Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Disabilitare Aggiornamenti Thunderbird  (Letto 8505 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gasu

  • Post: 2
Disabilitare Aggiornamenti Thunderbird
« il: 28 Dicembre 2016 21:15:58 »
buonasera,
io avrei bisogno di sapere se ce la possibilità se si come, di disabilitare gli aggiornamenti automatici tramite script
grazie

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Disabilitare Aggiornamenti Thunderbird
« Risposta #1 il: 29 Dicembre 2016 11:59:09 »
Buongiorno.
Scusami, perché tramite script? Forse si potrà anche fare, ma perché quando esiste una comoda strada per non far aggiornare TB automaticamente.
Dal menù principale, selezioni Strumenti e poi Opzioni, nella finestra che si apre selezioni la scheda Avanzate e poi con la linguetta la sotto scheda Aggiornamenti, trovi una serie di scelte possibili per gli aggiornamenti, spunti quella con " Non cercare aggiornamenti ...." e TB non si aggiornerà più automaticamente.
Ma forse ho frainteso la tua richiesta  :lol:
   

Offline gasu

  • Post: 2
Re: Disabilitare Aggiornamenti Thunderbird
« Risposta #2 il: 29 Dicembre 2016 13:49:39 »
si max1210 non deve essere fatto manualmente ma in automatico gli aggiornamenti automatici devono essere disabilitati

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Disabilitare Aggiornamenti Thunderbird
« Risposta #3 il: 29 Dicembre 2016 16:12:28 »
Si può andare in "Opzioni => Generale => Editor di configurazione => Farò attenzione, promesso" e modificare i seguenti valori in false:
app.update.auto
app.update.enabled
app.update.service.enabled

Se vuoi evitare che anche le estensioni vengano aggiornate automaticamente, poi, ci sarebbero questi due valori da impostare a false:
extensions.update.autoUpdateDefault
extensions.update.enabled

Ti proporrei di creare il file user.js da salvare nella cartella del profilo, ma sembra che nelle ultime versioni di Thunderbird non venga più adoperato.


Edit by Iceberg: corretto refuso.
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2021 19:07:24 da Iceberg »

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Disabilitare Aggiornamenti Thunderbird
« Risposta #4 il: 12 Luglio 2019 19:06:20 »
Mi aggancio a questa non più fresca discussione - sperando che non me ne siano sfuggite di più recenti in merito - per notificare che sulla versione che sto utilizzando (60.7.2 - 64 bit) l'unico modo per disabilitare gli aggiornamenti automatici è proprio dall'editor in quanto non c'è più la voce "Aggiornamenti" nel percorso indicato da max.
Non so se sia una particolarità delle ultime versioni o di questa per linux, ma ho riscontrato questa cosa.
Attendo conferma.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Disabilitare Aggiornamenti Thunderbird
« Risposta #5 il: 19 Luglio 2019 16:50:30 »
Thunderbird 60.8.0 32 bit versione zip scaricata fresca fresca dalla home page di Mozilla Italia.
Windows 10 64 bit.
La voce "Aggiornamenti" nel percorso indicato da max1210 da me c'è.

--
Icedove, Fossamail, PostBox, SeaMonkey.
Nonostante i suoi fork più famosi, Thunderbird continua imperterrito!  :like:

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Disabilitare Aggiornamenti Thunderbird
« Risposta #6 il: 19 Luglio 2019 16:55:32 »
Allora deve essere una particolarità delle versioni per linux. Tu utilizzi anche linux se non sbaglio, potresti fare una prova da lì.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Disabilitare Aggiornamenti Thunderbird
« Risposta #7 il: 19 Luglio 2019 19:17:54 »
Va bene, ma dovrai aspettare perché ovviamente ho rigorosamente installata l'insopprimibile, granitica, affidabile, compatibile versione 45....  ;)

EDIT: corretto accento su perché.
« Ultima modifica: 20 Luglio 2019 12:49:47 da miki64 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Disabilitare Aggiornamenti Thunderbird
« Risposta #8 il: 20 Luglio 2019 09:49:53 »
Allora deve essere una particolarità delle versioni per linux. Tu utilizzi anche linux se non sbaglio, potresti fare una prova da lì.

Se utilizzi la versione per Linux resa disponibile tramite gestore dei pacchetti, allora l'unico modo per aggiornarla è tramite lo stesso canale. Se usi il pacchetto di Mozilla, allora quell'opzione è disponibile.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Disabilitare Aggiornamenti Thunderbird
« Risposta #9 il: 10 Agosto 2019 01:43:11 »
Non so perché mi era sfuggita la risposta di Underpass..

