Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Problema drag & drop  (Letto 1951 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline francesco bat

  • Post: 162
    • La Grotta del Pipistrello
Problema drag & drop
« il: 09 Ottobre 2016 21:07:01 »
Ciao a tutti.
Da diverso tempo sto avendo un problema fastidiosissimo all'interno del browser che porta ad un elevata frustrazione.
Non sempre capita, ma per motivi non chiari, succede che se clicco a volte qualche link o apro una nuova scheda, mi ritrovo la scheda o il collegamento intrappolato nel mouse che mi segue per tutto il tempo trascinato come se volesse essere piazzato da qualche parte.
Il tutto avviene con il tasto del mouse premuto e rilasciato, ma nonostante che non ho il tasto premuto del mouse, il link mi segue come se avesse fatto una sorta di patto.
I primi tempi è stato veramente frustrante, ora risolvo premendo il tasto ESC Della tastiera per liberarmi dell'incubo; ma vorrei capire il problema da cosa è dovuto e come posso risolverlo.
Spero in vostri consigli.  :)
Ciao
Francesco bat

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Problema drag & drop
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2016 23:26:34 »
Come al solito, solite domande: in safe mode accade lo stesso?
Dov'è la lista della tua configurazione software http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.0 ?

Offline francesco bat

  • Post: 162
    • La Grotta del Pipistrello
Re: Problema drag & drop
« Risposta #2 il: 10 Ottobre 2016 00:44:12 »
E come faccio a darti queste informazioni ?
Mi succede su più utenze e su più sistemi (pensa che mi capitava poco tempo fa anche a 32 bit).
In più la cosa capita ogni tanto e non sempre, quindi dovrei stare in modalità Safe per giorni interi  :(
Ciao
Francesco bat

Offline francesco bat

  • Post: 162
    • La Grotta del Pipistrello
Re: Problema drag & drop
« Risposta #3 il: 10 Ottobre 2016 01:20:38 »
Diciamo che l'unica cosa chiara che fa accadere questo (ma non sono riuscito a capire la causa) e quando mi muovo e clicco con il mouse molto velocemente su un link oppure su una scheda, e quando lascio il tasto del mouse rimane il link o la scheda intrappolata che segue il puntatore del mouse su tutto lo schermo.
Premendo il tasto esc risolve, ma mi sembra essere più una cosa automatica azionata con determinati movimenti del mouse che non so se si può disattivare.
Non so neanche su che guida cercare una cosa del genere perchè è difficile fare una ricerca del genere (provate a scrivere trascinamento, drag drop firefox su google e vedete che risultati vi dà  :( ).
Ho provato anche a cercare se fosse le "Gesture", ma anche se l'argomento è simile non ne ha nulla a che vedere.
Insomma, buio totale  :(
Ciao
Francesco bat

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Problema drag & drop
« Risposta #4 il: 10 Ottobre 2016 08:21:24 »
Visto che il problema sembra sorgere soprattutto quando clicchi e ti muovi molto velocemente io proverei a configurare diversamente il tempo di risposta del mouse (accelerazione, doppio click ecc.)

Offline francesco bat

  • Post: 162
    • La Grotta del Pipistrello
Re: Problema drag & drop
« Risposta #5 il: 10 Ottobre 2016 12:47:31 »
Visto che il problema sembra sorgere soprattutto quando clicchi e ti muovi molto velocemente io proverei a configurare diversamente il tempo di risposta del mouse (accelerazione, doppio click ecc.)

Interessante.
L'accelerazione hardware è abilitato, non so se in questo caso lo devo disabilitare.
Mentre per il doppio click ?
Ciao
Francesco bat

P.S. So che non c'entra niente ma cercando su google mi sono imbattuto anche in questa pagina: https://support.mozilla.org/it/kb/Impostazioni%20di%20Firefox%20-%20pannello%20Schede
Esiste qualche modo per riavere il pannello "schede" attivo ?

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Problema drag & drop
« Risposta #6 il: 10 Ottobre 2016 14:59:09 »
Io mi riferivo alle impostazioni dell'OS, non di FF

Offline francesco bat

  • Post: 162
    • La Grotta del Pipistrello
Re: Problema drag & drop
« Risposta #7 il: 10 Ottobre 2016 16:17:07 »
Grazie della risposta.
Infatti ho visto le opzioni di kde per cambiare tutte queste cose.
Il tutto potrebbe essere collegato anche quando clicco sui files o le cartelle di sistema che ogni tanto il sistema no comprende l'apertura ma mi esce un menu (forse perchè muovo leggermente il mouse).
Il fatto strano è che mi capita anche da icewm e non solo kde che la configurazione è diversa.
Provo e magari faccio sapere (naturalmente dopo un pò di tempo di test)  :)
Ciao
Francesco bat

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Problema drag & drop
« Risposta #8 il: 11 Ottobre 2016 00:28:33 »
Il tutto potrebbe essere collegato anche quando clicco sui files o le cartelle di sistema che ogni tanto il sistema no comprende l'apertura ma mi esce un menu (forse perchè muovo leggermente il mouse).
Probabile, in passato (ma pochissime volte rispetto all'uso intenso che ne facevo) è capitato pure a me su Linux Mint.

Offline francesco bat

  • Post: 162
    • La Grotta del Pipistrello
Re: Problema drag & drop
« Risposta #9 il: 11 Ottobre 2016 22:10:48 »
Allora, ci sono novità a riguardo.
All'inizio del post, non essendo ancora chiaro sulla causa del problema, avevo postato riferendomi più ad un problema di velocità.
Oggi il problema mi è capitato più volte e posso finalmente capirne la motivazione più nei dettagli.
In pratica non è un problema di velocità di spostamento del mouse ma un problema si sovraccarico di sistema; quindi quando mi ritrovo con il sistema piuttosto appesantito (molti processi attivi o firefox sovraccarico) mi ritrovo con questo problema anche muovendo il mouse lentamente.
Forse il problema sembra che il sistema risponde tutto più lentamente compreso i click e quindi se mi muovo con il mouse dopo un click, essendo rallentato, lui lo confonde come un trascinamento.
A questo punto non so se il problema può essere risolto ma magari dei consigli sono in benvenuto.
Pensavo anche a disabilitare il trascinamento all'interno di firefox (se esiste un modo) ma poi non so se questo influisce su alcune funzioni come ad esempio spostare una scheda da una posizione all'altra.  :|
Ciao
Francesco bat

Offline francesco bat

  • Post: 162
    • La Grotta del Pipistrello
Re: Problema drag & drop
« Risposta #10 il: 11 Febbraio 2017 22:06:18 »
Riesumo il post perchè dopo diverso tempo forse ho trovato la spiegazione.
Sembrerebbe un bug corretto e ripresentato più volte:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=489729
Difficilissimo da spiegare un problema simile e ancora più difficile scrivere i termini giusti per cercare di capire e trovare una soluzione.
Oggi, non so come, in una ricerca avventata mi sono ritrovato in questa discussione:
https://support.mozilla.org/t5/Firefox/How-do-I-disable-dragging-tabs-that-opens-a-separate-window/m-p/1164697
e da qui ho individuato il bug che ho citato sopra che anche se definito corretto, non lo è per niente e affligge anche me ma su ambiente Linux.
Una estensione da loro citato potrebbe risolvere il problema provvisoriamente:
https://addons.mozilla.org/en-us/firefox/addon/bug489729-disable-detach-and-t/?src=userprofile
Ora lo installo e vediamo come si comporta.
Nel frattempo spero che questo post possa essere aiuto a molti  :)
Ciao
Francesco bat

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.