Buongiorno.
Una situazione simile alla mia solo con più account, gestiti con un pc fisso, un portatile e uno smartphone.
Io ho fatto in questo modo ormai anni fa e tuttora lo trovo funzionale e funzionante.
Sul pc fisso ho creato delle cartelle locali per ogni account, con all'interno altre cartelle suddivise secondo il mio interesse.
Sempre sul fisso, ho creato alcuni filtri che mi spostano le mail nelle cartelle locali, secondo il mio interesse. Naturalmente questi filtri NON influenzano le mail che arrivano sia sul portatile che sullo smartphone, quindi su questi ho TUTTA la posta. Di proposito su questi ultimi due non ho creato o attivato nessun filtro.
Quando mi collego con il fisso i filtri gestiscono la posta secondo i criteri impostati, essendo gli account di tipo IMAP, questo spostamento influisce anche sugli altri due rimuovendo di fatto le mail. Naturalmente se però accedo prima con il portatile o lo smartphone le mail restano nella cartella della posta in arrivo, solo in seguito ad accesso dal fisso queste sono spostate nelle Cartelle locali.
Spostando le mail nelle Cartelle locali, di fatto, le rimuovi anche dalla webmail recuperando lo spazio. Attenzione però, lo spazio che recuperi nella webmail lo vai ad occupare sul tuo disco locale dove si trova il profilo e le relative Cartelle locali. Lo spostamento della mail con i filtri è veloce, salvo che non stiamo parlando di decine di mail di un certo "peso" nel qual caso i tempi si allungano.
Questa sopra puoi considerala una idea, ma TB permette diverse soluzioni.
Per la soluzione Pop fatti guidare da Miki, esperto nei doppi account