Comunque sto utilizzando una versione scaricata come pacchetto (non ricordo esattamente dove ma di sicuro non dal gestore pacchetti), e quell'opzione non la vedo..

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Disabilitare Aggiornamenti Thunderbird
« Risposta #10 il: 13 Ottobre 2020 18:32:09 »
PER DISABILITARE GLI AGGIORNAMENTI SU THUNDERBIRD:
------------------------------------------------------------------------------

1) Navigare in "Strumenti => Opzioni => Generale => Editor di configurazione =>
(oppure sulle nuove versioni:  "Strumenti => Opzioni => Avanzate => Generale => Editor di configurazione")
Farò attenzione, promesso" e modificare i seguenti valori in false:

app.update.auto
app.update.enabled
app.update.service.enabled


Se si vuole che anche le estensioni vengano aggiornate automaticamente, poi, ci sarebbero questi due valori da impostare a false:
extensions.update.autoUpdateDefault
extensions.update.enabled


È possibile creare il  file user.js da salvare nella cartella del profilo, ma sembra che nelle ultime versioni di Thunderbird non venga più adoperato.

Altri trucchi:

2) Dall'interfaccia "Strumenti  => Opzioni  => Aggiornamenti"
(oppure sulle nuove versioni:  "Strumenti => Opzioni => Avanzate => Aggiornamenti") di Thunderbird, scegliere "Controlla aggiornamenti ma permetti all'utente di scegliere se installarli".

3) eliminare il file maintenanceservice.exe dalla cartella del programma (Windows);

4) eliminato il file maintenanceservice_installer.exe dalla cartella del programma (Windows);

5) rinominare il file updater.exe dalla cartella del programma (Windows) ad esempio in updater_disabled;

6) variare nella cartella che contiene l'eseguibile di Thunderbird (ad esempio thunderbird.exe in Windows o thunderbird.bin in Linux) le impostazioni del file update-settings come riportate nella citazione sottostante

Citazione
; If you modify this file updates may fail.
; Do not modify this file.
; Sono stati messi due punti e virgola davanti alle due prossime voci onde impedire degli aggiornamenti non voluti.
; Eliminare i due punti e virgola per aggiornare il programma.

;[Settings]
;ACCEPTED_MAR_CHANNEL_IDS=thunderbird-comm-release

7) Nel caso in cui la versione aggiornata di Thunderbird impedisse il downgrade, al primo avvio di Thunderbird si può aggirare il problema con l'opzione --allow-downgrade
Esempio della stringa di comando su Windows con Thunderbird a 32 bit:
Codice: [Seleziona]
"C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" --allow-downgrade
Esempio della stringa di comando su Windows con Thunderbird a 64 bit:
Codice: [Seleziona]
"C:\Program Files \Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" --allow-downgrade
8) Un altro suggerimento è questo, dell'utente Plink:
a. Mettere in atto il trucco riportato al punto 1).
b. Chiudere Thunderbird. Nella cartella di Thunderbird, dove c'è l'eseguibile (ad esempio thunderbird.exe in Windows o thunderbird.bin in Linux), aggiungere una cartella "distribution".
c. Nella cartella "distribution"aggiungere un file "policies.json"
d. Dentro al file scrivere questo:
Codice: [Seleziona]
{
  "policies": {
    "DisableAppUpdate": true
  }
}
e. Finito, riavviare Thunderbird.
Al riavvio non apparirà più nessuna impostazione per un eventuale update e nella finestra delle opzioni e in quella informativa apparirà la scritta: "Aggiornamenti disattivati dall'amministratore di sistema".

--
Fare clic qui per scaricare delle impostazioni già configurate.





Edit by Iceberg: corretto refuso.
« Ultima modifica: 20 Agosto 2022 15:49:30 da miki64 »

Offline luci03

  • Post: 13
Re:Disabilitare Aggiornamenti Thunderbird
« Risposta #11 il: 11 Novembre 2020 14:50:00 »
Grazie miki,
fatto downgrade alla 78.3.3 come da tue (preziose) istruzioni:like:
Adesso funziona tutto.
Alla prossima versione!

