Salve a tutti, sono nuovo del forum e scrivo sperando di ottenere una soluzione per un difetto fastidioso che si verifica con Thunderbird (aggiornato all'ultima versione).
Il mio sistema è un Windows 10 64 bit, anch'esso aggiornato e originale, che gira su un Quad Core Intel a 2,4GHz con 4 gigabyte di ram. Non certo un PC all'ultimo grido, ma più che sufficiente per tutte le mie attività.
Il problema di Thunderbird consiste nel suo ripetuto congelamento per circa 5 secondi, cadenzato regolarmente ogni 55 secondi circa.
La somma di 60 secondi mi fa pensare al tempo di controllo delle email nei due account di posta, impostato appunto per un controllo ogni minuto.
I due account sono Libero e Alice.
In quei 5 secondi di immobilità Thunderbird non risponde ad alcun comando, salvo proseguire regolarmente dopo lo "sblocco". Di conseguenza se sto digitando qualcosa (email o messaggio nei newsgroup) devo interrompermi per 5 secondi.
Noto anche che durante quei 5 secondi la ventola della CPU aumenta di giri, indicando un carico di lavoro per il processore.
Mi pare un difetto molto strano, spero che qualcuno mi aiuti.
Se servono altre informazioni sono qui.
Posso aggiungere che la quantità di mail nei due account è notevole (salvate in locale comunque) e che nel server resta solo una copia per qualche giorno.
La connessione è la classica adsl Telecom, collegata via ethernet al PC.
Grazie, ciao.