Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Cartelle archiviate, ma solo in IMAP  (Letto 656 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline WhiteTiger

  • Post: 228
    • Un mio job
Cartelle archiviate, ma solo in IMAP
« il: 29 Dicembre 2016 10:56:48 »
Oggi ho deciso di fare un po' di pulizia ed archiviare messaggi del 2015 e 2016.
Lancio l'archiviazione selezionando gruppi di messaggi e mi ritrovo sotto "Archivia" la struttura originaria di alcune cartelle mentre alcune altre non ci sono.
Vado nella webmail IMAP ed invece lì la struttura c'è.
Provo a richiedere un nuovo download generale, ma mi arrivano i messaggi nuovi e non quelli archiviati.
Perché alcune cartelle sono sia sul PC che nella Webmail ed altre no? Ed ora come me le replico le cartelle sul PC?
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2016 11:53:53 da WhiteTiger »

Offline WhiteTiger

  • Post: 228
    • Un mio job
Re: Cartelle archiviate, ma solo in IMAP
« Risposta #1 il: 29 Dicembre 2016 11:11:02 »
Mi rispondo da solo. Basta che metta anche la cartella di archivio con la sincronizzazione in locale.
====
Ed invece no!
Sono stato precipitoso nel segnalare il problema, ma anche nel mettere Risolto (che ho tolto).
Se seleziono in Proprietà che la cartella va sincronizzata è vero che tornano visibili i messaggi, ma solo per quella data cartella.
Una volta archiviate bisogna andare su ogni singola cartella e richiedere la sincronizzazione?
Non si può richiederla ricorsivamente anche per le cartelle sottostanti?

Tra l'altro c'è un problema nel problema perché adesso 4 messaggi (o almeno sono i 4 che ho notato) mi vengono riportati con la data odierna anziché quella dell'aprile scorso (su webmail invece la data è corretta).
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2016 11:57:52 da WhiteTiger »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Cartelle archiviate, ma solo in IMAP
« Risposta #2 il: 29 Dicembre 2016 12:18:32 »
Buongiorno.
Premetto che non uso la funzione Archivia perché archivio in altro modo, però la questione non è nuova ed è sempre interessante.
Questo è un articolo di supporto https://support.mozilla.org/it/kb/archiviazione-messaggi (grazie michro per l'ottimo e utile elenco). Forse anche con delle ricerche trovi qualcosa. 
La Cartella Archivia che usi, l'hai creata nello stesso account oppure in Cartelle locali? (Forse questa è una indicazione che manca visto che è possibile scegliere e si parla di un possibile: trasferimento su un dispositivo di backup ...)   

Offline WhiteTiger

  • Post: 228
    • Un mio job
Re: Cartelle archiviate, ma solo in IMAP
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2017 15:14:31 »
Intanto grazie e Buon Anno!

Al momento uso la funzione Archivia propria di TB, quindi nell'account.
La pagina l'ho letta, ma non mi sembra di grande aiuto salvo appunto quello che hai notato anche tu. Si parla di un dispositivo di Backup, quindi presumo che si possa definire una cartella fuori dal path di TB.
Ma ci ritorno dopo.

Adesso mi preme ribadire che il problema permane, perché è inutile parlare di backup se l'archiviazione non è replicata per intero.

In quanto al Backup, a suo tempo mi venne consigliato qui di usare le cartelle locali con l'estensione Local Folder.
Il che mi porta ad un altro problema: come sposto le cartelle dell'archivio?
All'epoca usavo Pop3 ed era perciò tutto in locale.

Adesso se vado in proprietà di "Archivi" mi viene riportata la posizione imap://nome-account/Archives.
Se vado nella cartella del profilo di TB trovo:
ImapMail/Nome-Provider/Archives.sbd
ImapMail/Nome-Provider/Archives-1.sbd
ImapMail/Nome-Provider/Archives-2.sbd
ImapMail/Nome-Provider/Archives-3.sbd

Solo nel quarto trovo 2014.msf, 2015.msf, 2016.msf ed le relative cartelle sbd.
Negli altri tre trovo ancora 2015.msf di soli 2k o 4k.

Ne deduco che solo la quarta cartella è quella che mi interessa, ma coso copio in local folder?

A dire il vero trovo anche altre cartelle con -1 o -2 finali., frutti forse di un qualche paciugo di troppo?

Che altro sistema usi per archiviare le email?
Io ho bisogno di salvarne per anni differenti e se trovo un qualche sistema efficiente preferisco mantenere nell'account solo lo stretto necessario, spostando il resto su un disco esterno.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35792
Re: Cartelle archiviate, ma solo in IMAP
« Risposta #4 il: 09 Gennaio 2017 17:43:03 »
Che altro sistema usi per archiviare le email?
Io ho bisogno di salvarne per anni differenti e se trovo un qualche sistema efficiente preferisco mantenere nell'account solo lo stretto necessario, spostando il resto su un disco esterno.
Personalmente, non ho finora una quantità così enorme e pertanto non ho mai spostato tutti i miei messaggi (la mia cartella del profilo "pesa" 873 MB).
Ma se un domani volessi farlo, ovviamente come scrivi tu anche io
Citazione
preferisco mantenere nell'account solo lo stretto necessario, spostando il resto su un disco esterno.
per cui sicuramente andrei ad utilizzare l'estensione (che ho già, ma  che utilizzo poco) Import Export Tool (vedi la FAQ Ripristino/backup degli archivi di posta.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.