Avevo già provato invano a riavviare disattivando i componenti aggiuntivi.
Alla fine ho RISOLTO
, arrivandoci col ragionamento per gradi grazie ai vostri suggerimenti.
Dopo aver disinstallato programma e profili, ho reinstallato creando ex novo le varie identità. Come un fiume, mi si scaricava dal server una montagna di posta (alcune migliaia di messaggi per ogni identità) perchè per avere non si sa mai una copia aggiuntiva non avevo attivato "elimina i messaggi dal server dopo averli eliminati dal computer". Tutto questo ben di Dio mi ha infastidito, perchè avrei dovuto analizzare ogni messaggio e decidere se eliminarlo nuovamente o conservarlo.
Pertanto ho nuovamente disinstallato tutto e reinstallato.
Mi sono ben guardato dal sostituire tutto il contenuto del nuovo profilo con quello vecchio, ma ho sostituito solo i files fondamentali (
prefs.js con le rubriche e le identità, quelli con estensione
.mab per le rubriche, quelli che iniziano per
extensions con le estensioni,
persdict.dat col dizionario personalizzato,
popstate.dat con l'elenco dei messaggi lasciati sul server,
training.dat con la personalizzazione del filtro per la posta indesiderata).
Successivamente, ho vuotato ogni cartella sotto "mail", contenente la posta di ogni identità, e vi ho inserito TUTTO il contenuto delle omonime cartelle del vecchio computer.
Dopo aver riavviato ho avuto solo bisogno di reimpostare le parole d'ordine per ricevere e per spedire la posta (perchè non avevo copiato
key3.db).
Ringrazio tutti coloro i quali mi hanno aiutato coi loro consigli, poichè con una frasetta da ognuno ho risolto tutti i miei problemi.