Autore Topic: <P> Come inserire una guida in un progetto di Thimble  (Letto 2191 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rancarlo

  • Post: 210
« Ultima modifica: 22 Novembre 2016 09:34:38 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Come inserire una guida in un progetto di thimble
« Risposta #1 il: 19 Novembre 2016 20:13:01 »
Citazione
È possibile inserire una guida in un progetto in modo che, chi vorrà cimentarsi in una propria
la virgola è da togliere


Citazione
A questo punto potrete sostituire i passaggi di esempio con le vostre istruzioni.
Non si utilizza la seconda persona plurale o singolare, ma la forma impersonale.
Citazione
A questo punto si potranno sostituire i passaggi di esempio con le proprie istruzioni.

Citazione
Chiunque farà personalizzazioni del vostro progetto potrà alternativamente visualizzarlo nel pannello di anteprima,
Vedi quanto detto prima.

Più tardi torno a darci un'occhiata più approfondita.  ;)

Ciao.

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Come inserire una guida in un progetto di thimble
« Risposta #2 il: 19 Novembre 2016 20:47:30 »
https://support.mozilla.org/it/kb/come-inserire-una-guida-un-progetto-di-thimble/revision/135347

Questa parte che ho rispreso da un'altra pagina e aggiunto a questa, mi sembra completi più efficaciemente l'informazione di aiuto fornita.
Citazione
facendo clic sulla parola "ISTRUZIONI" nella barra di colore grigio posizionata sopra il pannello dell'anteprima.

lo slug
Citazione
guida-thimble
va bene?
« Ultima modifica: 19 Novembre 2016 20:51:51 da rancarlo »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Come inserire una guida in un progetto di thimble
« Risposta #3 il: 20 Novembre 2016 11:20:11 »
Ciao @rancarlo :-)
Prima di passare al QA, avrei bisogno di un chiarimento.
In originale leggo
Codice: [Seleziona]
To do this, simply click the “Add Tutorial” button in the file tree.
Nella tua traduzione hai voluto aggiungere che si deve fare clic sul pulsante con il segno + e poi su "Guida introduttiva". In effetti nell'elenco del segno + leggo che c'è "Guida introduttiva". Facendo clic su quella voce si crea sì un file tutorial.html e si apre nel pannello a destra la guida in inglese che può essere modificata nel pannello centrale. Dopo di ché? Come aggiungi la tua guida specifica per il progetto?

Il dubbio mi è sorto facendo una ricerca nella traduzione italiana per "Add Tutorial"
https://pontoon.mozilla.org/it/thimble/all-resources/?search=guida&string=149084
e, come vedi, in effetti c'è la traduzione "Aggiungi Guida". Quindi, se la traduzione esiste, da qualche parte deve comparire quel "Aggiungi Guida". O no?

Non ho un account Thimble e non ho tempo sufficiente per sperimentare anche queste procedure. Hai provato personalmente a creare una guida? C'è da qualche parte un pulsante "Aggiungi Guida"? (se non è un pulsante un qualcosa per aggiungere la guida)

Come slug metterei aggiungere-guida-thimble
« Ultima modifica: 20 Novembre 2016 11:31:11 da michro »

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Come inserire una guida in un progetto di thimble
« Risposta #4 il: 20 Novembre 2016 13:41:46 »
Ciao @michro,

Citazione
Come aggiungi la tua guida specifica per il progetto?

La guida si chiama tutorial.html ed evidentemente il programma fa un uso particolare della pagina così chiamata.

Citazione
To do this, simply click the “Add Tutorial” button in the file tree.
Scelta conseguente al clic sul pulsante +

Anche io sono tornato nel programma localizzato per controllare.

Ho Personalizzato un progetto, la guida mi sembra essere quella perché in efetti è totalmente personalizzabile e a visualizzazione alternata con l'anteprima.

Non ho notato altra documentazione a parte i REM che si possono inserire in vario modo nei file.

In effetti ho trovato poca rispondenza nella sequenza tasti, tra quanto descritto e quanto effettivamente va fatto per creare la guida. Tra le altre cose  è un'opzione che si presenta una sola volta, qualora venisse cancellato il file html, andrebbe ricreata, manualmente, la pagina tutorial.html.

Creare una guida è visibile solo quando avvii un progetto da zero. Altrimenti modifichi il tutorial.html.
Appena premusto il pulsante, compare la pagina tutorial con qualche esempio e l'invito a personalizzare.
Se elimini la pagina tutorial nel menù non ricompare "Aggiungi guida". Non ho controllato se uscendo e rientrando si riattiva.

Modifico slug....

