Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Rubrica: non funziona il completamento automatico  (Letto 3409 volte)

Offline Jabberwok

Rubrica: non funziona il completamento automatico
« il: 13 Settembre 2016 15:30:24 »
Salve,
 ho appena installata thunder e impostato qualche account.

Il mio problema è che quando scrivo una mail e inserisco il destinatario non c'è il completamento automatico.
Es: se inserisco Matt.. mi aspetto che me lo completi  in Matteo@..., da selezionare volendo.
Ma ora come ora sembra che non abbia nessun contatto salvato. Io ho ricevuto un sacco di email da questa persona e queste mail sono in posta arrivata.
C'è un modo di attivare il completamento automatico con gli indirizzi delle mail che mi sono arrivate?
« Ultima modifica: 14 Settembre 2016 00:30:56 da miki64 »

Offline max1210

Re: Rubrica
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2016 16:30:58 »
Buonasera.
A quanto so, il completamento automatico degli indirizzi si attiva quando vi sono degli indirizzi presenti in Rubrica. Indirizzi che possono essere stati collezionati con l'uso ovvero inviando delle mail oppure inseriti importandoli. Non mi risulta che completi gli indirizzi di invio automaticamente facendo riferimento alle mail ricevute (se però sbaglio, felice di essere smentito :P

Offline miki64

• Moderatore
Re: Rubrica
« Risposta #2 il: 14 Settembre 2016 00:30:13 »
Non sbagli, max1210.
Puoi rispondere  mille volte ad una persona, ma se non l'hai memorizzata in Rubrica allora la prima volta che sarai tu a scrivergli non troverai il suo indirizzo.
Scelta giusta, per me.
Uno deve consapevolmente o collezionare tutti gli indirizzi in maniera passiva, per pigrizia (ma poi ti voglio quando occorre mettere mano alla Rubrica per fare ordini per motivi seri) o immetterli manualmente, uno per uno, a mano nella Rubrica, con ordine e criterio.
L'ammasso spionistico di Gmail, ad esempio, a me non piace. Occorre essere consapevoli di quello che si immette, ultimamente in webmail - grazie a Gmail - ho fatto una figuraccia con amico al quale gli ho inviato una mail importante però al vecchio indirizzo che lui mi aveva scongiurato di NON utilizzare e che Google non vuole assolutamente dimenticare...  :fischio:
« Ultima modifica: 14 Settembre 2016 00:33:15 da miki64 »

Offline max1210

Re: Rubrica: non funziona il completamento automatico
« Risposta #3 il: 14 Settembre 2016 13:54:46 »
Buongiorno.
@miki, non vorrei dire una fesseria (l'ennesima :P), ma TB memorizza gli indirizzi a cui scrivi se non rimuovi la spunta, di Default, nella Rubrica Indirizzi collezionati. O no?  :shock:

Gmail che si rifiuta di dimenticare o modificare un indirizzo in rubrica e insistere con quello già memorizzato è il massimo. Che dire poi della figuraccia con un amico a cui hai sbagliato mandare una mail al vecchio indirizzo, imperdonabile  :twisted:  Considerata poi la tua cura e precisione in queste e altre cose ....  :mrgreen:   

Offline Winfox

« Risposta #4 il: 14 Settembre 2016 14:56:28 »
ma TB memorizza gli indirizzi a cui scrivi se non rimuovi la spunta, di Default, nella Rubrica Indirizzi collezionati. O no?

Confermo: precisamente in preferenze/composizione/indirizzi c'è la possibilità di andare a pescare una rubrica per il completamento automatico e per salvare, sempre in automatico, gli indirizzi a cui si è risposto.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 14 Settembre 2016 23:21:59 »
Buongiorno.
@miki, non vorrei dire una fesseria (l'ennesima :P), ma TB memorizza gli indirizzi a cui scrivi se non rimuovi la spunta, di Default, nella Rubrica Indirizzi collezionati. O no?  :shock:
Hai ragione, provata su una nuova installazione. Comunque quell'opzione è una delle prime cose che rimuovo in un battibaleno (come le segreterie abilitate di default quando si compra una nuova SIM telefonica)!