Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: [Risolto] Convertire signons.sqlite in logins.json  (Letto 2479 volte)

Offline breynm_07

[Risolto] Convertire signons.sqlite in logins.json
« il: 11 Novembre 2016 18:31:17 »
Yos minnas, devo fare il cambio versione, ma le password come da titolo, sono salvate in formato sqlite, mentre ora serve il formato json, quale metodo devo usare?
« Ultima modifica: 16 Novembre 2016 15:17:38 da breynm_07 »

Offline Iceberg

• Moderatore
Re: Convertire signons.sqlite in logins.json
« Risposta #1 il: 11 Novembre 2016 18:54:24 »
La procedura, è questa:

Citazione
about:config parametro signon.importedFromSqlite

Impostare il valore del parametro a false

Chiudere Firefox

Spostare in una cartella diversa da quella del profilo il file logins.json

Incollare nella cartella del profilo del nuovo Firefox il file signons.sqlite del vecchio Firefox

Riavviare Firefox: importazione delle password sqlite in formato json

Oppure:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/password-exporter/

Edit del 16/11: il parametro va messo a false.
« Ultima modifica: 16 Novembre 2016 15:52:18 da Iceberg »

Offline breynm_07

« Risposta #2 il: 12 Novembre 2016 23:20:49 »
Non ha funzionato. Il parametro signon.importedFromSqlite era già su true, il file logins.json non era presente, ho messo una copia di signons.sqlite, 1° fallimento,  poi ho creato il file logins.json memorizzando una password, ho criptato il file, vistando l'opzione "Utilizza una password principale" dato che anche signons è criptato, e l'ho tolto, 2° fallimento, ho sostituito anche key3.db con la copia che fà coppia con signons.sqlite, 3° fallimento, ho provato usare l'opzione "Importa dati da un'altro browser" nella finestra libreria, ma le altre cartelle di profilo .mozilla non sono riconosciute come "altro browser", 4° fallimento. Non ho usato l'addons Password Exporter , perchè non lavora con file sqlite.

Offline Winfox

« Risposta #3 il: 13 Novembre 2016 16:18:46 »
poi ho creato il file logins.json memorizzando una password, ho criptato il file, vistando l'opzione "Utilizza una password principale" dato che anche signons è criptato, e l'ho tolto
Passaggio non chiaro: quando alla fine dici "l'ho tolto" non capisco a cosa ti riferisci. Poco sopra dici di avere cliccato anche sulla funzione "utilizza una password principale" per criptare il file. In realtà il file è già criptato: quella funzione non serve a criptare il file ma semplicemente ti chiede una password.
Almeno è quello che ho capito io dato che è una funzione che non ho mai utilizzato.

A dirla tutta mi sono trovato nella tua situazione poco fa e PRIMA di imbattermi nel problema avevo fatto la tua domanda più volte, solo che non ero riuscito a farmi capire.
Non mi chiedere però come ho risolto perché non ne sono sicuro: molto spesso il browser mi chiede la password di siti a cui non accedevo da tempo, per cui ho le ho perse durante il passaggio (ma ho il backup del vecchio file), oppure il sito potrebbe essere passato da http ad https (la prima cosa che mi viene in mente)

Ricordo un addon che permetteva di stampare l'elenco dei siti coi relativi dati di accesso: male che vada lo si potrebbe utilizzare per mettere a mano i dati sulla nuova versione.

Offline breynm_07

« Risposta #4 il: 13 Novembre 2016 22:43:11 »
Citazione
poi ho creato il file logins.json memorizzando una password, ho criptato il file, vistando l'opzione "Utilizza una password principale" dato che anche signons è criptato, e l'ho tolto
Nel nuovo firefox non c'era nessuna password salvata, e perciò nella cartella profilo, non era presente il file logins.json. Ho pensato che il 1° fallimento fosse dovuto proprio a questa mancanza, perciò l'ho creato, salvando una password, e difatti ho trovato il file logins.json nella cartella profilo, poi l'ho tolto ed ho messo signons.sqlite, come mi era stato consigliato. Il discorso sulla criptazione era solo una mia teoria, derivante dalla errata deduzione sulle presunte cause del 1° fallimento, quindi se sul vecchio mozilla ho usato una password principale, anche sul nuovo faccio la stessa cosa prima di copiare il file signons.sqlite.

