ciao a tutti!
reduce da prolungato blackout ADSL racconto la mia prova di Total Thunderbird Converter (TTC) che può essere utile perché un archivio in pdf (“cartaceo virtuale” se mi si passa il bisticcio) è consultabile senza passare da TB (per esempio con chiavetta USB su un altro computer) e soprattutto si può distribuire anche a chi usa un client diverso (come l'immancabile Outlook) o non lo usa affatto (webmail)
ho verificato (free test per 30 gg, poi sono 50 $ per TTC standard e 100 $ per TTC Pro) che un blocco di mail, per esempio filtrato per mittenti e/o destinatari, può essere facilmente convertito:
- in un unico pdf sequenziale, con molte opzioni (numerazione pagine, scelta di cosa “stampare”: mittente, destinatari, data, oggetto, corpo)
- ma anche, e mi pare importante, creando invece N pdf singoli, ciascuno con un nome ricavato in automatico dalla rispettiva mail per esempio <oggetto.pdf> o <destinatario.pdf>; a me torna particolarmente comodo usare data e ora + oggetto (formato che di fatto rende impossibili duplicazioni di nome) e cioè
<AAAA MM DD_HH NN - oggetto.PDF> per esempio “2017 01 27_14 33 - avviso di pagamento.PDF”
all'avvio TTC non è un fulmine di guerra (per sua intrinseca complessità?? oltre che in pdf la conversione può avvenire anche in doc, txt, html, jpeg, tiff e altro; o forse perché deve importare dall'hard disk gli archivi TB) ma poi i tempi di elaborazione sembrano accettabili, ho convertito le 130 mail che mi servivano e in entrambi i casi (sia unico PDF sequenziale di 400 pagine che 130 PDF singoli) ci ha messo circa 3 minuti, salvando (TTC standard) gli allegati in una cartella a parte nel loro formato originario oppure (TTC Pro) aprendoli e salvandoli in chiaro insieme a ciascuna mail (“prima” della mail, avrei preferito accodati)
ho però incontrato un paio di problemi di formattazione:
a) la mailing list viene “stampata” con una riga per ogni nominativo (cosa fastidiosa con 50-60 destinatari), e non sono riuscito a raggrupparli né ad usare un font piccolo
b) in qualche caso, e non capisco perché, il corpo della mail è stato “compresso” in caratteri piccoli e di difficile leggibilità, forse problemi di line break?
ad ogni modo il giudizio è tutto sommato positivo, anche i 50 $ per l'acquisto possono valere la pena (anche se per me è stato sufficiente il trial time)
grazie per l'attenzione e a risentirci