Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Problemi di connessione da hotmail.com a Thunderbird  (Letto 3329 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline simonaYJ

  • Post: 1
Problemi di connessione da hotmail.com a Thunderbird
« il: 18 Novembre 2016 21:03:44 »
Salve a tutti,
 uso Windows 7 e scarico la posta del mio account Hotmail.com con Thunderbird, da un po' di mesi mi compariva un messaggio che diceva che Thunderbird non riusciva a scaricare la posta dall'indirrizzo Hotmail, ma poi in realtà la scaricava e quindi non mi sono preoccupata più di tanto di questi messaggi. Da ieri mattina invece non funziona più, ho modificato la password, ho controllato le impostazioni server, ho cancellato l'account hotmail.com da thunderbird per poi crearlo nuovamente, ho seguito le istruzioni date ad altri utenti con problemi simili, ma non ho risolto nulla.
Se mi collego al sito outlook.live.com non ho nessun problema a scaricare la posta. Ho altri due indirizzi email collegati a Thunderbird (non Outlook) e funzionano perfettamente
Le mie impostazioni Thunderbird sono:
Tipo di server: Server posta IMAP
Nome server: imap-mail.outlook.com
Porta: 993
Nome utente: ............@hotmail.com
Sicurezza della connessione: SSL/TLS
Metodo di autenticazione: Password normale
Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi, grazie in anticipo!
Simona

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problemi di connessione da hotmail.com a Thunderbird
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2016 22:22:25 »
Buonasera.
Mi dispiace, non uso hotmail, però cercando in rete le impostazioni si direbbero corrette, sempre che non abbiano cambiato ancora qualcosa recentemente. 
Senza toccare nulla, come prima prova cambia solo il metodo di autenticazione da Password normale a Password cifrata. Speriamo sia questo  :lol:

Sempre non conoscendo affatto hotmail, ma considerato che ormai prende sempre più piede la pessima usanza di considerare poco affidabili i Client di posta che non siano le proprie webmail (o i Client), verifica dalla webmail di hotmail che non vi sia da qualche parte una spunta (o simile) per autorizzare l'uso delle cosiddette App meno sicure :x  Se trovi qualcosa di simile, devi autorizzare l'uso di queste App meno sicure (non ti preoccupare, non sono affatto poco sicure, tutt'altro, il loro è solo un modo per incentivarti ad usare solo la loro webmail per ovvi motivi che è meglio tralasciare).     

Offline robertobel

  • Post: 2
Re: Problemi di connessione da hotmail.com a Thunderbird
« Risposta #2 il: 20 Novembre 2016 12:42:50 »
 ciao a tutti

Ho lo stesso problema: da ieri TB non riesce piu a connettersi con hotmail...  ho TB su 2 pc diversi e su entrambi mi dice che il server imap si è disconnesso...  su uno dei due pc ho provato a cancellare e rimettere l'account ma nulla... Mi dice che non riceve risposta

Le impostazioni sono tutte perfette e hotmail funziona bene...

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problemi di connessione da hotmail.com a Thunderbird
« Risposta #3 il: 20 Novembre 2016 22:08:22 »
Buonasera.
@robertobel, con hotmail funziona bene presumo che tu intenda dalla webmail.
Con hotmail su TB ultimamente mi pare di riscontrare diversi problemi, eppure le impostazioni indicate da @simonaYJ sono corrette, e corrispondono a quanto indicato in questa pagina: http://answers.microsoft.com/it-it/outlook_com/forum/oemail-osend/problemi-connessione-account-hotmailcom-da/6ea76104-79ad-4eef-bd95-8ba9da156cf5
L'unica cosa che non è specificata in quella pagina è il metodo di autenticazione, non si sa se e quale usare per la posta in arrivo, quindi non resta che andare, ahimè, a tentativi.   

Offline h7255

  • Post: 26
Re: Problemi di connessione da hotmail.com a Thunderbird
« Risposta #4 il: 21 Novembre 2016 02:10:08 »
ho anch'io lo stesso problema da qualche giorno. Ho provato ad eliminare l'account e a riconfigurarlo da zero, ma addirittura adesso non posso completare la procedura perchè mi dice "Impossibile verificare la configurazione - password o nome utente errati?", ma in realtà i dati sono giusti al 100%, infatti da webmail mi loggo e funziona tutto correttamente...
come si risolve questa odissea?