Citazione
... In realtà il file è già criptato: quella funzione non serve a criptare il file ma semplicemente ti chiede una password.
Winfox credo che ti sbagli su questo proposito(non ho fatto la prova per pigrizia), la password non serve solo a bloccare l'accesso agli estranei, ma è usata come parola chiave di crittografazione dei dati, perchè se non la usi, i dati rimangono in chiaro nel file.

L'addons mi fa una conversione da sqlite a html/CSV, ma poi devo convertirlo in json, perchè mozilla vuole quel formato, a meno che in about:config non ci sia una configurazione che permetta l'integrazione automatica del formato html/CSV.

Considerando che il cambio da signons.sqlite a logins.json è avvenuto dalla versione 31 alla 32, potrei provare ad installare la versione 32, e se il metodo consigliato da Lazza funziona, otterrei il file desiderato, lo salvo e piallo tutto, poi mi basterà incollarlo sul nuovo mozilla.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 13 Novembre 2016 23:00:23 »
Se può essere utile a togliere qualche dubbio, anche se l'articolo di supporto sulla password principale è questo
https://support.mozilla.org/it/kb/Utilizzare%20una%20password%20principale%20per%20proteggere%20le%20password%20salvate
in quest'altro nostro articolo di supporto viene spiegato esattamente cosa fa la password principale (anche se poi si parla del rapporto tra la password principale e Sync)
https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-password-principale-con-sync

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #6 il: 13 Novembre 2016 23:09:07 »
Le password salvate in html/CSV tramite la stessa estensione le puoi importare da questi formati, poi Firefox genererà il corretto file json.
Servirà una vecchia versione di Firefox che accetti il formato sqlite. In questo caso va ricordato che nella vecchia versione (che potrebbe essere la 31) va installata una vecchia versione dell'estensione (esattamente la 1.2.1.1-signed).

Un'altra soluzione è quella che riporti in fondo al tuo messaggio, usare la versione 32.
Per le vecchie versione ti consiglio di utilizzare quelle portabili, le trovi qui:
https://sourceforge.net/projects/portableapps/files/Mozilla%20Firefox%2C%20Portable%20Ed./

Non ho mai provato e sinceramente credevo fosse più semplice.

Offline Winfox

« Risposta #7 il: 14 Novembre 2016 08:54:59 »
Winfox credo che ti sbagli su questo proposito(non ho fatto la prova per pigrizia), la password non serve solo a bloccare l'accesso agli estranei, ma è usata come parola chiave di crittografazione dei dati, perchè se non la usi, i dati rimangono in chiaro nel file.

Ma key3.db non serviva proprio a decriptare i dati degli accessi? Nel file.json sono in chiaro?

Offline breynm_07

« Risposta #8 il: 15 Novembre 2016 00:59:41 »
Winfox hai ragione, il file con le password è criptato indipendentemente dalla presenza della password principale, e quando viene messa, il file viene vincolato alla password scelta, e così pure il file key3.db.
Ho fallito anche con la versione 32; allora ho provato ad installare l'addons consigliato, ma questi genera un semplice file xml, ma è inservile per una valida successiva conversione in json, mi sà che ci vuole un programma specifico, e non un normale editor per poter convertire signons.sqlite in logins.json

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 15 Novembre 2016 06:43:24 »
Mi permetto di suggerirti (magari per te è una ripetizione, ma tentare non nuoce) di seguire questo procedimento che ho adottato nel mio passaggio da Firefox a Pale Moon:
http://gioxx.org/2016/02/12/palemoon/#comment-2509604210 (fare clic su "vedi altro")
Non ho utilizzato il file XML, che io ricordi...  :?

Se risolvi, come io spero, ti prego di riportare qui in dettaglio i passaggi che hai effettuato, magari io non sono stato così chiaro in quel post sul blog di Gioxx.   ;)

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #10 il: 15 Novembre 2016 15:04:05 »
Ho fatto la conversione con questa procedura.

1. Backup di tutto.
2. Aperto Firefox 24 e salvata una password.
3. Impostato Firefox 38 per non eliminare i dati alla chiusura, ricordare le password e settato signon.importedFromSqlite = false
4. Chiuso  Firefox  38, eliminati i file key3.db, logins.json, signons.sqlite
5. Copiati da  Firefox 24 i file key3.db e signons.sqlite nella cartella di  Firefox 38
6. Avviato  Firefox 38, trovata la password e creatosi il file logins.json
7. Dopo aver cancellato i file esistenti ho copiato i file key3.db e logins.json di  Firefox 38 nella cartella di  Firefox 52 come ulteriore verifica della trasformazione.

