Autore Topic: Rubrica divisa per gruppi (nol liste distribuzione)  (Letto 1303 volte)

Offline akibi

Rubrica divisa per gruppi (nol liste distribuzione)
« il: 27 Novembre 2016 14:00:14 »
Buongiorno  a tutti, utilizzo ormai Thunderbird da un sacco di tempo cercando di sfruttare al meglio le sue molteplici funzionalità.
Il mio problema apparentemente semplice é un po' contorto da spiegare ma con un esempio spero di essere chiara.
Permetto che le mie 4 rubriche per uso personale e professionale collegate ciascuna ad account google tramite l'estensione GContactSync, e questo vale si per i contatti sia per le liste di distribuzione, che in Google vengono riconosciute come gruppi di appartenenza.
Utilizzando Thunderbird da qualche tempo ho necessità di raggruppare alcuni contatti di una di queste rubriche in categorie diverse (soci, giornalisti, comune, ..., proprietari, vari) a differenza delle liste di distribuzione, che consentono ad un contatto di appartenervi a più di una, vorrei, se possibile raggrupparli in modo che il contatto che compaia in una e una sola categoria e possibilmente che questo risulti anche in Google, anche se questo nn é fondamentale almeno al momento.
Questo perché inviando messaggi multipli a più gruppi, vorrei evitare  che uno stesso contatto riceva la mail più di un volta (episodio decisamente fastidioso per chi riceve, che fa perdere valore al messaggio inviato).
Faccio riferimento ad una rubrica di ca. 600 contatti destinata ad aumentare quindi un controllo manuale risulta davvero molto impegnativo.
Secondo voi esiste qualche estensione o altro sistema che consente di gestire i contatti in questo modo??
Al momento sto utilizzando le  liste di distribuzione, ma i contatti "vari" cioé non appartenenti a nessuna categoria in particolare (che per altro sono i piú numerosi e difficili da classificare) sono rimasti sfusi nella rubrica generale, in questo modo però facendo un invio ai contatti vari e ad alcune liste di distribuzione, gli appartenenti alle liste ricevono il messaggio almeno due volte, più volete ancora se appartengono a più liste e questo non va bene.
Un alternativa potrebbe essere inserire i "vari" in una lista nuova, ma c'é un modo per filtrare e selezionare in automatico i contatti che nn appartengono attualmente a nessuna lista?
Anche se non credo sia una soluzione definitiva per il futuro perchè nn avrò mai garanzia dell'appartenenza di un contatto ad una e una sola lista, per ora potrebbe per ora bastarmi...
Spero di essere riuscita a spiegare il mio problema e ringrazio anticipatamente chiunque abbia un suggerimento da condividere.
Buona domenica.

Offline miki64

• Moderatore
Re: Rubrica divisa per gruppi (nol liste distribuzione)
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2016 17:30:03 »
Confesso di non avere compreso bene il problema, io non utilizzo le liste di distribuzione.
Se gli utenti Abele e Caino sono iscritti in una lista di distribuzione che chiameremo "Eredi", perché ricevono la posta due volte come tu asserisci?
Sei tu a inviare loro la posta, no?
Forse i loro nomi li prendi daccapo dalla Rubrica (non dalla lista di distribuzione "Eredi"), quindi sei tu manualmente ad inviare loro la posta e non è un problema della Rubrica.
O mi sfugge qualche passaggio?   :?

Offline akibi

« Risposta #2 il: 28 Novembre 2016 21:58:50 »
Il problema 1 é che in alcuni casi qualcuno é presente in piú liste... Il problema 2 sta nei contatti che attualmente non hanno una categoria particolare di appartenenza e che al momento nn compaiono in nessuna lista di distribuzione, sono solo presenti nella rubrica generale (mescolati agli altri nominativi che invece compaiono nelle liste). Come suggerito credo di dover creare una nuova lista  "vari" con i nomi attualmente non appartenenti a nessuna lista, ma non so se questa selezione si può fare in automatico. Spero di essere stata un po' più chiara...spero!! Capisco che sia un po' contorto come ragionamento. Grazie1000

Offline Winfox

« Risposta #3 il: 29 Novembre 2016 20:14:47 »
La visualizzazione delle liste effettivamente è poco chiara.
Per il problema 1 francamente non mi viene in mente nulla, mentre per la 2 credo che la soluzione sia di fare una rubrica a parte e quindi fare la rispettiva lista.

Offline akibi

« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2017 15:30:14 »
Ritornando al mio problema di invii multipli, ho pensato che magari fosse possibile ragionare in modo diverso, provo a porvi un'altra domanda magari a qualcuno viene in mente qualche suggerimento...chi lo sa....:sbat: :sbat: :sbat:
Scrivo il mio messaggio e oggetto, come destinatari trascino tutti gli indirizzi presenti nella lista di distribuzione 1 (soci anno 2015), tutti quelli della lista di distribuzione 2 (soci 2016) e tutti quelli della 3 (soci 2017). C'è un modo per eliminare i contatti doppi (i soci presenti in più di un annata) all'interno del messaggio prima di dare invio?

Pensavo a qualche addons...o a qualunque altro sistema, non credo di essere l'unica ad avere questo problema :shock: :shock:

Confido nella vostra fantasia e abilità. Grazie grazie grazie.

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2017 15:50:13 »
Un'altra persona mi ha posto tempo fa la stessa domanda e chiesto di sviluppare eventualmente qualcosa, quindi che io sappia non c'è niente che ti può aiutare al momento.