Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Disabilitare Aggiornamenti Thunderbird  (Letto 8508 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Disabilitare Aggiornamenti Thunderbird
« Risposta #15 il: 11 Agosto 2021 23:09:10 »
Come posso bloccare definitivamente le modifiche al "about:config" e gli aggiornamenti automatici ?
Dal tuo racconto ho l'impressione che non sia un malware la causa del problema ma un aggiornamento forzato proposto proprio da Mozilla nel suo programma... Non so essere più tecnico, però, e spiegartelo meglio.


--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline Plink

  • Post: 85
Re:Disabilitare Aggiornamenti Thunderbird
« Risposta #16 il: 12 Agosto 2021 02:38:53 »
Aggiornamento forzato in che senso ?
Ho sempre TH 68.10.0, come ho scritto, sono sempre riuscito a bloccare gli aggiornamenti e cancellare la cartella prima di riavviare TH.
E sui primi 2 account, dello stesso TH 68.10.0 questo non succede...  :shock:
E' come se fosse una specifica peculiarità esclusiva del solo 3° account che ho aperto oggi.
Come fa ad essere un aggiornamento se TH NON ha cambiato versione perchè ho sempre cancellato la cartella prima del riavvio ?
E adesso mi sono accorto pure di un altra "anomalia"...
Sui primi 2 account (sempre dello stesso TH 68.10.0) non ho il menù "Eventi e attività". Sul 3° account che ho aperto oggi, si.  :shock:
Come è possibile questo ?

Per fortuna che non sono superstizioso...  :lol:




Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Disabilitare Aggiornamenti Thunderbird
« Risposta #17 il: 12 Agosto 2021 09:49:05 »
Scusami, non avevo interpretato bene il tuo problema, che è molto particolare... e onestamente, non ho idea di che cosa stia succedendo...  :oops:


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Plink

  • Post: 85
Re:Disabilitare Aggiornamenti Thunderbird
« Risposta #18 il: 13 Agosto 2021 15:26:11 »
Beh, grazie comunque per aver risposto  :wink:
Io avrei una mia teoria, ma non so se può essere "verosimile":
Non mi ricordo esattamente, ma mi sembra che avevo installato la TB 68.0 e avevo impostato il 1° account, poi, durante l'impostazione del 2°, potrebbe essere che mi si aveva aggiornato da solo alla 68.10... perchè mi ricordo vagamente che avevo dovuto aggiungere al link l'opzione "--allow-downgrade" (che infatti è presente) e forse è per questo che i primi 2 account sono senza il menù "Eventi e attività", che invece è presente nel 3°.
Forse è anche per questo sta "strana anomalia"...  :?

Comunque, gira che ti rigira... anche per i forum esteri (quando non trovo soluzione per quelli nazionali, che almeno capisco la lingua)... ho trovato un "accrocco" (perchè fatto per Firefox) che funziona anche per Thunderbird: sicuramente per la versione 68.10.0

Come per Firefox (ma non so fino a quale versione, dovrò provare in seguito anche per lui):
1) - Nella cartella di TB, dove c'è l'eseguibile, aggiungere una cartella "distribution" (io ce l'avevo già)
2) - Nella cartella "distribution" aggiungere un file "policies.json"
3) - Dentro al file scrivere questo:
Codice: [Seleziona]
{
  "policies": {
    "DisableAppUpdate": true
  }
}
4) - FINE :wink:

Al riavvio non apparirà più nessuna impostazione per un eventuale update e nella finestra delle opzioni e in quella informativa apparirà la scritta:
"Aggiornamenti disattivati dall'amministratore di sistema"

Così, finalmente, si mette una pietra sopra a 'sti aggiornamenti obbligati... almeno per il momento...  :?

Spero sia utile a chi arriverà dopo   :wink:





 
« Ultima modifica: 13 Agosto 2021 16:10:35 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Disabilitare Aggiornamenti Thunderbird
« Risposta #20 il: 13 Agosto 2021 19:28:50 »
Edit: grande!!  Bravo Plink

Funziona anche con la 68.8 portable.

