Autore Topic: Segnalazione di errore non reale su invio di mail con smtp Alice  (Letto 1126 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mimmoaiola

  • Post: 13
Salve a tutti,
premetto che mi trovo benissimo con Thunderbird ormai da più di 10 anni e non intendo cambiarlo, ne approfitto per fare i complimenti a tutto lo staff per l'ottimo programma. Io lo uso con due profili diversi ed è comodissimo. Questo problema c'è l'ho da molto tempo, ultimamente è più frequente. Mi accade in pratica di inviare una mail con l'smtp di Alice, come server di uscita essendo cliente telecom, il messaggio parte, ma Thunderbird mi ritorna un errore nell'invio e quindi non conserva il messaggio su posta inviata, mentre in realtà la mail è partita ed e arrivata a destinazione. Il messaggio di errore è il solito "tempo scaduto del server di posta in uscita" ed a causa di questo alcune volte invio la stessa mail decine di volte ricevendo sempre lo stesso messaggio di errore e i miei interlocutori ricevono decine di mail tutte uguali. Prima di scrivere questo post ho letto molto, relativamente a questo errore, ma nessuno diceva che la mail partiva comunque!!
Uso Linux ma credo che questo sia ininfluente.
Grazie dell'aiuto. 

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Segnalazione di errore non reale su invio di mail con smtp Alice
« Risposta #1 il: 23 Gennaio 2017 19:19:39 »
Buonasera.
Un'idea che forse non c'entra nulla ma ci provo  :P
Nelle Impostazioni account, verifica come è impostato Dopo aver effettuato l'invio che trovi in Cartelle e copie del tuo account nelle impostazioni. Dovresti avere spuntate le voci copia il messaggio in: e poco sotto cartella Posta inviata su: con a fianco il percorso dove salvare la mail inviata (tutto questo per un percorso standard).

Offline mimmoaiola

  • Post: 13
Re: Segnalazione di errore non reale su invio di mail con smtp Alice
« Risposta #2 il: 24 Gennaio 2017 20:25:02 »
Salve, ho controllato per scrupolo, ma è tutto giusto, cioè dopo aver inviato il messaggio conserva in posta inviata etc. etc. Il fatto è che non succede sempre, ma ci sono giornate che succede spessissimo e mi tocca controllare che le mail siano effettivamente arrivate al destinatario. Grazie comunque.
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2017 20:45:39 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.