Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Funzione "Apri il messaggio nella conversazione"  (Letto 1879 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Emiliano

  • Post: 184
Funzione "Apri il messaggio nella conversazione"
« il: 02 Gennaio 2017 18:41:27 »
Ciao a tutti,
ho un indirizzo email di un dominio acquistato da Aruba.
Tutte le email sono distribuite in cartelle e sottocartelle con circa 8 Gb di email.
E' configurato in Thunderbird con il protocollo IMAP da parecchi anni ed ha sempre funzionato correttamente.

Circa un mese fa, non so per quale motivo, sono stato costretto a riscaricare tutte le email dal server in quanto erano andate perse in locale  :?
Fortunatamente nel server erano tutte presenti.
Putroppo però, ora la funzione "Apri il messaggio nella conversazione" non si comporta correttamente in quanto rimanda a email diverse da quella scelta  :(
Ho provato ad utilizzare il tasto destro sulla cartella "Posta in arrivo"-->Proprietà-->Ripara cartella, ma senza raggiungere il risultato voluto  :sbat:
Forse va fatto su tutte le sottocartelle, una ad una?

Avete qualche indicazione da darmi per risolvere il problema?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Funzione "Apri il messaggio nella conversazione"
« Risposta #1 il: 02 Gennaio 2017 21:39:42 »
Buonasera.
Prima cosa, è vivamente consigliabile fare un backup periodico onde evitare poi di dover scaricare tutto nuovamente. Ci vuole pochissimo tempo e quando malauguratamente serve, ci vogliono un paio di minuti a ripristinare il tutto. Se fai una ricerca trovi diverse indicazioni in merito (personalmente, faccio un backup di tutto il profilo semplicemente con copia e incolla in posizione diversa a dove si trova. Ovviamente a TB chiuso).
Io procederei in questo modo.
Tutte le operazioni che seguono sono da fare previo backup di sicurezza come indicato prima.
Valuterei di "alleggerire" tutte le cartelle e sottocartelle spostando le mail, con l'apposita funzione, magari in apposite Cartelle create ad hoc in Cartelle locali.
Probabilmente a seguito spostamento, si avvierà la compattazione, diversamente, è da avviare manualmente.
Non sono mai incappato in un problema simile nonostante la mole di mail, ma penso che Ripara cartella sia da fare per ogni singola Cartella in questione comprese quindi le sottocartelle.
Non escluderei che il funzionamento errato di "Apri il messaggio nella conversazione" sia proprio dovuto al fatto di aver riscaricato in massa tutte le mail. 
Aspetta un attimo prima di procedere, magari arrivano suggerimenti migliori 
 

     

Offline Emiliano

  • Post: 184
Re: Funzione "Apri il messaggio nella conversazione"
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2017 09:43:55 »
Grazie per la tua risposta.
Ti rispondo solo ora in quanto ho aspettato altre risposte che purtroppo non sono arrivate.
Uso Thunderbird Portable da molti anni e ovviamente faccio periodicamente dei backup dell'intera cartella, oltre al fatto che viene effettuato un buckup completo dell'intero hd una volta al mese. Tuttavia nell'ultimo periodo ho lavorato parecchio con Thunderbird e non volevo perdere le ultime modifiche.
Non volendo riparare le cartelle una ad una ho cercatoun'altra soluzione che ha funzionato molto bene:
http://www.faqmozilla.org/thunderbird:configurazione:cancellare-e-ricostruire-gli-indici-in-mozilla-thunderbird

Ovvero cercare tutti i file con estensione .msf nella cartella del Profilo a TB chiuso e cancellarli, in questo modo ha riscaricato tutto i Gb di email dal server (ha impiegato una notte intera!), ma questa volta li ha scaricati correttamente con l'indice rifatto da zero.

Mi sono però accorto di una cosa: prima di questa procedura l'intera cartella di Thunderbird Portable pesava 33 Gb (Gb e non Mb!!!) ed ora pesa 45 Gb; ben 12 Gb di più! Perchè?? :oops:

edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2017 18:14:11 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re: Funzione "Apri il messaggio nella conversazione"
« Risposta #3 il: 05 Gennaio 2017 18:15:22 »
prima di questa procedura l'intera cartella di Thunderbird Portable pesava 33 Gb (Gb e non Mb!!!) ed ora pesa 45 Gb; ben 12 Gb di più! Perchè??
le cartelle le compatti spesso?