Offline robertobel

  • Post: 2
Re: Problemi di connessione da hotmail.com a Thunderbird
« Risposta #5 il: 21 Novembre 2016 14:53:48 »
rieccomi

vedo che abbiamo lo stesso problema tutti quanti

da quanto sono riuscito a capire è hotmail (outlook si chiama oggi) ad aver creato il problema, pare che con gli ultimi aggiornamenti i vari client (come TB) non riescano a connettersi al server imap e quindi creino l'errore...  :?

dobbiamo solo avere pazienza che risolvano...  :fischio:

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problemi di connessione da hotmail.com a Thunderbird
« Risposta #6 il: 21 Novembre 2016 15:07:39 »
Buongiorno.
Sono velocemente di passaggio :P
Mi sono ricordato che in altre discussioni si parlava del problema ma generato da una impostazione nella webmail ancora come POP e non IMAP. Non so se avete già fatto/attivato questa modifica e se è ancora valido questo passaggio.
In ogni caso, prima di procedere, se avete già delle mail di Hotmail su TB è sempre consigliabile fare un backup o, almeno, spostare queste mail in/nella Cartella Locale.       

Offline h7255

  • Post: 26
Re: Problemi di connessione da hotmail.com a Thunderbird
« Risposta #7 il: 21 Novembre 2016 19:09:23 »
Ho "aggirato" il problema seguendo questa guida, spero possa esservi d'aiuto:

Citazione
Log on your hotmail account on the Web
Click on the top right on the little icon or image representing you, and in the appearing menu, click on View account
A new browser tab/window opens .. inside it, click on "Your info"
Then click on "Manage how you sign in to Microsoft"
In there, you see a list of accounts aliases .. -> only 1 for me, my hotmail.com one, set as Primary
Click on "Add email"
Then make sure the radio button "Create a new email address and add it as an alias" is selected, and in the box below type in a new <account>@outlook.com you want to create.
In my case, my hotmail account name was free, so I used the same account name @outlook.com.
Click on the "Add alias" button
Now go back to Thunderbird, and either modify your account to log with your new alias in outlook.com, or create a new account, and use the same password as your hotmail account
« Ultima modifica: 21 Novembre 2016 22:42:05 da miki64 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problemi di connessione da hotmail.com a Thunderbird
« Risposta #8 il: 21 Novembre 2016 22:06:51 »
Contento che tu abbia risolto anche se in modo, oserei dire, "un poco brutale".

Mi sto chiedendo se questa discussione possa in qualche modo ricondursi alla risposta di @Godai71: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=67767.msg470423#msg470423 
A questo punto, se possibile, sarei curioso di sapere da coloro che hanno questi problemi il nome del loro fornitore di linea ADSL, giusto per capire se c'è un nesso tra questi problemi e i diversi utenti.
Ma forse questa curiosità va contro le regole del Forum... uhm?     


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Problemi di connessione da hotmail.com a Thunderbird
« Risposta #9 il: 21 Novembre 2016 22:43:55 »
Ma forse questa curiosità va contro le regole del Forum... uhm?     
Io ritengo di no.
E' una semplice condivisione di un'informazione, per di più non rintracciabile per l'utente che la fornisce.

Offline h7255

  • Post: 26
Re: Problemi di connessione da hotmail.com a Thunderbird
« Risposta #10 il: 21 Novembre 2016 23:36:46 »
Contento che tu abbia risolto anche se in modo, oserei dire, "un poco brutale".

Mi sto chiedendo se questa discussione possa in qualche modo ricondursi alla risposta di @Godai71: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=67767.msg470423#msg470423 
A questo punto, se possibile, sarei curioso di sapere da coloro che hanno questi problemi il nome del loro fornitore di linea ADSL, giusto per capire se c'è un nesso tra questi problemi e i diversi utenti.
Ma forse questa curiosità va contro le regole del Forum... uhm?     


"poco brutale" mi sembra fin troppo poco :)

comunque più che un problema del service provider sembra un problema mosso da parte di hotmail, perchè il problema è attribuibile solo a coloro che usano il dominio "hotmail.com". Probabilmente voglio dismetterlo per far spazio ad "outlook.com" e avranno modificato qualcosa in modo da renderlo inaccessibile, anche se c'è da dire che il problema a me è sorto solo con Thunderbird, perchè con Mail di iOS funziona tutto perfettamente (sia da wifi che in 4G, per cui confermo la "non colpa" del service provider)

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Problemi di connessione da hotmail.com a Thunderbird
« Risposta #11 il: 23 Novembre 2016 11:35:12 »
Avete verificato, accedendo da webmail che il protocollo che utilizzate sia attivo?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.