Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Language Tool Fx Firefox 45 ESR  (Letto 1083 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline deckard

  • Post: 3667
Language Tool Fx Firefox 45 ESR
« il: 30 Ottobre 2016 17:39:24 »
Buona Sera e Buona Domenica a tutti,
Vi chiedo, per cortesia, un aiuto su un "problema" che ho notato e riscontrato.
LanguageTool Grammar Checker 1.0.5 di Daniel Naber è il successore ufficiale di LanguageToolFx (only for old versions of Firefox) di Gulp 21, ove per vecchie versioni si intende anche la versione 45 ESR tuttora supportata.
LanguageTool Grammar Checker richiede la versione 48.0 di Firefox, mentre LanguageToolFx, componente aggiuntivo compatibile con una versione di Firefox perfettamente supportata nel momento in cui scrivo queste righe, è stato rimosso da Addons.Mozilla.Org dall'autore.
Chi volesse continuare ad adoperare la versione ESR di Firefox almeno fino al rilascio di Firefox 52.0.0 ESR (se non addirittura fino al rilascio di Firefox 52.2.0 ESR) che possibilità ha?
Fare il passaggio alla versione 49.0.2 o al ramo di sviluppo beta o a quello nightly risolverebbe il problema, ma non è una cosa desiserata e neanche desiderabile da parte mia per vari motivi.
Se desidero utilizzare una versione a tutt'oggi supportata di Firefox posso capire che la scelta non sia condivisa, ci mancherebbe, ma sarebbe cosa gradita che la succitata scelta venisse rispettata (e no, non sto dicendo che non lo sia all'interno del forum) anche da chi sviluppa componenti aggiuntivi.
Ringrazio in anticipo chi fosse in grado di fornirmi un aiuto o una indicazione o quant'altro.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Language Tool Fx Firefox 45 ESR
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2016 22:27:55 »
Chiedi agli autori, vecchio e nuovo, la versione che ti interessa. Di più non so dirti, non l'ho trovata da altre parti.
Puoi anche chiedere nel forum di sviluppo della nuova versione, se non l'autore qualcun altro potrebbe girartela.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Language Tool Fx Firefox 45 ESR
« Risposta #2 il: 30 Ottobre 2016 23:02:04 »
Ho provato a guardare, ma non ho trovato alcun modo per contattare Daniel Naber o Markus Brenneis aka Gulp 21, tramite e-mail, piccione viaggiatore o volpegramma (il fox di "Robin Hood un eroe in calzamaglia).
Mi iscriverò al forum al fine di scoprire qualcosa.
Comunque sia, dato che Firefox 45 ESR è una versione funzionante e supportata potevano aspettare a rimuovere la vecchia estensione, almeno fino al rilascio di Firefox 52 ESR, meglio ancora di Firefox 52.2.0 ESR.
Posso capire che non venga più fornito il supporto per le versioni fino alla 44 e fino alla 38.8.0 ESR in quanto si tratta di versioni che hanno raggiunto la fine del ciclo vitale.
Posso capire che ci siano componenti aggiuntivi che nelle ultime versioni portano verso l'alto la versione minima, ma questi lasciano almeno una versione del medesimo per chi adopera versioni precedenti o, come nel mio caso, versioni di un ramo differente, quello ESR.
Questo NON lo capisco.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Language Tool Fx Firefox 45 ESR
« Risposta #3 il: 30 Ottobre 2016 23:22:20 »

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Language Tool Fx Firefox 45 ESR
« Risposta #4 il: 30 Ottobre 2016 23:44:19 »
Non ci trovo alcun indirizzo e-mail o modalità di contatto. Avevo già visto il sito.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Language Tool Fx Firefox 45 ESR
« Risposta #5 il: 31 Ottobre 2016 10:01:11 »
Hanno risposto:
Citazione
Citazione
How can I go on using the add-on without having to upgrade Firefox to version 49.0.2?
You can't, sorry (unless you modify the code). We had changed our internal APIs and LanguageToolFx would have needed an update. Considering the very low usage of Firefox ESR (less than 2% of the LTFx users were on ESR), I decided it's not worth the effort.
Hanno cambiato le API interne e quindi, come risultato di ciò, LanguageToolFx avrebbe richiesto un aggiornamento o avrebbe smesso di funzionare. A causa del basso utilizzo di Firex ESR hanno deciso che non ne valesse la pena.
Però avere più considerazione per tutta l'utenza e rendere la nuova versione compatibile con Firefox 45 e soprattutto avere una migliore comunicatività sarebbero state cose gradite.
Se decidessi di ringraziare sarebbe troppo sarcastico?!?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Language Tool Fx Firefox 45 ESR
« Risposta #6 il: 31 Ottobre 2016 10:05:04 »
Non ci trovo alcun indirizzo e-mail o modalità di contatto. Avevo già visto il sito.

Codice: [Seleziona]
naber@danielnaber.deC'è anche la via con tanto di numero civico se passi per Potsdam, così potrai dirgliele di persona.


Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Language Tool Fx Firefox 45 ESR
« Risposta #7 il: 31 Ottobre 2016 10:13:01 »
Visto, grazie.
I fumi che mi stavano salendo al cervello m'hanno reso "cieco".
Visitare il Brandeburgo non sarebbe una cosa malvagia.

Johann Sebastian Bach e i concerti brandeburghesi....

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Language Tool Fx Firefox 45 ESR
« Risposta #8 il: 02 Novembre 2016 23:12:31 »
Sei riuscito a farti spedire l'estensione?

La versione che cerchi dovrebbe essere l'ultima presente qui:
https://sourceforge.net/projects/languagetool/
Bella pronta non la vedo, credo che andrebbero scaricati i file che la compongono e poi tramite Addon SDK rimessa insieme l'estensione in modo da ottenere il file xpi. Possibile che non ci sia il file già fatto?!?
Ulteriore possibilità, c'è l'elenco di tutti i partecipanti al progetto, carta penna e calamaio, scrivi a tutti... troverai un samaritano?

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Language Tool Fx Firefox 45 ESR
« Risposta #9 il: 02 Novembre 2016 23:46:16 »
Più che altro sarebbe abbastanza inutile.
Sia farsi spedire l'estensione sia compilarla dal repository SF.
Da quello che ho capito hanno fatto dei cambiamenti tali che bisognerebbe modificare il vecchio componente aggiuntivo affinché funzioni con le nuove API del sito Language Tool.
La percentuali di utenti di Firefox ESR è troppo esigua per prendersi la briga di aggiornare il vecchio componente aggiuntivo che ora come ora comunque non funzionerebbe più.
Avrebbero potuto rendere il nuovo componente aggiuntivo compatibile con Firefox 45, ma evidentemente non ne valeva la pena...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.