Allora, ci sono novità a riguardo.
All'inizio del post, non essendo ancora chiaro sulla causa del problema, avevo postato riferendomi più ad un problema di velocità.
Oggi il problema mi è capitato più volte e posso finalmente capirne la motivazione più nei dettagli.
In pratica non è un problema di velocità di spostamento del mouse ma un problema si sovraccarico di sistema; quindi quando mi ritrovo con il sistema piuttosto appesantito (molti processi attivi o firefox sovraccarico) mi ritrovo con questo problema anche muovendo il mouse lentamente.
Forse il problema sembra che il sistema risponde tutto più lentamente compreso i click e quindi se mi muovo con il mouse dopo un click, essendo rallentato, lui lo confonde come un trascinamento.
A questo punto non so se il problema può essere risolto ma magari dei consigli sono in benvenuto.
Pensavo anche a disabilitare il trascinamento all'interno di firefox (se esiste un modo) ma poi non so se questo influisce su alcune funzioni come ad esempio spostare una scheda da una posizione all'altra.
Ciao
Francesco bat