Ciao a tutti
Luciano
« Ultima modifica: 12 Novembre 2020 12:36:20 da miki64 »

Offline cunctator

  • Post: 630
Re:Disabilitare Aggiornamenti Thunderbird
« Risposta #12 il: 12 Gennaio 2021 17:59:16 »
@miki & @deckard
grazie dei suggerimenti, ma a me l'about:config si presenta un po' diverso


Immaginethunderbird" border="0


Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Disabilitare Aggiornamenti Thunderbird
« Risposta #13 il: 12 Gennaio 2021 22:16:35 »
Al momento sto adoperando un PC con Debian e Thunderbird 78. Non so se nelle ultimi versioni per Windows ci sia ancora il servizio di maintenance, ma ho ancora la voci app.update.auto e app.update.enabled. Noto nel mio about:config anche la presenza delle due voci relative alle estensioni.
Dovrei verificare con una versione di Thunderbird proveniente dai server di Mozilla e non dai repository Debian.

Offline Plink

  • Post: 85
Re:Disabilitare Aggiornamenti Thunderbird
« Risposta #14 il: 11 Agosto 2021 18:53:35 »
Salve.
Visto che già più di qualcuno aveva riesumato questo 3AD, mi accodo per aggiungere un problema al riguardo.

TH 68.10.0 x64, con già 2 profili attivati, settati (senza calendario e senza update) e funzionanti su cartelle che ho impostato io su partizione D: (mi è meglio per i backup).
Ora avevo bisogno di attivarne un 3°, ho chiuso il router (per sicurezza, memore di "vecchi problemi" con gli update) e l'ho aggiunto. Al suo avvio, come NON avrebbe dovuto, è partito l'update automatico, ma senza "danni", visto che il router era spento. Ho verificato tutte le stringhe nel "about:config" e messo tutti gli update su "FALSE", gli indirizzi su "http://192.168.0.0" e reimpostato la spunta su "Controlla aggiornamenti ma permetti all'utente di scegliere se installarli".
Però una cosa mi ha lasciato perplesso: Per disabilitare anche le icone del Calendario e Attività (che NON ho negli altri primi 2 account) ho dovuto aggiungere la cartella "chrome" e il file "userChrome.css", che gli altri profili non hanno e comunque NON visualizzano nè il calendario nè la barretta "pannello oggi".
Poi, acceso il router e avviato TH, aveva già scaricato l'aggiornamento e mi chiedeva di riavviare per aggiornare  :shock:  :o
Ho verificato e avevo la spunta su "Installa automaticamente...." :-o... ovviamente ho rimesso la spunta su "Controlla ma non installare" e ho cancellato la cartella con l'aggiornamento.
Poi, per scrupolo, ho richiuso il router, chiuso TH e riavviato. E avevo di nuovo la spunta su "Installa automaticamente... "  :x
Ho provato con gli altri 2 profili, e vanno come dovrebbero, senza aggiornamenti e senza icone di calendario e attività...
Poi ho ricontrollato tutte le modifiche, anche i file "updater.exe", "updater.ini" e "update-settings.ini" che ho cambiato estensione... ed era tutto come doveva essere.
Come è che è partito comunque l'update ?
Poi ho dovuto per forza riaccendere il router per cercare info in rete, e ci ho smanettato un bel pò... anche perchè non è che mi ricordo sempre tutto quello che modifico nel PC, ho tante di quelle modifiche fatte negli anni, che mai più me le ricordo tutte.
Generalmente mi scrivo degli appunti o salvo le pagine più rilevanti, e per quelle più vecchie, ho comunque i backup delle immagini con Ghost che se proprio va male male, ripristino l'immagine precedente e rifaccio le ultime modifiche (tengo un log specifico con le modifiche più rilevanti del S.O.).

Ora... cerco di arrivare al punto...

Gira di qua, controlla di la... ad un certo punto mi sono trovato nel "about:config" che la stringa "app.update.auto.migrated" si è reimpostata da sola su TRUE !

Come è possibile ?

Proprio adesso che sto scrivendo, e ho la finestra di TH aperta per copiare esattamente le diciture, ho di nuovo la stringa "app.update.auto.migrated" su TRUE.
E anche "app.update.migrated.updateDir2.updates" su TRUE, nonostante la imposti continuamente su FALSE.

Se fosse un virus o qualche altra "fettecchia" mi avrebbe preso prima gli altri 2 account vecchi e funzionanti... come mai mi succede questo solo su questo account nuovo ?

Come posso bloccare definitivamente le modifiche al "about:config" e gli aggiornamenti automatici ?

Grazie


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.