Aggiornamento: VITTORIA DOPPIA!
Ho fatto come ha detto Iceberg nel suo ultimo post, ed ha funzionato.
Metodo con l'estensione Password Exporter:- Premessa: io uso Linux, e certi passaggi non so se sono validi su Windows eMac, quindi intesterò ogni riga valida per tutti i S.O. con *** e con -- quelli sicuramente validi per ogni distro Linux.
*** L'estensione va installata su entrambi i Firefox: vecchio e nuovo.
-- Scaricatela solo su uno, vecchio o nuovo è indifferente (dipende dalla compatibilità, ma c'è un modo per ovviare), per l'altro basta mettere una copia dell'estensione, che la trovate in una di queste direttori:
-- L'estensione dovrebbe avere questo nome(io lo scaricata con wget da terminale, ed aveva questo nome: addon-(qui c'è un numero, ma non ricordo quale, perché l'ho rinominata)-latest.xpi): {B17C1C5A-04B1-11DB-9804-B622A1EF5492}.xpi, oppure Password Exporter.xpi o similare.
-- Si trova o nella directory classica (nelle versione vecchie) nella cartella profilo, cioè /home/nome-utente/.mozilla/firefox/xxxx.default/extensions(xxxx è un nome composto da lettere e numeri e non è fisso, ma diverso per ogni utente), oppure quello delle versioni recenti: /lib/firefox/browser/extensions (valido per Archlinux e non so quali altre distro), oppure: /usr/lib/firefox/browser/extensions (penso valido per tutte).
-- Per rendere compatibile un'estensione, basta cercare dentro la sua cartella il file install.rdf (usate un gestore archivi se non è una cartella ma un file con l'estensione .xpi) ed apritelo con un editor di testo, e modificate una riga(questo esempio proviene da Password Exporter):
<!-- Mozilla Firefox -->
<em:targetApplication>
<Description>
<em:id>{ec8030f7-c20a-464f-9b0e-13a3a9e97384}</em:id>
<em:minVersion>38.0</em:minVersion> ### riga originale
<em:maxVersion>47.*</em:maxVersion>
</Description>
</em:targetApplication>
in questo modo:
<!-- Mozilla Firefox -->
<em:targetApplication>
<Description>
<em:id>{ec8030f7-c20a-464f-9b0e-13a3a9e97384}</em:id>
<em:minVersion>27.0</em:minVersion> ### riga modificata
<em:maxVersion>47.*</em:maxVersion>
</Description>
</em:targetApplication>
io ho messo i commenti, ma non metteteli, e questo metodo vale per tutte le estensioni, basta adattare alla propria versione una delle due righe, e non detto che poi funzioni al 100%, ma verranno sicuramente accettate; su Mozilla Android questo metodo non funziona, per via dell'aggiunta della cartella META-INF, che serve al sistema per controllare l'integrità dei file.
*** Create una versione Xml/CSV delle password sul vecchio Firefox con la funzione "export" di Password Exporter.
*** Se nel vecchio firefox è attiva la funzione "password principale" copiate il file key3.db.
*** Nella cartella profilo del firefox nuovo rinominate o spostate i file key3.db e logins.json
*** Mettete la copia del file key3.db del vecchio Firefox.
*** Importate le password vecchie con la funzione
"Import" di Password Exporter.
Però mi è venuto un dubbio: se io su Firefox 38 ho già delle password, e voglio integrare le vecchie con le nuove, entrambi i metodi me lo consentono?
Il metodo con Password Exporter è il più certo, dato che se la funzione "password principale" era stata attivata in uno dei due Firefox od in entrambi, ma con password diverse, potrebbe causare problemi, ma dato che l'estensione Password Exporter mi permette di generare un file di backup con i dati in chiaro oltre che criptati, il problema si supera.
Esporto i dati in chiaro, poi con un editor di testo cancello le righe che non mi interessano.
Faccio una copia di sicurezza di logins.json e key3.db su Firefox 38 ed infine eseguo l'importazione; e se non funziona, creo anche un'esportazione in chiaro delle password di Firefox 38, con un'editor di testo creo un file contenente i dati di entrambi i backup (meglio se fatti in xml), le copie di sicurezza le avevo fatte prima quindi non serve rifarle, cancello solo il file logins.json, ed avvio l'importazione.
Otterrò un nuovo file legato ad unica password principale (sempre se è stata abilitata), e se tutto funziona cancellare i file contenti i dati in chiaro, non si sa mai.
In logins.json gli indirizzi sono in chiaro, mentre in signons.sqlite no, non riesco a capire se è meglio o peggio, perché a volte mi capitato di risalvare la password, perché l'indirizzo era cambiato, su logins.json posso correggere manualmente, con editor di testo l'url; ma questo formato però lascia in chiaro dei dati sensibili.
Grazie tante miki64, quell'articolo su Pale Moon mi ha rincuorato, il mio motivo per cui continuo ad avere Mozilla Firefox 27 era perché non mi piaceva l'evoluzione intrapresa da Firefox, non vedevo tutti 'sti grandi miglioramenti(un po' come per Ubuntu, che dalla versione 12.04 io vedo solo un'involuzione, e per questo sono passato ad Archlinux, come distro principale) ma pensavo fosse una mia paranoia; non potrò mai usare Chrome perché la prima volta che l'ho provato (usavo Vista come S.O.) mi ha infastidito troppo la voce "Solo per smanettoni", e l'ho piallato subito, e il tempo e quella poca esperienza acquisita, mi hanno dato ragione, ho comunque Chromium solo per evenienza.
Ho provato Qupzilla, non male, mi è piaciuto quel stile grafico di vecchio Firefox, un po' molto meno il fatto che l'AdBlock installato, non funzionasse come su Firefox, eppoi c'è la questione addons (uno dei motivi principali per cui mi piace Firefox), non ho trovato tutti i corrispondenti, e non so se posso usare quelli di Firefox, e non ho tanta voglia di provare.
Pale Moon mi intriga assai, lo proverò il prima possibile.
Grazie a tutti per il vostro aiuto.