Vista la assoluta mancanza di risposte qui, continuo a tentare da me.
Si tratta senz'altro di qualcosa che ha a che fare con la configurazione, suppongo.
L'editor di configurazione esiste, funziona, ma capire cosa vuol dire ogni riga e' superiore alle mie forze: non tanto perche' e' java, dopotutto e' solo una linea di testo; quanto per il fatto che non esiste una descrizione del significato di quelle righe; saran forse intuitive per chi in inglese il programma lo ha fatto; ma in italiano e per me, no.
Quindi andare a cambiare quelle cose li', e' un po' come sparare nel buio: finisce che ammazzi qualcuno che non c'entra.
Allora provo un'altra strada: supponendo che quel qualcosa sia contenuto nel file prefs.js , che vedo cambia - o almeno viene riscritto - ad ogni uscita dal programma.
Siccome ho ancora una versione che funziona come da anni a sta parte, ho copiato da quella il file prefs.js e lo ho trapiantato, poi ho lanciato TB : macche', tutto funge come prima.
Deduco quindi che il prefs.js di cui sopra non c'entri niente con questo comportamento.
Continuero' appena avro' altro tempo; ma alla disperata copio ed incollo tutto Thunderbird dal windows 7 pro alla cartella Programmi(x86) del Windows10pro 64 e vediam che fa.
Ma e' assurdo che io non riesca a trovare come si fa a far comportare il programma in questo modo o nel modo voluto!
Sara' mia incapacita', ma comunque il problema resta. Coem quello, irrisolto, dell'arresto automatico al termine del back-.up ; back-up che a cosa serva poi, lo sapra' qualcuno che non frequenta sto forum a quanto pare.
Grazie, a dopo . Augusto
PS A quanto pare, sto scherzo me lo fa dopo l'ultimo aggiornamento per la sicurezza di TB giorni fa ...