Offline Emiliano

  • Post: 184
Re: Funzione "Apri il messaggio nella conversazione"
« Risposta #4 il: 06 Gennaio 2017 09:17:02 »
Sono anni che non compattavo le cartelle in quanto ero convinto lo facesse TB in automatico, infatti di tanto in tanto compare nella barra di stato la scritta "compattazione in corso".
Ora ho forzato la compattazione andando su File-->Compatta Cartelle, ma la dimensione è rimasta quasi la stessa.
Ho sbagliato qualcosa?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re: Funzione "Apri il messaggio nella conversazione"
« Risposta #5 il: 06 Gennaio 2017 10:19:38 »
No.
Però rifallo spesso, per quanto potrà sembrarti assurdo, rifallo più volte consecutivamente, scegliendo pure "Svuota" e "Compatta cartella" dal Cestino.  Sono ben 45 GB di posta, non un'inezia!

Offline Winfox

  • Post: 4534
Re: Funzione "Apri il messaggio nella conversazione"
« Risposta #6 il: 06 Gennaio 2017 11:22:29 »
Da quello che ho letto hai una casella IMAP che per un motivo oscuro ha superato abbondantemente la sua capacità.
Fossi in te eliminerei 4ina di gb sul server, tanto l'hai già scaricata in locale.
Ricordati che la compattazione va fatta off-line.

Nel tuo caso credo che usare la versione portabile abbia giocato a tuo favore.

Offline Emiliano

  • Post: 184
Re: Funzione "Apri il messaggio nella conversazione"
« Risposta #7 il: 06 Gennaio 2017 17:38:09 »
Da quello che ho letto hai una casella IMAP che per un motivo oscuro ha superato abbondantemente la sua capacità.
Fossi in te eliminerei 4ina di gb sul server, tanto l'hai già scaricata in locale.
Secondo me nel server non ci sono 45 Gb di Email, ma probabilmente meno di 10 Gb.
Solo che ogni volta che cancello i file con estensione .msf per ricreare da zero l'indice, TB riscarica le email dal server aumentando lo spazio occupato nell'HD, invece di sovrascriverlo.
Faccio notare che in TB le email non sono doppie, ma probabilmente i file in locale si duplicano/triplicano.... e forse ci sono file obsoleti.   

Ricordati che la compattazione va fatta off-line.
Se imposto "File-->Non in Linea-->Lavora non in Linea" il comando "File-->Compatta cartelle" si disabilita  :(


Nel tuo caso credo che usare la versione portabile abbia giocato a tuo favore.
Mi trovo molto bene con la versione portable in quanto quando formatto l'HD faccio il copia incolla tutta la cartella e salvo impostazioni, configurazioni ed email tutto su un colpo. Tuttavia non capisco come questo possa aver giocato a mio favore ;-)


Ora considerando gli attuali problemi vorrei reinstallare un nuovo TB Portable da zero, ed importare in esso tutta la configurazione/settaggi/account/componenti aggiuntivi del mio attuale TB, senza copiare le email ma costringendolo a riscaricarsele da zero. E' possibile?

Forse in alternativa potrei "svuotare" le email dal mio TB (non dal server!!!) lasciando tutta la configurazione/settaggi/account/componenti aggiuntivi e costringerlo a riscaricarsele da zero. Quali file o cartelle dovrei cancellare?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re: Funzione "Apri il messaggio nella conversazione"
« Risposta #8 il: 06 Gennaio 2017 20:09:32 »
Per quanto io sia (dicono) abbastanza esperto di Thunderbird e programmi portatili, quello che in ogni caso ti sta accadendo non riesco a spiegarmelo, non è facile capirlo (sembra che comunque tu abbia della posta salvata in locale, visto l'enorme spazio occupato dai messaggi).

Ora considerando gli attuali problemi vorrei reinstallare un nuovo TB Portable da zero, ed importare in esso tutta la configurazione/settaggi/account/componenti aggiuntivi del mio attuale TB, senza copiare le email ma costringendolo a riscaricarsele da zero. E' possibile?
Sì, ovviamente.
Se vai nelle FAQ troverai quali sono i soli file indispensabili da importare, ma per esperienza ti assicuro che anche lasciando tutti i file del profilo attuale brutalmente nel nuovo profilo che andrai a creare - a maggior ragione se hai una versione portable - ti funzionerà tutto.
Questo a me ha sempre funzionato su Windows e anche, credimi, paro paro su Linux!  ;)
Ma è comunque meglio riportare nel nuovo profilo solo i file indispensabili che ti dicevo sopra: rubrica, antispam, filtri prima di tutti. Non le estensioni, i temi e le etichette, quelli dovrai scaricarli daccapo e riconfigurarli nuovamente. Per quanto riguarda le cartelle IMAPMAIl e MAIL, invece...

