Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: La funzione "Inoltra" usa un indirizzo diverso  (Letto 926 volte)

Offline bernicg

La funzione "Inoltra" usa un indirizzo diverso
« il: 27 Ottobre 2016 11:02:08 »
La funzione "Inoltra" usa un indirizzo diverso

Buongiorno a tutti
Nel mio TB ho vari account di posta
Mi capita che quando devo inoltrare una mail della posta inviata TB non usa l'account predefinito ma un altro (che è sempre lo stesso anche se cambio account predefinito)
E' possibile che vi sia qualcosa da correggere per usare l'account predefinito?

:cerca: :cerca:

Grazie

Offline max1210

Re: La funzione "Inoltra" usa un indirizzo diverso
« Risposta #1 il: 27 Ottobre 2016 15:33:28 »
Buongiorno.
Se capisco bene, invii normalmente una mail la prima volta con l'account Pippo; in un secondo tempo la stessa mail la vuoi inoltrare ad un destinatario diverso dal precedente solo che, anziché usare il precedente account Pippo, parte con l'account Topolino, e questo nonostante la mail sia nella cartella della posta inviata di Pippo. Scusami per la definizione fumettistica degli account ma è giusto per dare dei nomi agli account perché questo passaggio mi ha confuso
(che è sempre lo stesso anche se cambio account predefinito)
È possibile cambiare l'account di invio così come assegnarne uno ad account diverso (con l'unico limite, se è ancora così, in base al gestore della tua linea. Cosa usi? Alice, Tim, Wind, altri).   

Offline bernicg

« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2016 20:35:58 »
Utilizzo Alice e Gmail

Offline max1210

« Risposta #3 il: 29 Ottobre 2016 22:08:49 »
Uhm, vediamo se ci piglio.
Il tuo fornitore Adsl è sempre Alice con la quale hai anche un account.
Dall'account Gmail "Inoltri" una mail ad altro indirizzo ma il destinatario la riceve come inviata dall'account Alice e non da Gmail da dove invece è realmente partita.
Se è così, temo che sia la solita questione ancora irrisolta da Alice.
Se non sbaglio era stata trovata una soluzione a questo problema. Che tipo di account usi? Pop o Imap? Puoi riportare per cortesia le tue configurazioni SMTP di Alice e Gmail (cancellando naturalmente eventuali dati sensibili).
C'è anche questa discussione/guida (un po' datata) che forse può darti qualche suggerimento. 

Offline Barbera

« Risposta #4 il: 01 Novembre 2016 09:02:31 »
Con Alice come provider e account POP devi per forza usare il server SMTP di Alice per l'invio però il reale mittente dovrebbe sempre essere visibile. Ho attivi 3 account POP con Alice ed uso un'altro provider per l'invio. Nelle impostazioni account inserisci il tuo "Nome Account@pop***" e per il server SMTP usi il "Nome account@il tuo fornitore di linea. La mia connessione è con NGI e tutto funziona a meraviglia perchè in pratica ho  6 account con Libero, Alice, Gmail ed NGI che il mio fornitore. Quando invio il ricevente sa sempre da chi ha ricevuto.