Autore Topic: richiesta continua acquisizione certificato di eccezione di sicurezza  (Letto 6269 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline gspydy

  • Post: 14
buongiorno, ormai da fine settembre, da quando ho riinstallato thunderbird per formattazione del mio pc, riscontro la richiesta di tb di acquisire il certificato di sicurezza
popgmail.com:995
nonostante la spunta di acquisire definitivamente  il certificato di sicurezza. non so come risolvere questo problema che prima della formattazione non avevo.
Grazie mille per il vs. aiuto
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2016 09:46:20 da gspydy »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: richiesta continua acquisizione certificato di eccezione di sicurezza
« Risposta #1 il: 20 Dicembre 2016 09:56:43 »
Buongiorno.
Quale antivirus è presente sul pc? 
Hai provato a disattivarlo per pochi minuti, il tempo di una prova, per vedere come si comporta?

Offline gspydy

  • Post: 14
Re: richiesta continua acquisizione certificato di eccezione di sicurezza
« Risposta #2 il: 20 Dicembre 2016 10:46:06 »
grazie per la tua risposta
eset nod 32...ora provo a disattivarlo per 30 minuti e vedo cosa succede...se fosse nod 32 che devo fare? non volevo disinstallarlo per questo motivo.

Offline gspydy

  • Post: 14
Re: richiesta continua acquisizione certificato di eccezione di sicurezza
« Risposta #3 il: 20 Dicembre 2016 11:56:03 »
ho provato a disattivarlo per 1 ora...dopo 1 ora nod 32 si è riattivato automaticamente e m sono riapparse le solite scheramete.
poi ho riprovato di nuovo a disabilitarlo nuovamente. ho chiuso tb poi l'ho riavviato e non mi ha dato questo problema.
a questo punto immagino che sia il programma nod 32 che provoca questo continuo problema.
come faccio a risolverlo? ho provato a entrare dentro il menù di nod32 per cercare di capire quali impostazioni particolari sono di default ma non ci sono riuscito.
grazie
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2016 12:12:56 da miki64 »

Offline gspydy

  • Post: 14
Re: richiesta continua acquisizione certificato di eccezione di sicurezza
« Risposta #4 il: 20 Dicembre 2016 12:07:32 »
allora ho disattivato nod32, ho chiuso tb e al riavvio nessuna segnalazione....dopo 5 minuti sono riapparse le schermate di acquisizione cerfiticati di sicurezza...con nod32 disattivato....uhmmm il problema non è risolto.



edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.

« Ultima modifica: 21 Dicembre 2016 12:13:32 da miki64 »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: richiesta continua acquisizione certificato di eccezione di sicurezza
« Risposta #5 il: 20 Dicembre 2016 12:21:04 »
Sicuro che Nod32 da disattivato non interferisca?
Ci sono esempi, tipo Kaspersky, che anche da disattivato non è proprio inattivo.

Ma nel dettaglio del certificato cosa c'è scritto?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: richiesta continua acquisizione certificato di eccezione di sicurezza
« Risposta #6 il: 20 Dicembre 2016 12:29:36 »
Non conosco Nod32 tuttavia quello che ha indicato Godai71 è possibilissimo, alcuni antivirus sono "aggressivi" e s'infilano ovunque.
Ho trovato questi, vedi se possono aiutarti a chiarire il problema: http://nod32.helpmax.net/it/finestre-di-dialogo/protezione-antivirus/filtraggio-di-protocolli/ssl/certificati/   e questo: http://nod32.helpmax.net/it/finestre-di-dialogo/protezione-antivirus/filtraggio-di-protocolli/ssl/certificati/certificati-attendibili/

Offline gspydy

  • Post: 14
Re: richiesta continua acquisizione certificato di eccezione di sicurezza
« Risposta #7 il: 21 Dicembre 2016 15:33:00 »
Sicuro che Nod32 da disattivato non interferisca?
Ci sono esempi, tipo Kaspersky, che anche da disattivato non è proprio inattivo.

Ma nel dettaglio del certificato cosa c'è scritto?

apre la maschera dove mi chiede di acquisire il certificato da identità sconosciuta pop.gmail.com:995 .
ora ho disattivato nod32 per 1 ora e vedo come si comporta.

Offline gspydy

  • Post: 14
Re: richiesta continua acquisizione certificato di eccezione di sicurezza
« Risposta #8 il: 22 Dicembre 2016 10:11:49 »
Sicuro che Nod32 da disattivato non interferisca?
Ci sono esempi, tipo Kaspersky, che anche da disattivato non è proprio inattivo.

Ma nel dettaglio del certificato cosa c'è scritto?

apre la maschera dove mi chiede di acquisire il certificato da identità sconosciuta pop.gmail.com:995 .
ora ho disattivato nod32 per 1 ora e vedo come si comporta.
scrive
Citazione
live.mozillamessaging.com utilizza un certificato di sicurezza non valido. Il certificato non è attendibile in quanto l’autorità emittente è sconosciuta. Il server potrebbe non aver inviato i certificati intermedi richiesti. Potrebbe essere necessario importare un certificato radice aggiuntivo. Codice di errore: <a id="errorCode" title="SEC_ERROR_UNKNOWN_ISSUER">SEC_ERROR_UNKNOWN_ISSUER[/url]

    Potrebbe trattarsi di un problema nella configurazione del server oppure di un tentativo da parte di qualcuno di sostituirsi al server stesso.
    Se è stato possibile connettersi a questo server in passato, il problema potrebbe essere solo temporaneo. Si consiglia di riprovare in seguito.
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2016 14:21:03 da miki64 »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: richiesta continua acquisizione certificato di eccezione di sicurezza
« Risposta #9 il: 22 Dicembre 2016 10:40:15 »
Non ho sottomano un errore di certificato per Thunderbird, ma ci dovrebbe essere un bottone per visualizzare il dettaglio del certificato.

Dovresti riportare qui i dati che vedi

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22491
Re: richiesta continua acquisizione certificato di eccezione di sicurezza
« Risposta #10 il: 22 Dicembre 2016 11:36:47 »
Secondo me è un problema dovuto proprio all'antivirus.

Per Firefox esiste un nostro articolo di supporto relativo a quel tipo di errore
https://support.mozilla.org/it/kb/risolvere-codice-errore-SEC_ERROR_UNKNOWN_ISSUER
e lì ci sono i suggerimenti su come evitare che l'antivirus interferisca
https://support.mozilla.org/it/kb/risolvere-codice-errore-SEC_ERROR_UNKNOWN_ISSUER#w_prodotti-antivirus
prova a vedere se nel paragrafo che ti ho indicato riesci a trovare qualche suggerimento che ti possa essere utile su come intervenire in ESET.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.