Notare che il parametro citato va messo a false e non a true come riportato da alcune fonti, avevo letto e mai provato la procedura che ti ho riportato in precedenza.
Non tutti i file da cancellare potrebbero essere presenti, cancellare quelli che ci sono.
Il passaggio da Firefox 24 a Firefox 52 non funziona, non dovrebbe funzionare neanche il passaggio  Firefox 24 >  Firefox 45, è necessaria una versione precedente, io ho usato la 38 andando di ESR in ESR.
« Ultima modifica: 16 Novembre 2016 13:18:19 da miki64 »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #11 il: 15 Novembre 2016 15:25:29 »
Citazione
Notare che il parametro citato va messo a false

Ok, perché il nome della preferenza è signon.importedFromSqlite il che probabilmente indica che l'importazione è stata fatta. Metterla a false indica che è ancora da fare :)

Offline breynm_07

« Risposta #12 il: 15 Novembre 2016 18:33:11 »
Grazie a tutti per il vostro interessamento, al momento  stò ancora smanettando, perchè ho avuto contrattempi offline, comunque ho provato con password exporter, su mozilla 27(quello che uso) ed ha funzionato, grazie al link di miki64 su pale moon: prima ho fatto l'export delle password, non importa il formato (CSV o Xml), ho cambiato il nome a signons.sqlite, lasciando così di fatto la cartella profilo senza quel file, ho fatto una copia di sicurezza di key3.db(non si sà mai), poi sempre con password exporter ho usato la funzione import, ed ho importato il file ottenuto con la funzione export, così ho ottenuto un signons.sqlite nuovo di zecca funzionante; ma non ancora fatto l'import con password exporter su mozilla >= 32, ma di sicuro funzionerà, non sono del tutto certo, perchè c'è l'incognita password principale: dev'essere esportata, tramite key3.db? oppure posso anche non metterla,  e poi in secondo tempo metterla, e se voglio, diversa dalla precedente? Vi farò sapere

Offline breynm_07

« Risposta #13 il: 16 Novembre 2016 15:14:26 »
Aggiornamento: VITTORIA DOPPIA!
Ho fatto come ha detto Iceberg nel suo ultimo post, ed ha funzionato.

Metodo con l'estensione Password Exporter:

- Premessa: io uso Linux, e certi passaggi non so se sono validi su Windows eMac, quindi intesterò ogni riga valida per tutti i S.O. con *** e con -- quelli sicuramente validi per ogni distro Linux.

*** L'estensione va installata su entrambi i Firefox: vecchio e nuovo.
-- Scaricatela solo su uno, vecchio o nuovo è indifferente (dipende dalla compatibilità, ma c'è un modo per ovviare), per l'altro basta mettere una copia dell'estensione, che la trovate in una di queste direttori:
   -- L'estensione dovrebbe avere questo nome(io lo scaricata con wget da terminale, ed aveva questo nome: addon-(qui c'è un numero, ma non ricordo quale, perché l'ho rinominata)-latest.xpi): {B17C1C5A-04B1-11DB-9804-B622A1EF5492}.xpi, oppure Password Exporter.xpi o similare.

-- Si trova o nella directory classica (nelle versione vecchie) nella cartella profilo, cioè /home/nome-utente/.mozilla/firefox/xxxx.default/extensions(xxxx è un nome composto da lettere e numeri e non è fisso, ma diverso per ogni utente), oppure quello delle versioni recenti: /lib/firefox/browser/extensions (valido per Archlinux e non so quali altre distro), oppure: /usr/lib/firefox/browser/extensions (penso valido per tutte).

-- Per rendere compatibile un'estensione, basta cercare dentro la sua cartella il file install.rdf (usate un gestore archivi se non è una cartella ma un file con  l'estensione .xpi) ed  apritelo con un editor di testo, e modificate una riga(questo esempio proviene da Password Exporter):
Codice: [Seleziona]
<!-- Mozilla Firefox -->
        <em:targetApplication>
            <Description>
                <em:id>{ec8030f7-c20a-464f-9b0e-13a3a9e97384}</em:id>
                <em:minVersion>38.0</em:minVersion>   ### riga originale
                <em:maxVersion>47.*</em:maxVersion>
            </Description>
        </em:targetApplication>
in questo modo:
Codice: [Seleziona]
<!-- Mozilla Firefox -->
        <em:targetApplication>
            <Description>
                <em:id>{ec8030f7-c20a-464f-9b0e-13a3a9e97384}</em:id>
                <em:minVersion>27.0</em:minVersion>   ### riga modificata
                <em:maxVersion>47.*</em:maxVersion>
            </Description>
        </em:targetApplication>
io ho messo i commenti, ma non metteteli, e questo metodo vale per tutte le estensioni, basta adattare alla propria versione una delle due righe, e non detto che poi funzioni al 100%, ma verranno sicuramente accettate; su Mozilla Android questo metodo non funziona, per via dell'aggiunta della cartella META-INF, che serve al sistema per controllare l'integrità dei file.