Sarebbe da verificare pure con le nuove versioni (qualcuno ha già testato?)


p.s. con firefox il percorso qual è, dentro la cartella del profilo o subito fuori (\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\)? Perché distribution non l'ho trovata mentre in TB sì... 

« Ultima modifica: 13 Agosto 2021 19:39:45 da bibbolo »

Offline Plink

  • Post: 85
Re:Disabilitare Aggiornamenti Thunderbird
« Risposta #21 il: 27 Settembre 2021 16:42:15 »
Ciao.
Scusa se rispondo solo ora, ma prima non lo avevo ancora provato.
Se ti interessa ancora:

Su Firefox NON esiste la cartella "distribution", bisogna crearla appositamente.
Dove ?
Ecco, buona domanda.
Avevo letto nello stesso percorso dove si trova l'eseguibile "firefox.exe" e la avevo aggiunta là (come per Thunderbird), ma NON funzionava... poi, approfondendo meglio il "problema", ho trovato che esistono altri 2 eseguibili (firefox.exe), in :
1) "cartella dove avete installato FF"/App/Firefox
2) "cartella dove avete installato FF"/App/Firefox64

Molto probabilmente le 2 versioni di FF, la x64 e la x86.
Forse che il 1° eseguibile è solo un "pre-avvio" che analizza il S.O. e decide quale eseguibile "specifico" far avviare.
Comunque...
Dopo alcune prove, per me che uso W7Pro x64, mi serve la cartella in:
"C:\Programmi Internet\FF 74.0.0 (ST-ITA)\App\Firefox64\Distribution"
Per chi usa ancora un S.O. a 32 bit (ma ne esistono ancora ?)... probabilmente... la cartella "disribution" andrebbe in:
"cartella dove avete installato FF"/App/Firefox"

Premesso che NON sono un esperto informatico, avevo letto qualcosa a proposito dei driver e gli eseguibili a 32 bit e che anche i S.O. a 64 potevano usarli per non mi ricordo più checcosa...
Io, nel dubbio... visto che la cartella "distribution" col file "policies.json" occupa pochissimi byte, le ho messe tutte e 3 in entrambi i percorsi dove c'è l'eseguibile "firefox.exe".

Adesso, anche con FF74, FF88 & FF91.1 ESR non ho più il problema degli aggiornamenti perchè risultano:
"Aggiornamenti disattivati dall'amministratore di sistema"

 :wink:
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2022 17:33:44 da Plink »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Disabilitare Aggiornamenti Thunderbird
« Risposta #22 il: 14 Novembre 2023 19:01:10 »
Mi hanno segnalato che, nonostante i trucchi messi in atto per NON aggiornare Thunderbird, in effetti gli utenti stanno riscontrando che la nuova versione 115 comunque si propone ad essi.
Appena il tecnico mi rende il mio PC vedrò se effettivamente è così.

--
- Thunderbird fa tante cose per te (a volte si aggiorna pure se tu non lo vuoi). Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline paolilla25

  • Post: 15
Re:Disabilitare Aggiornamenti Thunderbird
« Risposta #23 il: 21 Dicembre 2023 17:24:34 »
Su Firefox NON esiste la cartella "distribution", bisogna crearla appositamente.
Dove ?
...
1) "cartella dove avete installato FF"/App/Firefox
2) "cartella dove avete installato FF"/App/Firefox64
...
Adesso, anche con FF74, FF88 & FF91.1 ESR non ho più il problema degli aggiornamenti perchè risultano:
"Aggiornamenti disattivati dall'amministratore di sistema"

 :wink:

Mi inserisco in questo interessantissimo thread.
Ho applicato subito il suggerimento di Plink al mio Thunderbird (ver. 78.14), ma vedo ancora attiva la solita impostazione
"Controlla gli aggiornamenti ma permetti all'utente di scegliere se installarli"

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.