinaio di email (se necessario trasferendole in un profilo ad hoc) senza lanciarle una per una?
stampa, vista la quantità, in pdf (dispongo di MS Print to PDF e Nuance PDF)
grazie!

Offline Zomar

  • Post: 17
Re: stampare un blocco di email
« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2017 11:42:05 »
Con Windows non so se è la stessa cosa.
Ti dico con MAC e poi vedi se può esserti di aiuto:
Seleziona tutte le mail di tuo interesse->Tasto dx->Stampa
Da li puoi scegliere il tipo di stampante o salvarle in PDF.
Spero ti aiuti.
Saluti

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: stampare un blocco di email
« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2017 13:19:29 »
Per la scelta di quali mail stampare fai così: tieni premuto il tasto "Ctrl" e così puoi scegliere una ad una le mails da eliminare in modo discontinuo. Dopo la selezione puoi scegliere cosa fare: salvarle in formato diverso (pdf per esempio) oppure stampare o eliminare.

Offline zaiper2017

  • Post: 5
Re: stampare un blocco di email
« Risposta #3 il: 31 Gennaio 2017 18:40:23 »
Zomar e Barbera, suggerimenti preziosi :like:

che per quanto riguarda il cartaceo mi risolvono il problema: thunderbird crea uno spool e le mail vengono stampate in successione senza dover confermare una per una

cosa che invece succede nel caso di PDF perché vengono salvate come singoli file ma lo spool non genera nomi in automatico; poco male nel mio caso perché con un centinaio di file in due-tre ore me la dovrei cavare, ma una procedura che trasferisse automaticamente le mail selezionate in un unico PDF non sarebbe male 8)

grazie

Offline Zomar

  • Post: 17
Re: stampare un blocco di email
« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2017 18:56:41 »

mio caso perché con un centinaio di file in due-tre ore me la dovrei cavare, ma una procedura che trasferisse automaticamente le mail selezionate in un unico PDF non sarebbe male 8)


Ahahah :lol:
Scusa Zaiper, non avevo inteso bene la tua necessità.
E' normale che se salvi in PDF ti chieda di salvare ogni singola mail come un singolo file.
Con la stampante non te ne accorgi perché va in continuo e non ha bisogno di altre conferme.
Però con windows potresti provare la soluzione seguente: (magari prima prova con solo due o tre insieme)
metti lo spool di stampa in pausa.
lanci le stampe.
Una volta caricate nello spool tutte le mail alla tua stampante gli chiedi di creare un file Postscript anziché stampare fisicamente sul cartaceo. Dovrebbe crearne solo uno (altrimenti non serve a niente)
Prendi uno dei tanti software che trasformano il Postscript in PDF.
Al momento non mi vieni in mente nessun altra soluzione.
Mi spiace  :cry:
Saluti

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: stampare un blocco di email
« Risposta #5 il: 01 Febbraio 2017 15:26:32 »
Attento a quello che ti propongo che è solo pensato e non realizzato. Se ti crei un file, vuoto alla creazione, e ci importi i vari file che hai convertito in "pdf" dovrebbe riunirteli tutti come fosse un unico file, di svariate pagine ma unico. Con Word, per esempio, avevo stampato (si può anche salvare in formato "pdf" svariati file, di poche righe, associati da un unico argomento. Precauzione è la dimensione per non rischiare di dividere un file su due pagine.

Offline zaiper2017

  • Post: 5
Re: stampare un blocco di email
« Risposta #6 il: 03 Febbraio 2017 16:33:01 »
[snip]...con windows potresti provare la soluzione seguente: (magari prima prova con solo due o tre insieme)
metti lo spool di stampa in pausa.
lanci le stampe.
Una volta caricate nello spool tutte le mail alla tua stampante gli chiedi di creare un file Postscript anziché stampare fisicamente sul cartaceo. Dovrebbe crearne solo uno (altrimenti non serve a niente)
Prendi uno dei tanti software che trasformano il Postscript in PDF.
Al momento non mi vieni in mente nessun altra soluzione.
Mi spiace  :cry:
Saluti

potrei provare ma sono pigro! :oops: (in realtà non sono abbastanza smanettone 8))

Attento a quello che ti propongo che è solo pensato e non realizzato. Se ti crei un file, vuoto alla creazione, e ci importi i vari file che hai convertito in "pdf" dovrebbe riunirteli tutti come fosse un unico file, di svariate pagine ma unico. Con Word, per esempio, avevo stampato (si può anche salvare in formato "pdf" svariati file, di poche righe, associati da un unico argomento. Precauzione è la dimensione per non rischiare di dividere un file su due pagine.