*** Create una versione Xml/CSV delle password sul vecchio Firefox con la funzione "export" di Password Exporter.

*** Se nel vecchio firefox è attiva la funzione "password principale" copiate il file key3.db.

*** Nella cartella profilo del firefox nuovo rinominate o spostate i file key3.db e logins.json

*** Mettete la copia del file key3.db del vecchio Firefox.

*** Importate le password vecchie con la funzione "Import" di Password Exporter.

Però mi è venuto un dubbio: se io su Firefox 38 ho già delle password, e voglio integrare le vecchie con le nuove, entrambi i metodi me lo consentono?

Il metodo con Password Exporter è il più certo, dato che se la funzione "password principale" era stata attivata in uno dei due Firefox od in entrambi, ma con password diverse, potrebbe causare problemi, ma dato che l'estensione Password Exporter mi permette di generare un file di backup con i dati in chiaro oltre che criptati, il problema si supera.

Esporto i dati in chiaro, poi con un editor di testo cancello le righe che non mi interessano.

Faccio una copia di sicurezza di logins.json e key3.db su Firefox 38 ed infine eseguo l'importazione; e se non funziona, creo anche un'esportazione in chiaro delle password di  Firefox 38, con un'editor di testo creo un file contenente i dati di entrambi i backup (meglio se fatti in xml), le copie di sicurezza le avevo fatte prima quindi non serve rifarle, cancello solo il file logins.json, ed avvio l'importazione.

Otterrò un nuovo file legato ad unica password principale (sempre se è stata abilitata), e se tutto funziona cancellare i file contenti i dati in chiaro, non si sa mai.

In logins.json gli indirizzi sono in chiaro, mentre in signons.sqlite no, non riesco a capire se è meglio o peggio, perché a volte mi capitato di risalvare la password, perché l'indirizzo era cambiato, su logins.json posso correggere manualmente, con editor di testo l'url; ma questo formato però lascia in chiaro dei dati sensibili.

Grazie tante miki64, quell'articolo su Pale Moon mi ha rincuorato, il mio motivo per cui continuo ad avere Mozilla Firefox  27 era perché non mi piaceva l'evoluzione intrapresa da Firefox, non vedevo tutti 'sti grandi miglioramenti(un po' come per Ubuntu, che dalla versione 12.04 io vedo solo un'involuzione, e per questo sono passato ad Archlinux, come distro principale) ma pensavo fosse una mia paranoia; non potrò mai usare Chrome perché la prima volta che l'ho provato (usavo Vista come S.O.) mi ha infastidito troppo la voce "Solo per smanettoni", e l'ho piallato subito, e il tempo e quella poca esperienza acquisita, mi hanno dato ragione, ho comunque Chromium solo per evenienza.

Ho provato Qupzilla, non male, mi è piaciuto quel stile grafico di vecchio Firefox, un po' molto meno il fatto che l'AdBlock installato, non funzionasse come su Firefox, eppoi c'è la questione addons (uno dei motivi principali per cui mi piace Firefox), non ho trovato tutti i corrispondenti, e non so se posso usare quelli di Firefox, e non ho tanta voglia di provare.

Pale Moon mi intriga assai, lo proverò il prima possibile.

Grazie a tutti per il vostro aiuto.
« Ultima modifica: 17 Novembre 2016 08:41:48 da miki64 »

Offline Iceberg

• Moderatore
Re: [Risolto] Convertire signons.sqlite in logins.json
« Risposta #14 il: 16 Novembre 2016 15:45:27 »
Bene.
Grazie di aver riportato tutta la cronaca.
La necessità di scaricare e modificare l'estensione non mi è chiara. Non sarebbe stato più semplice cercarsi la versione giusta per la propria versione di Firefox in questa pagina?
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/password-exporter/versions/

Citazione
In logins.json gli indirizzi sono in chiaro, mentre in signons.sqlite no, non riesco a capire se è meglio o peggio
Secondo me non dovrebbero essere in chiaro.

Faccio parte anche io di coloro che hanno abbandonato Ubuntu per la sua politica di cambiamenti non necessari e rapid release.