We generally unblock tracking sites that commit to respect users’ Do Not Track (DNT) preferences and agree to comply with DNT as defined by the Electronic Frontier Foundation: https://www.eff.org/dnt-policy
Per quanto io possa stimare e rispettare l'EFF, questi tracker non dovrebbero essere sbloccati, men che meno per condizione predefinita.
We also generally unblock tracking sites that require users to transparently and explicitly opt in to collection and retention.
ll fatto che sia l'utenza a scegliere in maniera trasparente ed esplicita se accettare quei tracker non implica che dovrebbero essere lasciati passare.
Io posso capire il desiderio di premiare il lavoro di chi cerca di adeguarsi a delle regole sulla cui base rispettare l'utenza.
Io posso capire anche il desiderio di premiare il lavoro di chi cerca di essere trasparente e cerca di coinvolgere l'utenza, informandola e rendendola attivamente coinvolta e consapevole.
Io posso capire che per offrire una migliore esperienza utente servano dei dati su cui lavorare, ma il riscontro da parte dell'utenza deve essere un qualcosa fornito attivamente, CONSAPEVOLMENTE, TRASPARENTEMENTE e in maniera CONSENZIENTE, non raccolto passivamente dietro le quinte senza che neanche ce ne se ne renda conto.
Componenti aggiuntivi in questa categoria è previsto che creino dei problemi. Non può essere diversamente.
Per esempio si guardi la policy di EasyList e di EasyPrivacy (osservazioni sulla bontà di queste liste andrebbero fatte altrove):
https://easylist.to/pages/policy.htmlEasyList filters must remove adverts, although it is acceptable for them to incidentally remove tracking.
Adverts must be blocked regardless of the reasons for their presence or the purpose that the money raised ultimately serves.
(Purpose of EasyPrivacy) EasyPrivacy filters must remove tracking.
Whitelists should be specific enough to avoid protecting unwanted items.
Ora io posso anche pensare che chi gestisce EasyList e le liste correlate non viene incontro a quelli che io ritengo essere i criteri di un buon lavoro in questo campo. Io posso anche pensare che secondo me loro bloccano troppo e male.
Dato che loro svolgono un lavoro basato su una policy, è compito mio decidere, qualora io adoperassi le loro liste, se e per quali ragioni "rimuovere" filtri o mettere dei siti nella WhiteList. In alternativa posso adoperare altre liste.
Or ti piaccia gradir la sua venuta:
libertà va cercando, ch'è sì cara,
come sa chi per lei vita rifiuta.