è proprio una delle funzioni del mio Nuance PowerPDF, ogni tanto compro anche sw commerciale!! 8)

ma, a questo punto anche per testardaggine :sbat: continuo a cercare una soluzione all-in-one e ne avrei trovata una, ve la segnalo in privato perché non so se su questo forum si possono postare link commerciali

e ancora grazie


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: stampare un blocco di email
« Risposta #7 il: 03 Febbraio 2017 22:43:02 »
Magari non postare il link del sito del produttore, ma il nome del prodotto sarebbe molto utile... ;)

Offline zaiper2017

  • Post: 5
Re: stampare un blocco di email
« Risposta #8 il: 04 Febbraio 2017 15:33:09 »
Magari non postare il link del sito del produttore, ma il nome del prodotto sarebbe molto utile... ;)

ah ok!  :mrgreen:

Total Thunderbird Converter in vendita a 50$,  a 100$ la versione Pro che apre e converte (che promette di aprire e convertire... :wink:) anche gli allegati
per entrambe le versioni ci sono 30 giorni di valutazione gratuita, conto di fare una prova in settimana prossima

e sullo stesso sito ci sono strumenti free, per esempio Mbox Viewer che a me (non smanettone) dice poco ma forse a qualcuno può interessare

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: stampare un blocco di email
« Risposta #9 il: 04 Febbraio 2017 18:22:27 »

e sullo stesso sito ci sono strumenti free, per esempio Mbox Viewer che a me (non smanettone) dice poco ma forse a qualcuno può interessare


Porc....hai detto niente!! Molte volte ci sono state persone che ne hanno avuto bisogno, ma non so se è lo stesso che è già stato suggerito.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: stampare un blocco di email
« Risposta #10 il: 04 Febbraio 2017 20:36:23 »
Grazie per avere condiviso le tue informazioni con noi, zaiper2017!   :like:

@Winfox: hai ragione, quel programma non ci è stato mai suggerito anche se una volta lo abbiamo "sfiorato" senza accorgerci della sua esistenza... (link).  :sbat:

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: stampare un blocco di email
« Risposta #11 il: 04 Febbraio 2017 22:08:44 »
Un altro programmino analogo potrebbe essere Windows MBox Viewer, ma non ho mai verificato se funziona e a che livello qualitativo e se sia migliore o inferiore rispetto a CoolUtils MboxViewer.
http://mbox-viewer.sourceforge.net/

Offline zaiper2017

  • Post: 5
Re: stampare un blocco di email
« Risposta #12 il: 24 Febbraio 2017 01:03:23 »
ciao a tutti!

reduce da prolungato blackout ADSL racconto la mia prova di Total Thunderbird Converter (TTC) che può essere utile perché un archivio in pdf (“cartaceo virtuale” se mi si passa il bisticcio) è consultabile senza passare da TB (per esempio con chiavetta USB su un altro computer) e soprattutto si può distribuire anche a chi usa un client diverso (come l'immancabile Outlook) o non lo usa affatto (webmail)

ho verificato (free test per 30 gg, poi sono 50 $ per TTC standard e 100 $ per TTC Pro) che un blocco di mail, per esempio filtrato per mittenti e/o destinatari, può essere facilmente convertito:

- in un unico pdf sequenziale, con molte opzioni (numerazione pagine, scelta di cosa “stampare”: mittente, destinatari, data, oggetto, corpo)

- ma anche, e mi pare importante, creando invece N pdf singoli, ciascuno con un nome ricavato in automatico dalla rispettiva mail per esempio <oggetto.pdf> o <destinatario.pdf>; a me torna particolarmente comodo usare data e ora + oggetto (formato che di fatto rende impossibili duplicazioni di nome) e cioè
<AAAA  MM DD_HH NN - oggetto.PDF> per esempio  “2017 01 27_14 33 - avviso di pagamento.PDF”

all'avvio TTC non è un fulmine di guerra (per sua intrinseca complessità?? oltre che in pdf la conversione può avvenire anche in doc, txt, html, jpeg, tiff e altro; o forse perché deve importare dall'hard disk gli archivi TB) ma poi i tempi di elaborazione sembrano accettabili, ho convertito le 130 mail che mi servivano e in entrambi i casi (sia unico PDF sequenziale di 400 pagine che 130 PDF singoli) ci ha messo circa 3 minuti, salvando (TTC standard) gli allegati in una cartella a parte nel loro formato originario oppure (TTC Pro) aprendoli e salvandoli in chiaro insieme a ciascuna mail (“prima” della mail, avrei preferito accodati)

ho però incontrato un paio di problemi di formattazione:
a) la mailing list viene “stampata” con una riga per ogni nominativo (cosa fastidiosa con 50-60 destinatari), e non sono riuscito a raggrupparli né ad usare un font piccolo
b) in qualche caso, e non capisco perché, il corpo della mail è stato “compresso” in caratteri piccoli e di difficile leggibilità, forse problemi di line break?

ad ogni modo il giudizio è tutto sommato positivo, anche i 50 $ per l'acquisto possono valere la pena (anche se per me è stato sufficiente il trial time)

grazie per l'attenzione e a risentirci :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: stampare un blocco di email
« Risposta #13 il: 24 Febbraio 2017 10:26:36 »
Grazie mille a te per il preciso feedback!  :D
Ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.