Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Visualizzazione segnalibri su Firefox 49.0 su cartelle  (Letto 817 volte)

Offline xiaohu

Visualizzazione segnalibri su Firefox 49.0 su cartelle
« il: 10 Ottobre 2016 14:55:32 »
Buongiorno,
ho da poco installato Firefox 49.0 su Ubuntu e ho notato due problemi sulla visualizzazione dei segnalibri.
Il primo riguarda la finestra che si apre sul contenuto delle cartelle che, a differenza della versione che usavo in precedenza, ha un'altezza ridotta ed il secondo, più grave, è che il terzo livello delle cartelle annidate va fuori schermo e risulta inutilizzabile.
Ho installato un plugin che risolve in parte il problema ma mi chiedevo se era possibile configurare in qualche modo Firefox per tornare alla vecchia visualizzazione.
Grazie in anticipo

Offline miki64

• Moderatore
Re: Visualizzazione segnalibri su Firefox 49.0 su cartelle
« Risposta #1 il: 11 Ottobre 2016 00:34:16 »
Utilizzi un tema particolare? Oppure particolari estensioni che modificano in parte l'aspetto come Classic Theme Restorer o estensioni che gestiscono i segnalibri?

Offline xiaohu

« Risposta #2 il: 11 Ottobre 2016 21:53:25 »
Ho installato Old Bookmarks Sidebar che visualizza  come prima ma è fuori dal menu sul pannello.
Volevo sapere se c'è qualche possibilità di configurazione del comportamento della voce "segnalibri" .
Mi sembra che su "Preferenze" non ci sia nulla.
Ho anche installato "Menu wizard" ma non mi sembra che serva allo scopo.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2016 00:55:35 »
Aspetta, non mi è chiaro.
Hai installato delle estensioni per rimediare ad un problema di visualizzazione.
Ma la mia domanda era: "senza nessuna estensione o tema, il problema c'è ancora?".
Ciao.

Offline xiaohu

« Risposta #4 il: 12 Ottobre 2016 08:48:23 »
C'era prima di aver installato i plugin e c'è comunque con plugin disattivati ma c'è anche con i plugin attivati perché le due visualizzazioni con e senza plugin sono indipendenti.
Se clicco sulla visualizzazione standard su pannello superiore ho la visualizzazione standard di uso molto difficile per le cartelle e se clicco sulla visualizzazione alternativa ho la vecchia visualizzazione con il contenuto delle cartelle che occupano in verticale tutto lo spazio disponibile e le cartelle annidate che son visualizzate alternativamente a destra ed a sinistra e non vanno fuori schermo.

Offline xiaohu

« Risposta #5 il: 13 Ottobre 2016 11:24:10 »
Ho valutato male il problema e chiedo scusa.
In realtà il plugin che ho installato non serve a nulla ed i segnalibri che uso sono sulla barra degli strumenti o sul menu a destra (si possono spostare);
dunque il problema è che la visualizzazione dei segnalibri fornita dal menu in alto è diversa da quella del menù sul pannello (quello indicato con tre linee a destra della barra degli strumenti).
Si possono rendere uguali?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 14 Ottobre 2016 01:07:44 »
Personalmente la cosa mi è meno chiara, eppure...
Potesti farci uno screenshot, per favore? Camuffa pure eventuali segnalibri troppo personali e non postare immagini troppo grandi, grazie.

Offline xiaohu

« Risposta #7 il: 14 Ottobre 2016 09:45:20 »

Nella prima schermata si vedono tre cartelle annidate con la nuova visualizzazione; nella seconda le stesse tre cartelle con la vecchia visualizzazione quella de menu a destra.
La seconda usa tutto lo schermo per le cartelle e quindi è più semplice da usare.
La prima ha i seguenti problemi:
1) Usa meno spazio con l'annidamento delle cartelle; cioè aprendo la prima cartella si ha meno spazio che nella cartella di ordine zero ed aprendo la seconda si ha ancora meno spazio quindi l'accesso diventa sempre più difficile.
2) Con il mio schermo (13.3 pollici) oltre un certo numero di cartelle annidate (due nel mio caso) si va fuori schermo e questo credo che sia un vero e proprio bug).

Mi spieghi come faccio ad allegare le schermate? Mi sembra che non ci sia la possibilità di inviare allegati.

Offline michro

• Moderatore

Offline trekfan1

• http://www.startrekitalia.net
« Risposta #10 il: 14 Ottobre 2016 10:55:39 »
Perché non usi la barra dei segnalibri? In ogni caso dipende sempre dalla risoluzione del monitor e dalle dimensioni dei caratteri, inoltre il menu è parecchio vicino al lato destro del monitor, prova ad eliminare l'icona di pocket
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2016 11:00:44 da trekfan1 »

Offline xiaohu

« Risposta #11 il: 14 Ottobre 2016 13:14:06 »
Credo che non hai letto quello che ho scritto.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #12 il: 14 Ottobre 2016 17:51:17 »
I segnalibri non debbono andare fuori schermo. Finito lo schermo le successive sottocartelle tornano indietro aprendosi sovrapposte, e in primo piano, rispetto alle cartelle precedenti che diventano sfondo. Il comportamento dovrebbe essere quello che ti aspetti e che avevi in precedenza.

Verifica se avviando Firefox in modalità provvisoria il problema si presenta.
http://support.mozilla.org/it/kb/Modalità provvisoria
Nella finestra della modalità provvisoria fai clic su Avvia in modalità provvisoria.

Offline trekfan1

• http://www.startrekitalia.net
« Risposta #13 il: 15 Ottobre 2016 14:44:03 »
Io ridurrei anche la lunghezza dei nomi nei segnalibri, maledetta pigrizia di lasciare quelli che impostano i siti! Quello che importa è l'URL, quello visualizzato serve solo per ricordarsi a cosa punta!

Offline xiaohu

« Risposta #14 il: 06 Novembre 2016 21:06:37 »
Mi scuso per il lungo silenzio. Sono stato fuori.
Ho provato in modalità provvisoria ma è lo stesso.
Credo che si sia un bug.
Ho scoperto anche che a volte provando per un poco rientra nel senso che invece di aprire a destra apre correttamente a sinistra.