Forse in alternativa potrei "svuotare" le email dal mio TB (non dal server!!!) lasciando tutta la configurazione/settaggi/account/componenti aggiuntivi e costringerlo a riscaricarsele da zero. Quali file o cartelle dovrei cancellare?
...invece potresti procedere proprio come suggerisci tu: svuotare le due cartelle in modo che al riavvio Thunderbird scarichi daccapo tutta la posta.
Il problema, secondo me, è che però 10 o 40 GB di posta da scaricare sono davvero tantissimi e quindi non so se il programma/il tempo/il sistema operativo te lo permetterà.
Un tentativo puoi comunque farlo, fermo restando che
Citazione
lasciando tutta la configurazione/settaggi/account/componenti aggiuntivi
come detto non mi vede completamente d'accordo, onde non importare nel nuovo profilo qualche file che sicuramente in questo momento ti sta creando questi problemi di incongruenza.

Spero di essere stato chiaro, per favore dai un'occhiata alle FAQ del nostro Forum perché lì c'è scritto veramente tutto quello che ti occorre in merito a quello che hai in animo di intraprendere.

EDIT: importante, mi sono dimenticato più volte di chiederlo.
Ci posti la tua configurazione?
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0
Hai mai utilizzato in passato un ottimizzatore/pulitore del Registro che includesse Thunderbird nella sua azione?
Oppure un programma di sincronizzazione dati o simile?
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2017 20:15:30 da miki64 »

Offline Emiliano

  • Post: 184
Re: Funzione "Apri il messaggio nella conversazione"
« Risposta #9 il: 08 Gennaio 2017 09:39:56 »
Confermo che la posta oltre ad essere salvata sul server è salvata anche in locale, in quanto nella maggior parte delle cartelle e sottocartelle ho inserito la spunta "Seleziona questa cartella per l'uso non in linea".

Ho finalmente risolto in questo modo:
  • Ho verificato in questa cartella "...\ThunderbirdPortable\Data\profile\ImapMail" la presenza di alcune sottocartelle, nello specifico una per ogni account impostato. Per l'account difettoso c'era una sola sottocartella "imap.nomedominio.it"; all'interno di quest'ultima c'erano diversi file che sembravano duplicati
  • ho chiuso TB
  • ho cancellato l'intera cartella "imap.nomedominio.it"
  • ho riaperto TB ed aspettato 7-8 ore che riscaricasse da zero tutte le email
  • ho compattato le cartelle

Risultato:
- ora l'archivio di email è di 13 Gb (e non 45 Gb!!)
- tutto sembra funziona correttamente e non ho perso nessuna impostazione

Due cose strane:
  • prima dell'operazione nella cartella del profilo avevo solo la sottocartella "imap.nomedominio.it" (quella che avevo cancellato), ora ho 2 sottocartelle ""imap.nomedominio.it" e ""imap.nomedominio.it.sbd"....  :shock:
  • 13 Gb sono comunque di più dei 10 Gb forniti da Aruba, non dovrebbe comparire un messaggio di errore?  :fischio:

Ora spero che se in futuro, riparo una cartella questa non venga duplicata... controllerò quando nè avrò l'occasione.


Grazie per l'aiuto!



Offline Emiliano

  • Post: 184
Re: Funzione "Apri il messaggio nella conversazione"
« Risposta #10 il: 09 Gennaio 2017 08:41:10 »
prima dell'operazione nella cartella del profilo avevo solo la sottocartella "imap.nomedominio.it" (quella che avevo cancellato), ora ho 2 sottocartelle ""imap.nomedominio.it" e ""imap.nomedominio.it.sbd"....  :shock:

In merito a questa mia affermazione, dopo aver chiuso e riaperto TB, quest'ultimo ha iniziato a scaricare nuovamente tutte le email!!  :sbat:
L'ho lasciato andare avanti circa 30 minuti, successivamente sapendo che avrei dovuto attendere delle ore l'ho chiuso o sono andato a controllare se aveva iniziato a creare doppioni.

Ho visto che stava ripopolando ex-novo la cartella "imap.nomedominio.it", mentre la cartella "imap.nomedominio.it.sbd" aveva già tutti i file con tutti i Gb; ho quindi cancellato la cartella "imap.nomedominio.it" e rinominato la "imap.nomedominio.it.sbd" cancellando l'estensione ".sdb".

A questo punto tutto sembra funzionare correttamente anche dopo chiusura e riapertura di TB più volte.

Incrocio le dita!

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.