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Come inserire una guida in un progetto di thimble
« Risposta #5 il: 20 Novembre 2016 13:44:14 »
@michro
ultima versione aggiornata solo nello slug

https://support.mozilla.org/it/kb/aggiungere-guida-thimble/revision/135361

Forse si tratta di una conseguenza dell'aggiornamento del 2015 dove sono stati inseriti altri comandi e avranno preferito raccoglierli in un sottomenù di +
« Ultima modifica: 20 Novembre 2016 13:46:21 da rancarlo »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Come inserire una guida in un progetto di thimble
« Risposta #6 il: 21 Novembre 2016 10:43:57 »
Forse si tratta di una conseguenza dell'aggiornamento del 2015 dove sono stati inseriti altri comandi e avranno preferito raccoglierli in un sottomenù di +
Questo sinceramente non posso saperlo, rimane in effetti solo un'ipotesi anche se a giudicare dal diff en-US, a settembre 2015 erano state apportate delle modifiche sostanziali all'articolo
https://support.mozilla.org/en-US/kb/thimble-tutorials/compare?locale=en-US&to=103384&from=74832

 Per quanto riguarda il QA
Codice: [Seleziona]
You may want to add a step-by-step tutorial to your project, so that anyone remixing it will be able to follow your instructions.

È possibile inserire una guida in un progetto in modo che chi vorrà cimentarsi in una propria personalizzazione, potrà seguire delle istruzioni.
suggerirei
È possibile aggiungere una guida ("tutorial") al proprio progetto Thimble in modo che chiunque voglia personalizzarlo sarà in grado di seguire le istruzioni su come è stato realizzato.
anche nel Sommario.

Codice: [Seleziona]
Nella parte superiore del pannello a sinistra, sopra l'elenco dei file, fare clic sul pulsante verde con il segno +. Selezionare l'opzione "Guida introduttiva".
suggerirei
Nella parte superiore del pannello a sinistra, sopra l'elenco dei file, è sufficiente fare clic sul pulsante verde con il segno + e selezionare l'opzione "Guida introduttiva".

Codice: [Seleziona]
Replace the sample steps with your own step-by-step instructions.

A questo punto si potranno sostituire i passaggi di esempio con le proprie istruzioni.
Integrerei forse così:
Seguendo i suggerimenti della guida di esempio, sarà quindi possibile modificarne i passaggi sostituendoli con le proprie istruzioni.

Codice: [Seleziona]
Anyone who remixes your project will be able to toggle between the preview pane and your tutorial.

Chiunque eseguirà personalizzazioni del progetto potrà alternativamente visualizzarlo nel pannello di anteprima, facendo clic sulla parola "ISTRUZIONI" nella barra di colore grigio posizionata sopra il pannello dell'anteprima.
Un'alternativa:
Chiunque voglia personalizzare il progetto potrà passare dal pannello ANTEPRIMA al pannello ISTRUZIONI facendo clic sulle relative voci nella barra di colore grigio posizionata sopra il pannello a destra nella pagina e visualizzarne lo sviluppo. (o simile)

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Come inserire una guida in un progetto di thimble
« Risposta #7 il: 21 Novembre 2016 15:24:28 »
@michro

Citazione
È possibile aggiungere una guida ("tutorial") al proprio progetto Thimble in modo che chiunque voglia personalizzarlo sarà in grado di seguire le istruzioni su come è stato realizzato.

Nella versione US si tratta di consigli per apportare modifiche, nel senso "seleziona la tal cosa e prova a vedere come cambia se agisci così....." su come modificarlo.

Citazione
Nella parte superiore del pannello a sinistra, sopra l'elenco dei file, è sufficiente fare clic sul pulsante verde con il segno + e selezionare l'opzione "Guida introduttiva".

Avevamo già affrontato questo argomento in precedenza e mi ero allineato a quanto fatto con un Copia+Incolla. Adotto il tuo suggerimento, a noi giovani piace cambiare!!

Citazione
Seguendo i suggerimenti della guida di esempio, sarà quindi possibile modificarne i passaggi sostituendoli con le proprie istruzioni.
(Come sopra) Non si tratta di una guida con esempi ma di suggerimenti su come modificare il codice. Nel senso, l'esempio è ciò che stai vedendo prova a "giocherellare" (cercando nei sinonimi inglesi) con questa istruzione e controlla subito cosa stai combinando.

 
Citazione
Chiunque voglia personalizzare il progetto potrà passare dal pannello ANTEPRIMA al pannello ISTRUZIONI facendo clic sulle relative voci nella barra di colore grigio posizionata sopra il pannello a destra nella pagina e visualizzarne lo sviluppo.

Più aderente, adotto...


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Come inserire una guida in un progetto di thimble
« Risposta #9 il: 21 Novembre 2016 15:46:35 »
Per quanto mi riguarda mi sembra che sia tutto ok.

Unica segnalazione (gìà fatta nel mio precedente messaggio): credo che anche il Sommario vada riscritto seguendo l'impronta della prima frase dell'articolo. Naturalmente se ritieni che si possa modificare in altro modo, liberissimo di farlo ;-)

Vediamo se Underpass e/o miki64 passano di qua e se ci sono ulteriori segnalazioni.

Poi direi che si può procedere con l'approvazione ;-)

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Come inserire una guida in un progetto di thimble
« Risposta #10 il: 21 Novembre 2016 17:23:19 »

Citazione
credo che anche il Sommario vada riscritto

Ok:

https://support.mozilla.org/it/kb/aggiungere-guida-thimble/revision/135429

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: <P> Come inserire una guida in un progetto di Thimble
« Risposta #11 il: 22 Novembre 2016 09:56:28 »
Grazie @rancarlo, ho approvato l'articolo ;-)

Se ci sono ulteriori suggerimenti di modifiche da apportare, segnalate.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.